Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Ho fatto bene o male? - pomodoro

26/05/2009, 17:43

Ciao ragazzi,
ieri ho lavorato un bel pò!Ho dovuto cambiare i bamboo ke sorreggevano le piante di pomodori perkè quelli ke avevo messo erano verdi (li avevo racimolati in campagna) e si stavano seccando col rischio di distruggermi le piante!Per fortuna ho fatto in tempo ieri ho comprato dei bamboo secchi ma robusti e li ho piantati nella prima fila di 6 piantine di pomodori, oggi mi tocca la seconda fila!Il problema è questo: secondo voi ho fatto bene o male a staccare con una forbice la maggior parte del fogliame ke era nato nei primi 10-15 cm considerando ke le mie piante di pomodori quasi il triplo?
Questo era un suggerimento di un vicino di casa ke anke lui ha l'orto.Cmq l'ho fatto solo alla prima fila, la seconda ancora nn so.Alcune si sono allargate invece di alzarsi,vorrei evitare di mettere 2 o 3 bamboo per pianta se si può fare.
Anke un'altra cosa, sapete dirmi se il pomodoro ha bisogno di molta acqua o se per caso ci sono degli avvertimenti ke mi fanno capire di innaffiarli?(io per adesso li ho sempre innaffiati una volta al giorno la sera sul tardi).Ciao e grazie a tutti. ;)

Re: Ho fatto bene o male? - pomodoro

27/05/2009, 20:58

ciao. se le foglie non sono colpite da patologie non vanno mai tagliate. Il pomodoro non abbisogna di molta acqua, và solo data con molta regolarità. piante allargate, cosa intendi?, le togli le femminelle?. marcello

Re: Ho fatto bene o male? - pomodoro

27/05/2009, 21:20

allargate intendo ke si sono formate molti "rametti" con relative femminelle e questi sono cresciuti facendo fiori e pomodori;invece in altezza sono ancora più basse delle altre.Perchè è importante togliere le femminelle?Ciao grazie.

Re: Ho fatto bene o male? - pomodoro

27/05/2009, 22:49

dalla scacchiatura dipende il buon esito della produzione, con la scacchiatura si equilibria il rapporto fra vegetazione e fruttificazione. lasciando proliferare numerosi steli secondari , si ha un notevole spreco di energia a scapito della fruttificazione. marcello

Re: Ho fatto bene o male? - pomodoro

28/05/2009, 0:11

Marcello,mi spieghi meglio quando bisogna irrigare i pomodori?
Qui fa un caldo estivo, sopra i 30 di massima, quante volte occorre annaffiarli? Io lo faccio a giorni alterni, dimmi se sbaglio.
Grazie.

Re: Ho fatto bene o male? - pomodoro

29/05/2009, 14:22

Ciao, anche a me piacerebbe sapere quando e quanto vadano annaffiati i pomodori. Eventualmente per le altre solanacee vale lo stesso discorso? Saluti a tutti, Franci

Re: Ho fatto bene o male? - pomodoro

29/05/2009, 20:27

Il pomodoro richiede un regime idrico alternato ; all'inizio della crescita , fino alla fioritura le piante si avvantaggiano di modeste disponibilità idriche , in quanto ciò favorisce l'approfondamento dell'apparato radicale , dopo l'allegagione i consumi idrici aumentano per risultare massimi nelle fasi di maggior crescita dei frutti. i fabbisogni idrici variano in relazione alle condizioni ambientali (clima e terreno) ed al tipo di coltura, importante è bagnare con regolarità. marcello

Re: Ho fatto bene o male? - pomodoro

30/05/2009, 6:31

buon giorno....a proposito di sfemminellatura.......fino a quando bisogna farlo?...nel senso la piante sfemminellando cresce in altezza...una volta raggiunta l'altezza adeguata si lasciano crescere tutte le teste che vengono? o bisogna continuare a sfemminellare lasciando i germogli dei pomodori...grazie(spero solo di essere stato chiaro)

Re: Ho fatto bene o male? - pomodoro

30/05/2009, 12:02

Anche io sono interessato alla domanda di alioth, potete farci sapere?

Re: Ho fatto bene o male? - pomodoro

05/06/2009, 21:49

alioth ha scritto:buon giorno....a proposito di sfemminellatura.......fino a quando bisogna farlo?...nel senso la piante sfemminellando cresce in altezza...una volta raggiunta l'altezza adeguata si lasciano crescere tutte le teste che vengono? o bisogna continuare a sfemminellare lasciando i germogli dei pomodori...grazie(spero solo di essere stato chiaro)

Le piante di pomodori generano getti, fiori e frutti fino a quando permane una temperatura di 12°C; quando la temperatura scende sotto questo limite tutte le parti che ancora non hanno completato lo sviluppo si arrestano ,è inutile quindi permettere a piante che non usufruiscono di particolari protezioni di iniziare nuove produzioni dopo la fine di agosto o la prima decade di settembre, perchè non riusciranno a portarle a termine, procastinando invece la maturazione di quelle in atto, In questo periodo si dovrebbe arrivare all'altezza adeguata. Le piante non produranno più femminelle se sono state precedentemente tolte. Marcello
Rispondi al messaggio