Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:19




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Concimazione orto. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2011, 8:33
Messaggi: 288
Località: Benevento
Rispondi citando
Buonasera, vorrei un consiglio sulla concimazione della terra prima di piantarci l'orto. Prima di lavorare la terra, ho aggiunto dell'ammendante a base di pollina letame equino e compost, che contiene soltanto il 2% di azoto. Ora, il mio dubbio riguardava proprio la scarsa quantità di azoto. Non è che sia troppo poco per una crescita rigogliosa dell'orto? Avevo pensato casomai di fare prima dell'impianto una concimazione con un pò di urea 46% e un pò di solfato ammonico in modo da aumentare anche un pò lo zolfo..Cosa ne pensate? Non vorrei esagerare con le concimazioni ma nemmeno rischiare che non cresca bene. L'orto è di circa 120 mq.


23/03/2017, 16:25
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
la domanda è troppo generica , senza informazioni . Che tipo di terreno è ( argilloso , sabbioso , limoso ) ? lo scorso anno era coltivato , con cosa e che risultati hai avuto ? in che quantità hai distribuito l' ammendante ? Sicuro che abbia solo il 2% di azoto totale ? Io adesso non darei niente , solo al momento dei trapianti o semina darei dello stallatico in loco , le piante non hanno bisogno solo di azoto e l' eccesso porta a tanta parte verde e poca produzione . saluti mago ;)


23/03/2017, 20:43
Profilo

Iscritto il: 19/07/2011, 8:33
Messaggi: 288
Località: Benevento
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta.. Allora cerco di risponderti. Il terreno è argilloso, e anche l'anno scorso c'è stato l'orto. Purtroppo è l'unico pezzo di terreno dove mi è possibile fare l'orto estivo poichè solo lì ho l'acqua per innaffiare. Ti allego la foto delle proprietà chimiche dell'ammendante.. Ne ho messi circa 30 kg.. LO stallatico in che quantità ne dovrei mettere? ma esiste anche in altre forme oltre che quello fresco?


Allegati:
ammendante.jpg
ammendante.jpg [ 63.64 KiB | Osservato 621 volte ]
24/03/2017, 15:30
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Un sacco da 30kg in 100 mq è decisamente poco , è un buon concime per migliorare il terreno avendo tutta quella sostanza organica . Lo stallatico lo trovi sia in forma di pelletato che in terriccio ( in genere di cavallo ) , entrambi sono a lenta cessione , mentre se vedi che le piante hanno uno sviluppo stentato dai del concime chimico in irrigazione e il prossimo inverno interri più sostanza organica . i vecchi ortolani dicevano che per avere un buon terreno da orto occorrono 10 anni . Mago ;)


24/03/2017, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
L'ultima affermazione di mago penso sia da prendere in considerazione da molti di noi

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


24/03/2017, 22:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy