Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 0:22




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Ho preso un orto urbano... e ora? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Ho preso un orto di 75mq per passare un po' di tempo con la bimba e per staccarmi dal lavoro, computer e smartphone. Ma ora viene il bello: non riesco a far crescere nemmeno le piante grasse :mrgreen: e sto cercando di non sbagliare i miei passi.
L'orto è 10m x 7.5m e ha un rubinetto interrato per l'acqua, in questa settimana ho sparso letame e compost e verrà l'omino a fresare il terreno. Da lunedì prossimo quindi vorrei iniziare a lavorarci per davvero. Quindi:

- progetto disposizione e scelta piante
- progetto impianto idrico
- acquisto materiali
- messa in opera

Una volta fresato il terreno che operazioni ulteriori devo fare? Basta rastrellare i sassi?
Ho visto alcuni orti completamente ricoperti dal telo nero pacciamante, ma così l'orto perde un po' di poesia (soprattutto per la bimba). Consigli? Non avrei problemi a zappare le erbe infestanti, fortunatamente ho un lavoro che mi lascia la possibilità di avere orari elastici.
Grazie a tutti coloro che mi "assisteranno" in questa nuova esperienza. :D


20/04/2016, 16:21
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao prima cosa da fare è una lista di verdure che normalmente adoperi o ti piacciono , poi noi ti possiamo consigliare il numero di piante per una famiglia media , se hai acqua a pressione e tempo per il primo anno non metterei sistemi di irrigazione o almeno solo parzialmente . 75 mq non sono tantissimi ma comunque è una buona superfice . Aspettiamo la lista . Mago ;)


20/04/2016, 16:43
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Ciao prima cosa da fare è una lista di verdure che normalmente adoperi o ti piacciono , poi noi ti possiamo consigliare il numero di piante per una famiglia media , se hai acqua a pressione e tempo per il primo anno non metterei sistemi di irrigazione o almeno solo parzialmente . 75 mq non sono tantissimi ma comunque è una buona superfice . Aspettiamo la lista . Mago ;)


Grazie per la risposta!
Allora faccio una lista di massima:

  • pomodori cuore di bue
  • pomodori datterini o ciliegia
  • fagiolini
  • zucchine
  • melanzane
  • peperoni
  • cetrioli
  • sedano
  • cipolle/aglio
  • broccoli
  • cavolfiore
  • bietole/erbette
  • insalata
  • fragole

Diciamo che consumiamo carne una sola volta a settimana, quindi il nostro consumo di verdura e legumi è abbastanza alto, con questo non ho assolutamente aspettative di coprire il nostro fabbisogno ma principalmente di divertirmi, rilassarmi e far vedere alla bimba che per produrre il cibo si fa fatica e quindi bisogna rispettarlo.
Per l'impianto irrigazione io puntavo a farlo con i tubetti forati per evitare sprechi, non prenderei magari la centralina per programmare le irrigazioni ma almeno l'impianto lo farei. ;)


20/04/2016, 16:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
..... e ora zappa.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Scherzo, ci sono tanti appassionati ed esperti che sapranno consigliarti.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/04/2016, 21:17
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 11:12
Messaggi: 284
Formazione: impiegato
Rispondi citando
Ciao. Haj scritto che godi orari elastici. Se puoi visitare l'orto almeno ogni due giorni poiché sei all'inizio adesso escludi automatismi e irriga a mano, verifica se l'avventura ti appassiona.
Da quanto si apprende farai tutto a mano. 75 mq ..... e un passatempo e se hai elencato tutti gli ortaggi devi dividere be ne gli spazi e sfruttare al meglio il sole.
Per iniziare adesso utilizza un manuale basilare di orto e se riesci a postare alcune foto di come stai organizzando tuo orto possiamo aiutarti con consigli.
Buon lavoro.


20/04/2016, 21:39
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Magort ha scritto:
Ciao. Haj scritto che godi orari elastici. Se puoi visitare l'orto almeno ogni due giorni poiché sei all'inizio adesso escludi automatismi e irriga a mano, verifica se l'avventura ti appassiona.
Da quanto si apprende farai tutto a mano. 75 mq ..... e un passatempo e se hai elencato tutti gli ortaggi devi dividere be ne gli spazi e sfruttare al meglio il sole.
Per iniziare adesso utilizza un manuale basilare di orto e se riesci a postare alcune foto di come stai organizzando tuo orto possiamo aiutarti con consigli.
Buon lavoro.


Grazie per la risposta. In teoria potrei passare dall'orto anche più di una volta al giorno. Per ora ho pensato solo ad un camminamento largo 80cm sul lato lungo. Ho comprato questo libro:

Immagine

E questa è la pianta dell'appezzamento, il sole passa in diagonale dall'angolo inferiore sx all'angolo superiore dx, ma dalle 18:00 arriva ombra dagli alberi che ci sono vicino all'angolo superiore dx:

Immagine

Nel vialetto, partendo dall'angolo inferiore dx a circa 65cm, c'è il pozzetto con il rubinetto dell'acqua. ;)


21/04/2016, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
Comincia a scartare aglio, cipolla, cavolfiore e broccoli, non è periodo. Invece potresti aggiungere cavolo cappuccio.

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


21/04/2016, 16:55
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
CatiaT ha scritto:
Comincia a scartare aglio, cipolla, cavolfiore e broccoli, non è periodo. Invece potresti aggiungere cavolo cappuccio.

Catia


Ok, immagino non sia stagione ma nel corso dell'anno vorrei comunque provarci. :)


21/04/2016, 17:00
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Come posso dividere quei 10m? Con file singole? Con aiuole? Poi per l'irrigazione, ogni fila deve avere il suo tubicino oppure posso coprire le aiuole con un tubicino e due file di piante? :)


21/04/2016, 18:58
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao prima di dividere devi vedere i punti cardinali in modo da mettere le piante più alte ( pomodori , cetrioli ) nel lato nord per non far ombra e perdere terreno utile .
Io non faccio aiuole ma lascio camminamenti utili per la cura e raccolta dei prodotti .I pomodori farei file binate dal camminamento sino al confine nel numero che deciderai tu , con 60 piante ne fai di pomodori e conserve . Altre piante da coltivare in file peperoni ,fagiolini,melanzane e se vuoi cavoli e verze , mentre in spazzi circoscritti zucchini carote , basilico , biete , ecc. Ricordati che nel' orto non si raccoglie solo in estate quindi bisogna tenere conto delle colture che si piantano in estate ma si raccolgono in autunno o in inverno Non per far polemica con Catia ( che è del settore ) ma le cipolle le metti 10 mesi l' anno , se sei fortunato trovi anche gli agli in alveolo da trapiantare . Saluti Mago ;)


21/04/2016, 19:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy