Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:54




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Dubbi Insetticida Piretro 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
La colla per topi, al sole si scioglie e gocciola.

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


26/05/2017, 17:27
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Cita:
ma devo allungarci anche dell'acqua?

Niente acqua, quella bottiglia è stata sotto un temporale :roll:

Cita:
sarebbe interessante sapere se funziona anche per la cimice asiatica

Questa è tutt'altra bestia :roll: comunque ad inizio e fine fila dei pomodori metto sempre una pianta di basilico, ne è particolarmente attratta, serve da monitoraggio. Ho in mente delle trappole alla pomarola e basilico :mrgreen: chissà se gradiscono :lol:


26/05/2017, 20:53
Profilo

Iscritto il: 07/04/2017, 22:25
Messaggi: 76
Località: Ferrara
Rispondi citando
Si può usare il Piretro, ma non adesso .. troppi insetti utili in giro.. Per esempio io lo uso sui carciofi appena iniziano le prime giornate calde, inizio/metà Aprile si riempiono di afidi nere. Non è sistemico quindi poi per rispettare gli insetti bisogna cambiare. L'anno prossimo al posto del piretro userò Spinosad. Da quel che ho letto è selettivo, ma non con le Api.


26/05/2017, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2015, 13:36
Messaggi: 173
Località: Napoli
Rispondi citando
Il piretro va usato con cura e non tante volte come scritto,è un principio attivo che dobbiamo preservare....funziona sulla mosca bianca.Con la poltiglia bordolese non va bene perchè le soluzioni basiche riducono la sua efficacia. Infatti per far funzionare bene il piretro bisogna aggiungere all'acqua un poco di aceto. Spinosad non funziona con la mosca bianca


26/05/2017, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
sarebbe poi meglio usarlo alternato ad altro. gli insetti ci si abituano a lungo andare. usalo poi la sera. è naturale ma molto fotosensibile. la sua azione degrada velocemente con il sole.


26/05/2017, 22:30
Profilo

Iscritto il: 07/04/2017, 22:25
Messaggi: 76
Località: Ferrara
Rispondi citando
Celsius ha scritto:
Il piretro va usato con cura e non tante volte come scritto,è un principio attivo che dobbiamo preservare....funziona sulla mosca bianca.Con la poltiglia bordolese non va bene perchè le soluzioni basiche riducono la sua efficacia. Infatti per far funzionare bene il piretro bisogna aggiungere all'acqua un poco di aceto. Spinosad non funziona con la mosca bianca


Io non ho mosche bianche, ho altri problemi in fase di trapianto con le forbici. Qui in questo momento dell'anno il problema si risolve abbastanza in fretta quando le piante sono ben avviate e cresciute, con gli insetti utili. A me servirebbe qualcosa di mirato per alcune piante assalite più del normale.
Anche a me serve quel tipo di prodotto, mai provato.. ma secondo voi lascia il retrogusto sui pomodori? Bisogna stare attenti a quello che si compra? Non centra.. ma poco tempo fa avevo letto di un fungicida per peronospera di una nota marca, rovinare completamente il prodotto finale delle colture di pomodori. Corserve e sughi rovinati da buttare..


26/05/2017, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2015, 13:36
Messaggi: 173
Località: Napoli
Rispondi citando
Burian ha scritto:
Celsius ha scritto:
Il piretro va usato con cura e non tante volte come scritto,è un principio attivo che dobbiamo preservare....funziona sulla mosca bianca.Con la poltiglia bordolese non va bene perchè le soluzioni basiche riducono la sua efficacia. Infatti per far funzionare bene il piretro bisogna aggiungere all'acqua un poco di aceto. Spinosad non funziona con la mosca bianca


Io non ho mosche bianche, ho altri problemi in fase di trapianto con le forbici. Qui in questo momento dell'anno il problema si risolve abbastanza in fretta quando le piante sono ben avviate e cresciute, con gli insetti utili. A me servirebbe qualcosa di mirato per alcune piante assalite più del normale.
Anche a me serve quel tipo di prodotto, mai provato.. ma secondo voi lascia il retrogusto sui pomodori? Bisogna stare attenti a quello che si compra? Non centra.. ma poco tempo fa avevo letto di un fungicida per peronospera di una nota marca, rovinare completamente il prodotto finale delle colture di pomodori. Corserve e sughi rovinati da buttare..


Nessun retrogusto...Quale problema devi risolvere? I fungicidi risolvono problemi completamente diversi dagli insetti


26/05/2017, 22:57
Profilo

Iscritto il: 07/04/2017, 22:25
Messaggi: 76
Località: Ferrara
Rispondi citando
Celsius ha scritto:

Nessun retrogusto...Quale problema devi risolvere? I fungicidi risolvono problemi completamente diversi dagli insetti


Nessun problema di malattie, ora ogni tanto trovo foglie di melanzane con delle afidi verdi, ignorate dagli insetti utili e le rimuovo con le mani.. Ad inizio stagione trovavo qualche buco nelle foglie dei pomodori, ma ora sono cresciuti e sembrano sanissimi. Il problema principale sono le forbici, ad inizio stagione devastano molti tipi di orticole..

Voglio solamente essere sicuro che irrorando Olio di Neem o simili, oppure Spinosad il gusto dei pomodori sia intatto..


26/05/2017, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2015, 13:36
Messaggi: 173
Località: Napoli
Rispondi citando
ma per carità...neem e piretro non alterano nulla. il piretro ammazza le forficule


26/05/2017, 23:16
Profilo

Iscritto il: 07/04/2017, 22:25
Messaggi: 76
Località: Ferrara
Rispondi citando
allora bisogna solamente riprendere in tardo autunno e liberare le carciofaie dalle forficule .. che sono il loro riparo invernale assieme alle pietre e nascondigli vari..


26/05/2017, 23:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy