Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:12




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consiglio acquisto fitofarmaci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
brazoayeye ha scritto:
Mi chiedo se esistano già degli elenchi esaustivi dei principi attivi (o proprio dei prodotti) di modo da evitare mille ricerche.

Se ti iscrivi (gratuitamente) al sito http://fitogest.imagelinenetwork.com/ c'è la possibilità di ricercare i principi attivi e i prodotti (molto spesso con le schede tecniche in pdf allegate). C'è anche la ricerca per coltura e parassita che forse è anche più comoda per il tuo caso


19/07/2017, 11:05
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Molto valido e interessante il sito, peccato che le funzioni base sono principalmente di consultazione e non vi è la possibilità di creare dei filtri combinati su molte colture...

Ho visto molti prodotti e devo dire che la cosa che mi ha stupito maggiormente è che molti funzionano, ad esempio, per la peronospora delle cucurbitacee ma non per la peronospora della patata o per l'oidio della zucca.... In pratica pochi prodotti offrono una buona copertura sotto molti aspetti e si è obbligati a intervenire con molti fitofarmaci diversi in funzione all'andamento delle malattie...

Questo, unito al fatto che non riconosco le malattie ad occhio ma devo fare molti confronti su internet, fa sì che spesso nel tempo che mi procuro il fitofarmaco la malattia sia già degenerata...

Nei prossimi giorni proverò a cercare composti di più principi attivi che probabilmente hanno uno spettro di funzionalità più ampio...


04/08/2017, 17:08
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Ho scoperto che sul sito del governo è già presente una banca dati, scaricabile in CSV, di tutti i prodotti e la relativa composizione scaricabile tramite file CSV.

http://www.dati.salute.gov.it/dati/dett ... ti&idPag=6

Basterebbe trovare una banca dati che associ ogni fitofarmaco (o principio attivo?) alla avversità - cultura per poter compiere una scelta più oculata...


04/08/2017, 17:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy