Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:01




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
in sostituzione dell'antilumaca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
una volta ho lavato un bidone da 100 litri circa che utilizzavo per metterci l'acqua piovana.
era giugno circa.
l'ho messo a gambe all'aria per farlo scolare ed era sotto il sole.
il giorno dopo lo rigiro e mi ritrovo sotto un mucchio di lumache (quelle rosse). senza pensarci ci ho messo subito il lumachicida.

Penso che le lumache riescano ad entrare se il bidone non copre uniformemente il terreno.
la cosa negativa è che funziona solo quando fa caldo e c'è abbastanza secco. le lumache sentono l'umido e corrono subito sotto.
In periodi come questo non penso funzioni più di tanto.


01/12/2009, 17:44
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
le lumache a parte quanto è già stato detto si attirano semplicemente in recipienti contenenti crusca umida , avendo cura di raccogliere ogni mattina i molluschi prima che riprendano la libertà. Marcello


01/12/2009, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusatemi, come avete visto ho partecipato alla discusione, ma sin dall' inizio volevo porre questa domanda <<ma da voi non sono andate in letargo sotto terra :?: :?: >> qui da me sono sparite 20 giorni fa e adesso sino ad aprile non si rivedono.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


01/12/2009, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
quelle grosse si.
alcune abbastanza piccole le trovo nelle foglie dei cavoli o di radicchio che ho in campo. sono molto piccole (1 cm di lunghezza, senza guscio e grige) e fanno pochi danni.
Dalle mie parti (brianza), quelle più dannose sono quelle rosse che attaccano di solito in massa.


01/12/2009, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ho la sfiga di conoscerle troppo bene

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


01/12/2009, 23:10
Profilo

Iscritto il: 25/11/2009, 15:35
Messaggi: 21
Località: san ginesio
Formazione: laurea
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
e sottinteso che il bordo del secchio/bidone deve essere sollevato 2 centimetri da terra in modo da permettere alla limaccia di passarci sotto, puoi appoggiare il bordo su delle zeppette di legno,su delle mattonelle, e via dicendo, perchè se non possono entrare...............

ciao


...bene ho capito...per ora ho provato con la birra (ieri di fretta prima che facesse buio al ritorno dal lavoro :shock: ) temo che se la cagnetta mi esce e va nell'orto rovesci il bidone e faccia piazza pulita dell'antilumaca servito sul piattino......vediamo come va con la birra, speriamo bene...poi caso mai provo con sale e alla fine anche con il bidone...grazie !!
p.s. le foglie che presentano buchi ovaloidi dentro, saranno sempre stati mangiati dalle lumache o sarà un altro parassita ? :?: :?:


02/12/2009, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
in che zona sei :?: com' è il clima :?: in tunnel o in campo aperto :?: hai provato ad ispezionare le foglie :?: larve nel mese di dicembre :? :( avrei dei dubbi

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/12/2009, 17:17
Profilo

Iscritto il: 29/11/2009, 0:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
la sabbia attorno alla coltura è un efficace deterrente,comunque andrebbe messa prima che l' invasione abbia inizio.


02/12/2009, 22:23
Profilo

Iscritto il: 25/11/2009, 15:35
Messaggi: 21
Località: san ginesio
Formazione: laurea
Rispondi citando
ho provato con la birra e ci ho trovato molte lumache svestite (qui nelle marche le chiamiamo così..) sono nere e abbastanza piccole...tuttavia le piantine di cicoria continuano a essere tutte mangiate :cry: non so bene cosa fare...forse devo mettere più recipineti interrati più vicini alle piantine...oppure provare con la crusca inumidita....dove la posso acquistare la crusca ? scusate l'ignoranza, ma faccio l'orto per passione e non ho molta esperienza....ciao a tutti


14/12/2009, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao petit74,
con la crusca si ottengono dei buoni risultati, poi tutto dipende dall'entità dell'infestazione.
La crusca la puoi trovare in tutti quei posti dove vendono alimenti per animali, ma anche per persone, però in quest'ultimo caso non sempre si trova, e se si trova ha un prezzo più alto. In un consorzio agrario la trovi di sicuro.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/12/2009, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy