Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 16:06




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Informazioni Consolida ibrida B. 14 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ieri ho ricevuto le radici, oggi le trapianto.
Il venditore dice che anche l'autunno va bene per trapiantare, avendo la cura di proteggere la plantula con un po' di pacciamatura durante l'inverno.
Mi sono un po' documentato e ho visto che, seppur non invasiva, questa varietà di consolida è praticamente impossibile da estirpare: se cerchi di toglierla si spezza la radice, e ricaccia un'altra pianta.
Per questo motivo ho deciso di piantarne una sola nell'orto, almeno per ora.
Un'altra la metterò fuori dal giardino vicino a una vasca per il letame che uso per accumulare il verde.
Le altre, per non sprecarle, le posizionerò in luoghi strategici nelle zone di "selvatico" vicino a casa mia.
Consolida guerrilla gardening :D

Vi faccio sapere come va.


12/10/2017, 8:22
Profilo

Iscritto il: 24/09/2015, 10:05
Messaggi: 33
Località: Provinca di Varese
Rispondi citando
nutsmuggler ha scritto:
Speriamo che con la B14 vada meglio :)

Io ho diverse centinaia di piante di b14. Questo è il periodo peggiore di trapiantarle. A mio parere non atecchiranno durante l'inverno.


13/10/2017, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Tra i vari pezzi ricevuti ce n'era uno già in fase di germinazione (presumo quello che affiorava); l'ho interrato, ed è già spuntata una foglia, dopo nemmeno 5 giorni.
Con questo ottobre anomalo credo germinerà tutto.

Credo che il problema sarà vedere se passeranno l'inverno.
Dal canto mio vedo di pacciamare abbondantemente.


16/10/2017, 12:07
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
Interessa anche a me, riuscire a riconoscerla ho guardato il file e dalla prima foto mi sembra di riconoscere una piantina che estirpo sempre (appena rispunta la fotografo),la seconda foto invece quella prima della fioritura è spiccicata la borragine lo dico perchè ne ho tanta in giardino.
ma come si può reperire la consolida ibrida?


26/10/2017, 18:57
Profilo

Iscritto il: 31/01/2013, 8:45
Messaggi: 79
Località: Cremona
Rispondi citando
In effetti entrambe le consolide appartengono al genere BORAGO, tagliandole entrambe emanano un forte profumo simile alla borraggine.
Moltiplicandosi solo per rizoma, puo' essere più complicato reperirla ma cercando on line si può trovare, magari guardando su siti inglesi.


27/10/2017, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Dei due pezzi trapiantati uno ancora non dà segni di vita, l'altro ha gettato 3 foglie.
Quello germinato è il pezzo di radico "gemmato"; in un video online in inglese dicevano che questi pezzi terminali sono molto più semplici da trapiantare, praticamente basta sollevare una zolla e mettere sotto.
Per fare un esperimento ho messo alcuni pezzi avanzati in un vasetto, vediamo se spunta qualcosa.
Domani se mi ricordo vi posto una foto.


30/10/2017, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ecco le piantine a una quarantina di giorni dal trapianto della radice.

Immagine

Quella a sinistra era una radice con le gemme già presenti, quella a destra un pezzo qualsiasi, che è germinato prima in un vaso, e poi l'ho trasferito in piena terra. Le foglie più grandi che vedete in foto sono lunghe circa 7-8 cm.

Ho una domanda per chi conosce meglio questa pianta.
Ho appena avviato una compostiera, e le foglie mi farebbero comodo come starter (anche se forse sono poche).
Immagino che a breve morirebbero di morte naturale; secondo voi posso raccoglierle, o è il caso che eviti di stressare la plantula?


21/11/2017, 10:06
Profilo

Iscritto il: 31/01/2013, 8:45
Messaggi: 79
Località: Cremona
Rispondi citando
Anche se con l' inverno le piantine di consolida moriranno, mi sembra un pò azzardato tagliare le foglie così piccole, anche perché non fanno massa per la compostiera.
Le mie b14 adesso hanno foglie di circa 35/40 cm. ma sono cresciute lentamente, l'anno successivo all' impianto dovrebbero avere una crescita migliore.
Se hai necessità di velocizzare il compost, so che in commercio ci sono prodotti idonei, personalmente non ne ho mai usati nei miei cumuli, lascio fare al tempo.


22/11/2017, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
In effetti hai ragione, le foglie sono troppo piccole per fare massa nel compost.
La lascio appassire in pace :)


25/11/2017, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Piccolo aggiornamento, la consolida ha passato l'inverno e si è ripresa bella vigorosa.

Immagine

Per darvi un'idea delle dimensioni, le foglie della pianta di destra sono lunghe circa 20 cm.

Una delle radici che avevo avanzato e ho interrato "nel selvatico", nei dintorni del mio campo, è attecchita alla grande.
Insomma, una bella pianta robusta.


13/04/2018, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy