Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: incannare i pomodori

22/04/2010, 11:23

Ciao Mantovano,
l'orizzontale la utilizzo per 2 motivi:
- per dare struttura
- per legare i rami (si chiamano branche anche nei pomodori?) più grossi

Perchè dici che può essere nociva? Mi spieghi?

Ciao
Owairc

Re: incannare i pomodori

22/04/2010, 11:30

kermes ha scritto:salve a tutti,
sto seguendo pure io questo argomento, perché ho delle piantine di pomodoro pure io. Quindi a quanto ho capito, una volta messo il sostegno la piantina si deve legare, giusto? e in che modo si devono legare per non far soffrire le piantine?
Alessandro


Ciao Alessandro,
per legare i pomodori e le piante dell'orto in generale puoi usare 2 strumenti: rafia oppure quei fili con l'anima in ferro
Ricorda di non legare stretto perchè le piante crescendo ne risulterebbero strozzate, io personalmente uso questo metodo:
faccio un paio di giri stretti intorno alla canna perchè tenga e poi faccio un occhiello intorno al ramo del pomodoro.

Fammi sapere se ti è chiaro, altrimenti spedisco una foto.

Ciao
Owairc

Re: incannare i pomodori

22/04/2010, 14:34

ciao owairc,
credo di aver capito ma puoi mandarmi una foto per sicurezza? Grazie in anticipo e scusa per il disturbo

Re: incannare i pomodori

22/04/2010, 17:02

ciao, io le lego con del filo di plastica quello verde che se lo tiri si allinga anche un pò... si usa anche per le viti, ma non legare tanto stretto alla pianta perchè crescendo la potresti far morire.. lascialo abbastanza mollo. almeno io faccio così, però quando la pianta è cresciuta già un pò..
ciao ;)

Re: incannare i pomodori

22/04/2010, 18:59

Eccola qui.
Ciao
Owairc
Allegati
pomodorolegato.jpg

Re: incannare i pomodori

22/04/2010, 21:45

ciao owaric, ho detto che potrebbe essere dannoso per un semplice motivo, se tu leghi la pianta di pomodoro al tutore fissando solo il fusto centrale otterrai una spece di cilindro verticale con diametro di circa 50/55 centimetri che offre un fronte ridotto alle folate di vento, se unisci i tutori con canne orizzontali e come dici tu ancori tramite legacci i rami creerai una spece di barriera che se viene investita dal vento di testa tutto ok ma se viene investita di fianco farà un effetto vela e se per caso un tutore debole, difettato, o quantaltro cede, potresti avere un effetto domino, mentre se tu incanni pianta per pianta al proprio tutore se si rompe uno l'effetto domino non ci sarà,ti giuro che non ho mai visto legare i rami dei pomodori ai fili.

per quanto riguarda il sistema di legatura della pianta al tutore io utilizzo sempre il sistema che ho imparato negli anni 50 dai miei nonni, utilizzo striscioline di tessuto alte 2 centimetri ricavate dagli stracci perchè il filo di ferro di qualunque genere sia ha una superficie di appoggio allo stelo ridottissima ed esiste la possibilità (tuttaltro che remota) che incida il tronco e che si pieghi su sè stesso mentre con la strisciolina di tessuto ciò non può succedere.

ciao

Re: incannare i pomodori

23/04/2010, 9:47

ciao Owairc,
grazie per la foto!!

Re: incannare i pomodori

29/04/2010, 16:23

Ragazzi grazieee!!

Domenica è passato mio zio a fare questo lavoretto e mi ha fatto un impalcaturaa!!! :( non mi piace molto esteticamente...ma l'importante è che sia funzionale!
Abbiamo messo le piantine a quadricola e messo le canne di bamboo a mò di tenda indiana e legate sopra da delle canne orizzontali!!

posterò foto! ;)

Re: incannare i pomodori

24/05/2011, 19:22

Io x legare i pomodori uso mettere dei paletti in castagno interrati per 15 20 cm ogni metro e venti piu o meno e poi passo lo spago intorno alle piantine avvolgendolo ai paletti in modo da far salire le piante tra i vari fili. premetto ke ho piu di 600 piante già belle carike di pomodori e mettere un paletto vicino ad ogni pianta sarebbe un casino...ora nn mi tocca che aspettare ke inizino a maturare..Cmq dalle mie parti quasi tutti usano fare così io mi trovo in campania e qui si coltiva il pomodoro del vesuvio e san marzano.

Re: incannare i pomodori

24/05/2011, 21:43

Si potrebbe usare pure il metodo di inserire un palo,ad esempio di olivo ,ogni due metri e poi chiudere i pomodori in mezzo a due canne.
Di solito per poche piante vale la pena mettere una canna ogni pianta perchè fa crescere meglio il pomodoro ma è un sistema impensabile nelle produzioni grandi.
Rispondi al messaggio