Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:35




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Dubbi Insetticida Piretro 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2016, 18:03
Messaggi: 134
Rispondi citando
Quest'anno le mie piante di pomodori e melanzane sono state attaccate da moscerini bianchi e specialmente da un bruco infame che mangia sia le foglie che i frutti :evil: Le prime bacche di pomodorini erano già bucate dopo pochi giorni dalla nascita, per cui mi sono trovato nella situazione di dover trattare per forza o rinunciare alla coltivazione.....

Ho optato per un insetticida consentito in agricoltura biologica a base di piretro con carenza di soli due giorni, però leggendo l'etichetta si prescrive un trattamento ogni 5-7 giorni, cioè almeno una quindicina da ora a fine agosto! A questo punto mi è sorto un dubbio: non era meglio un prodotto sistemico con carenza di 7 giorni, ma che si passa una sola volta e basta?

L'altro dubbio è che nelle prescrizione c'è scritto "non miscelabile con la poltiglia bordolese", ma se faccio un trattamento con questa, dopo due o tre giorni posso passare l'insetticida sulle stesse piante?

Grazie.


26/05/2017, 12:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
prova con olio di neem.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/05/2017, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2016, 18:03
Messaggi: 134
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
prova con olio di neem.

Infatti al negozio avevano due prodotti per uso bio e se non sbaglio l'altro era proprio a base di neem, mi sa che ho sbagliato opzione :roll: ma avevo sentito parlar bene del piretro e perciò ho seclto quello; è che io ho poche piante e mi dispiace ora spendere altri soldi, quello che ho preso mi basterebbe per anni.....


26/05/2017, 13:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
sarà il neemazal.
quello che intendo io è proprio olio estratto dal neem, si usa anche come repellente per la zanzara tigre ed è la base di molti cosmetici.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/05/2017, 14:46
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Una bella strage la faccio con le bottiglie trappola. Metti all'interno una tazzina di vino con 6/7 cucchiai di zucchero e 4/5 di chiodi di garofano e un pezzetto di cannella


Allegati:
trappola bottiglia.jpg
trappola bottiglia.jpg [ 159.93 KiB | Osservato 971 volte ]
26/05/2017, 15:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
è quasi la ricetta del vin brulè, mancano solo gli agrumi.
che insetti ciucchettoni :lol: :lol: :lol:

stando sul serio; che insetti riesci a catturare?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/05/2017, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
Per la mosca bianca metti trappole fototropiche gialle.
Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


26/05/2017, 15:34
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
è quasi la ricetta del vin brulè, mancano solo gli agrumi.
che insetti ciucchettoni :lol: :lol: :lol:

stando sul serio; che insetti riesci a catturare?


:D Perché non hai visto quanto gli piace lo spumante dolce :mrgreen: Ne avevo qualche bottiglia vecchia da due soldi e l'ho provata: un successone :lol:
In un primo momento ci finiscono delle mosche con le ali "leopardate" (non so che siano), subito dopo tignole, nottule di vario tipo e calabroni. Dopo una settimana iniziano a finirci mosche e mosconi attirati dalla marcescenza delle precedenti vittime.
Dopo un mese rinnovo e giù altre sbornie ;)


26/05/2017, 15:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
pensavo gli mettessi il BRUNELLO DI MONTALCINO oppure un DON PERIGNON d'annata.
ah, son proprio dei poveracci sti insetti , basta sbronzarsi va bene tutto. :lol:

sarebbe interessante sapere se funziona anche per la cimice asiatica.
è da qualche anno che siamo invasi, non quelle verdi solite queste sono color marrone e si riproducono molto più velocemente delle solite.
vanno sui pomodori ed altri ortaggi ,pungono e poi l'ortaggio marcisce.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/05/2017, 16:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2016, 18:03
Messaggi: 134
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli, forse era meglio se passavo di qua prima di andare a comprare l'insetticida :D è che sono inesperto, sto in città e coltivo queste piante in vaso, sul terrazzo; sono in tutto 8 pomodori e 4 melanzane, l'infestazione (quella del bruco) mi ha colpito tutto simultaneamente e nonostante ne abbia catturati alcuni, ogni giorno trovavo nuovi danni, per questo mi sono fatto prendere dal panico :!:

@ Catia: le trappole vanno bene anche quelle artigianali, fatte con una base gialla spalmata con la colla per topi?
@ alverman: proverò certamente la tua ricetta, ma devo allungarci anche dell'acqua? almeno dalla foto sembra ce ne sia.....


26/05/2017, 16:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy