Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:42




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Informazioni impianto irrigazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
A giorni finalmente avro' il mio impianto di irrigazione con comando programmabile.
So perfettamente che ogni coltura ha le sue esigenze di fabbisogno idrico ma parlando in linea di massima avrei due domande da sottoporre a voi esperti:

1- Utilizzando una linea con gocciolatori fuori del terreno per quanto dovrebbe stare aperto l'impianto?

2- Avrei come idea di mettere in funzione l'impianto una sola vola al giorno, al mattino presto intorno alle 5 visto che alle 7 c'e' già pieno sole, è consono come orario o sarebbe preferibile la sera o tarda notte?

So perfettamente che sarebbe il caso di controllare la portata dei gocciolatori per vedere quanta acqua esce, queste mie domande sono solamente per farmi un'idea a grandi linee di utilizzo.........se avete esperienze dirette con gli impianti di irrigazione magari potete dirmi i dettagli dei tempi e orario vostri.

Grazie.


19/06/2018, 0:50
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
ho gia' descritto il mio apparato precedente in un' altro thread. Ora ho 21 bancali 1X3.60, circa 600 gocciolatori, comincio a meta' giugno, faccio da una a due volte la settimana per circa 5 ore ogni volta, meno se piove. ma nel precedente, che era su sabbia sabbiosissima, dovevo fare tre volte la settimana.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


19/06/2018, 3:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
non è standard il giudizio su quantità di tempo necessario per irrigare.
hai scritto: <Utilizzando una linea con gocciolatori fuori del terreno per quanto dovrebbe stare aperto l'impianto?>
- se utilizzi gocciolatori programmabili di quelli che si innestano su tubo sarai tu a decidere come e quanta acqua irrigare.
- se è ala gocciolante senza accessori/gocciolatori esterni dovrai verificare e decidere come e quanto la terra assorbe e resta poi umida.
- mandare l'acqua solo dove esistono la piantine significa risparmiare moltisimo (ovvero l'acqua deve andare più vicino possibile alle radici).
- ogni ortaggio è diverso da altri per fabbisogno di acqua.
- se utilizzi acqua del gestore-distributore di rete.....attenzione!!!! che costa molto e quindi occorre dosare bene i consumi giornalieri.
- il miglior risultato lo avrai sempre di notte per quanto riguarda l'irrigazione con la terra fresca manterrai meglio l'umidità del terreno e delle piantine che assorbiranno meglio i liquidi
Quindi sei tu che ti devi organizzare e fare esperienze a riguardo.
quando hai completato l'impianto metti alcune foto per vedere come lo hai ralizzato
BUON LAVORO E BUON ORTO :D


19/06/2018, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Allora l'impianto è pressocchè fatto a breve metterò qualche foto ma ho un piccolo problema e mi servono alcuni consigli.
In pratica saltano le giunture, come se quando l'impianto si riempisse ci fosse troppa pressione.
Ho effettuato un collegamento al rubinetto 1/2 con tubo da 16 e a distanza di 25 metri ho messo il programmatore che si collega all'impianto posato sul terreno.
Inizialmente saltavano le giunture al rubinetto dove esce l'acqua, una volta fascettate è iniziata a saltare la giuntura in uscita dal programmatore.
Vorrei capire se è solo un problema di stringere adeguatamente i giunti o ci sono alcuni accorgimenti da fare e sbaglio qualcosa.
Per intenderci quando la valvola del programmatore è chiusa la pressione aumenta e salta il giunto del rubinetto.
Mille grazie.


24/06/2018, 20:07
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
L ala gocciolante lavora a 1,1 bar max e logics che ti fa saltare le giunture se met ti le fascette ti spacchera il tubo dovresti mettere un ridottore di pressione o a monte dellla centralina o dope puoi mettere quelli in pvc che costano intorno ai 10€ se il tubo non e eccessivo tipo sotto i100 mt con uno ci riesci a fare tutto , potresti fare una prova a strozzare un poco il rubinetto se la portata riesce a compensare con quella richiesta puo funzionare


24/06/2018, 20:26
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
L ala gocciolante lavora a 1,1 bar max e logics che ti fa saltare le giunture se met ti le fascette ti spacchera il tubo dovresti mettere un ridottore di pressione o a monte dellla centralina o dope puoi mettere quelli in pvc che costano intorno ai 10€ se il tubo non e eccessivo tipo sotto i100 mt con uno ci riesci a fare tutto , potresti fare una prova a strozzare un poco il rubinetto se la portata riesce a compensare con quella richiesta puo funzionare


24/06/2018, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
MettI collegato programmatore a rubinetto ferro da 1/2. Metti foto del rubinetto e del programmatore.orologio.
vedremo di darti consigli se metti foto. Cosa hai messo per giunti e derivazioni sul tubo. Fai foto
fai un disegno del piantina e fai una foto per capire meglio.
ciao


24/06/2018, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Ecco perfetto immaginavo dovesse esserci qualcosa da mettere, domani mi metto alla ricerca del riduttore e poi vi faccio sapere.
Grazie


24/06/2018, 23:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy