Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:02




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio acquisto fitofarmaci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di fitofarmaci per più problemi distinti:

  1. Oidio su zucche/zucchini
    Ho dello zolfo ma leggo che non si può dare se la temperatura è superiore ai 30°C. Purtroppo questo concetto mi risulta troppo vago per poter essere applicato: 30°C dove? Se considerando una pianta esposta al sole presumo che 30°C si possano raggiungere facilmente anche in marzo, quindi il prodotto in pratica non sarebbe mai usabile. Se si considera la temperatura dell'aria allora forse parliamo della massima giornaliera? Giusto per confondere le idee subito a seguire è consigliato quindi di ridurre le dosi se è caldo e applicarlo alla sera. Ingenuamente mi aspetterei che lo zolfo fosse presente anche la mattina successiva e che quindi avrei semplicemente posticipato i problemi alla pianta di qualche ora... Qualcuno mi chiarisce questo concettto? Grazie

    Ammesso e non concesso che lo zolfo non si possa dare attualmente (massime attorno ai 32°C) vorrei comprare un prodotto adatto, magari che sia sistemico in quanto sia la parte sotto delle foglie che le foglie sotto non sono raggiungibili una volta che la zucca è cresciuta. L'anno scorso ho usato del azoxystrobin ma i periodi di carenza bassissimissimi mi fanno pensare anche ad una scarsa durata dell'effetto finale, l'idea è sbagliata?
  2. Peronospora su Patate, il problema in dettaglio è spiegato qui
    attualmente provo a contenerla con poltiglia alternata Fosetil Alluminio+Rame metallo (da solfato)
  3. ruggine su fagioli e fagiolini
    Attualmente provo a contenerla con poltiglia bordolese
  4. Muffe su alberi da frutto, problema descritto qui

Grazie!


13/06/2017, 22:37
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao per una coltivazione amatoriale come la tua (se ho capito bene) non andrei ad utilizzare prodotti endoterapici, vai di rame e zolfo e basta; questo ovviamente è il mio consiglio.

Per quanto riguarda le temperature, tratta nei momenti freschi della giornata ed in assenza di vento. La mattina presto o la sera tardi è l'ideale (anche se io preferisco la prima).
Utilizza comunque tutte le precauzioni del caso (mascherina, guanti, etc.).

Un saluto

_________________
Saluti,
Flavio.


14/06/2017, 16:54
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Perchè dici di non usare sistemici? Mi sembra funzionino meglio e se posso dare qualcosa di più adatto meno volte probabilmente è meglio anche per l'ambiente.

Chiaramente so leggere le etichette e rispetto sempre le dosi consigliate e i tempi di carenza.

Per quanto riguarda lo zolfo quindi dici che la temperatura a cui si riferiscono è la temperatura ambiente al momento della irrorazione? O probabilmente la temperatura massima raggiunta dalla soluzione a contatto con le foglie, dando per scontato che lo zolfo non in soluzione (depositato nella foglie) non crei problema alle piante anche a temperature elevate.


14/06/2017, 17:39
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Mi pare si riferisca alla temperatura massima giornaliera comunque i 30° li prenderei in maniera abbastanza elastica, non è che a 32° bruci necessariamente la pianta.
Per non sbagliare io direi che puoi provare a fare un test su poche piante e valutarne l'impatto.
Senza entrare nel merito dei sistemici, che sono effettivamente molto comodi, secondo me lo zolfo come efficacia, impatto ambientale e non ultimo il costo è effettivamente il meglio che si può usare


15/06/2017, 10:21
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Vada per lo zolfo per combattere l'oidio. Dovrò darlo abbastanza spesso perchè le zucche crescono velocemente e una volta invaso il campo è praticamente impossibile addentrarsi senza rovinarle... Anche per questo se avete qualche idea sistemica ve ne sarei grato. Sempre per le zucche non importa molto la carenza perchè verrebbero raccolte tutte a fine estate, diversamente da quanto accade per zucchini.

Per quanto rigarda la peronospora e la ruggine (punto 2 e 3) cosa consigliate?

Ho inoltre un'altra domanda sul qual è il modo giusto di irrorare. Le foglie devono gocciolare o bisogna evitarlo?

Ho anche del bagnante agricolo, qualcuno sa se questo migliori o peggiori la resistenza delle poltiglie al dilavamento?

Infine, quando irroro le piante, mi viene spesso la tentazione di sciogliere anche del concime NPK (o nitrato di calcio) assieme alla poltiglia ma mi sembra che tale azione non sia ben documentata. Si può fare?

trovo infine delle discrepanze tra le informazioni in mio possesso come ad esempio la miscibilità tra zolfo e poltiglia: quisembra possibile mentre il molte etichette ho letto di non farlo. Dipende forse dalle altre sostanze che ci mettono dentro che variano da produttore a produttore?


15/06/2017, 10:55
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Anche il sistemico non copre perfettamente se la crescita è veloce perché il principio attivo si diluisce comunque su una superficie fogliare e nuova vegetazione sempre più ampia.
Peronospora e ruggine i consigli più classici sono la poltiglia bordolese, altri principi attivi non mi sento di consigliare perché non ne ho esperienza diretta (non li uso nell'orto ma solo in vigna).
Il metodo migliore per bagnare è una buona copertura di goccioline il più fine e omogeneo possibile, il gocciolamento andrebbe evitato perché la goccia cade a terra sprecando prodotto (naturalmente lo si può evitare sempre fino ad un certo punto). In questo dovrebbe aiutarti anche il bagnante (adesso non so quale usi) che in teoria dovrebbe migliorare l'adesività e quindi anche la resistenza al dilavamento, come giustamente scrivi.
Il concime se intendi un NPK da normale concimazione e non fogliare è inutile metterlo (e forse anche dannoso) perché normalmente non sono in forma assimilabile dalle piante per via fogliare.
Lo zolfo non è compatibile con formulati alcalini quindi è miscibile con la poltiglia solo se questa ha pH acido o neutro, cioè la calce utilizzata per neutralizzare il solfato di rame non neutralizza completamente l'acidità del solfato


15/06/2017, 11:17
Profilo

Iscritto il: 19/01/2017, 18:29
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao non so se sono sulla pagina giusta ma visto che da poco ho preso il patentino per l'acquisto dei prodotti. :D
Per quanto concerne la normativa si necessita di un armadio ventilato e con vasca di raccolta adibito ai soli prodotto fitosanitari, sono riuscito a trovare un armadio ad un prezzo decente dopo diverse ricerche su internet, ho dovuto aspettare 2 settimane ma ne è valsa la pena ottimo prodotto

https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... p-665.html" target="_blank" target="_blank

avevo adibito uno semplice armadio ma mi hanno detto che la norma non lo prevede e da qualche amico è gia arrivato il controllo ma a voi risulta?

Premetto che i prodotti non li utilizzo io personalmente ma li faccio irrorare a terzi.
Quello che mi chiedo per far dare il prodotto sul vigneto devo fare un contratto con chi mi utilizza il prodotto (che è mio compare) o posso semplicemente farmi fare le fatture con relativa scheda prodotto?

Grazie Andrea.


07/07/2017, 16:29
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
bump (magari qualcuno ha qualche consiglio? sopratutto con la peronospora)

Sono particolarmente interessato a cambiare principio attivo (attualmente uso principalmente fosetil alluminio) perchè leggo spesso di usare prodotti diversi per evitare di creare resistenze


18/07/2017, 21:07
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Guarda il fosetyl alluminio è multisito su vite (quindi non genera resistenze), ignoro se lo sia anche per la peronospora del pomodoro...
Credo di si ma per non sbagliare alternare principi attivi diversi non è mai un male, ce ne sono un'infinità (es. cimoxanil, dimetomorf, iprovalicarb, metalaxyl...)
Naturalmente prima dell'acquisto bisogna verificare che il prodotto sia registrato per la peronospora del pomodoro


19/07/2017, 10:19
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Guarda il fosetyl alluminio è multisito su vite (quindi non genera resistenze), ignoro se lo sia anche per la peronospora del pomodoro...

Interessante, mi era ignota la differenza mono/multi sito!

leorasta ha scritto:
Credo di si ma per non sbagliare alternare principi attivi diversi non è mai un male, ce ne sono un'infinità (es. cimoxanil, dimetomorf, iprovalicarb, metalaxyl...)
Naturalmente prima dell'acquisto bisogna verificare che il prodotto sia registrato per la peronospora del pomodoro

Sicuramente lo controllerei, la discussione è principalmente per capire quali sono i più efficaci / quelli con cui avete avuto esperienze positive.
Personalmente ho creato una lista su excel dei fitofarmaci che ho trovato salterellando su internet e il relativo principio attivo, dai principi attivi ho trovato prodotti, dai prodotti opuscoli delle maggiori aziende produttrici etc... Nell'elenco ho incluso anche se è registrato per le cose che coltivo io, dei tempi di carenza, del limiti di applicabilità così da avere una visione d'insieme migliore.

Mi chiedo se esistano già degli elenchi esaustivi dei principi attivi (o proprio dei prodotti) di modo da evitare mille ricerche.

Inoltre a sentire gli opuscoli tutti i prodotti funzionano benissimo nell'ambito in cui sono registrati, ma vorrei un discriminante per scegliere l'uno o l'altro, e da ciò il topic. Altrimenti finirà che ne prenderò uno a caso che sia registrato per il mio utilizzo....

Grazie! :D :D :D


19/07/2017, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy