Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 14:52




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
comprare semi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2010, 18:20
Messaggi: 19
Località: Motta di Livenza (Treviso)
Rispondi citando
Mi intrometto con un'altra domanda, vista l'ultima risposta: a parte l'esperienza necessaria, ma con 1Ha di orto si riesce a tirarne fuori uno stipendio? Me lo chiedo da un po'... Grazie!


26/01/2010, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao bene83,
dipende da come è gestito questo orto, se ci sono serre, e con che intensità si coltiva.
Oggi giorno non è facile sopravvivere con un ha di orto, anche perché i prodotti non vengono pagati quasi niente al produttore, semmai può essere un'integrazione del reddito.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/01/2010, 13:50
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 15:29
Messaggi: 117
Rispondi citando
Ciao, si davvero cominciamo un'attività agricola senza esperienza professionale con 1h di orto circa poi la serra per la produzione di piantine sia per l'orto nostro che officinali (vasetti da vendere) e altri due ettari che in parte saranno un piccolo frutteto e uliveto (antiche varietà anche quelle da moltiplicare). Un pò d'esperienza ce l'abbiamo avendo fatto diversi lavori agricoli come braccianti per terzi. L'unica cosa è che molti si dedicano a una o due colture e basta invece io vorrei avere molte qualità di ortaggi per poter fare un banco per la vendita diretta nelle fiere di prodotti locali, farmer's market ad un prezzo conveniente per me e per chi compra. Abbiamo sempre fatto l'orto da quando, dopo la laurea in biologia, ho lasciato la città per la montagna dove soprattutto per la stagione corta e anche per i figli che sono arrivati non abbiamo mai coltivato per il reddito. Io però la mattina uscivo di casa ed entravo nell'orto in pigiama per controllare tutte le mie piante!Col pancione fino al nono mese raccoglievo fagiolini sotto il sole, insomma non ho le unghia lunghe e smaltate! Poi considera che qua con la costa, il turismo d'estate ne gira di gente e non c'è tanta gente che fa ortaggi, più che altro ulivi, vigne, seminativi. Beh se mi dite che contadini bisogna nascere vi rispondo semplicemente che non ci credo.


26/01/2010, 14:26
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
lungi da me l'idea di sconsigliarvi l'attività ma un minimo di scetticismo mi assale dal momento che volete produrre subito per reddito con poca o nulla esperienza

_________________
I


26/01/2010, 23:04
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 15:29
Messaggi: 117
Rispondi citando
Non credo che riusciremo subito a fare tutto bene, gli sbagli ci saranno sicuramente, e probabilmente prima di riuscire a farci scappare almeno uno stipendio passerà più di un anno ma le cose dovrebbero migliorare col tempo...almeno spero.


27/01/2010, 11:24
Profilo

Iscritto il: 17/01/2010, 18:20
Messaggi: 19
Località: Motta di Livenza (Treviso)
Rispondi citando
Il fatto di produrre ortaggio biologici aiuta per prendere qualcosa di più? Grazie!


27/01/2010, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Ilgattoelavolpe ha scritto:
Non credo che riusciremo subito a fare tutto bene, gli sbagli ci saranno sicuramente, e probabilmente prima di riuscire a farci scappare almeno uno stipendio passerà più di un anno ma le cose dovrebbero migliorare col tempo...almeno spero.


be un ettaro non è poco per produrre ortaggi intensivi e poi dipende molto dall'impegno e dalla voglia di sprerimentare, di stare attenti alle esigenze dei consumatori, spendersi e non lasciarsi prendere dallo sconforto...
vi faccio tanti auguri per questa iniziativa..
Ciao
Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


27/01/2010, 17:19
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
io invece vi faccio un triplo in bocca al lupo ed un in culo alla balena

_________________
I


27/01/2010, 23:15
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 15:29
Messaggi: 117
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
io invece vi faccio un triplo in bocca al lupo ed un in culo alla balena

Grazie, speriamo che non scorreggi!


28/01/2010, 22:17
Profilo

Iscritto il: 11/03/2011, 13:17
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo segnalare che alcuni semi si trovano esclusivamente online, e non ci sono nei garden center. Si tratta di semenze rare e poco usuali, non solo per orto ma anche per ornamentali o piante che si coltivano a bonsai.
buona semina


11/03/2011, 13:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy