Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:14




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Compost, bestioline bianche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
Ciao a tutti, praticamente quest'anno è stato il primo anno che ho fatto uso intenso di compost e ancora non è abbastanza per lo spazio che ho a disposione, lo uso per migliorare il terreno una prima volta e per fare le piantine


però, ho notato che ci sono delle bestioline bianche piccole, di solito si attaccano ai pezzi di legno così..., aiutano anche loro a fare il compost, il problema è che ho notato che qualche semina è andata a farsi fottere perchè appunto presenti queste bestioline mangiavano l'unica cosa rimasta, cioè i semi... esempio nasturzio, e in pieno campo per esempio una piantina di mais rosicchiandola praticamente l'han tagliata sotto a livello terra tanto che con poca forza si è spezzata, e qualche altra pianta viene rosicchiato il tronco magari senza comprometterla però stanno la a mangiucchiare... e magari facendo le semine mi mangiano i semi... non 100% però se posso evitare,

forse ho preso il compost troppo presto? se non ci fossero significa che è finito il processo? boh.. mi sembrano un pò ovunque quando rivolto i cumuli

quindi cosa posso fare per evitare di lavorare per niente? pensavo morissero queste bestiole invece continuano a vivere... (non sono i porcellini di terra, sono più piccole)


18/07/2017, 13:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Riesci a fare una foto?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


18/07/2017, 19:58
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Riesci a fare una foto?

Ciao

Ciao grazie, ecco la foto, come vedi in primo piano c'è un porcellino di terra, e quei puntini bianchi sono queste bestioline che, se non trovano niente di meglio cominciano a mangiarsi o i semi, o i fusti delle piantine, quindi nascono piantine deboli oppure muoiono direttamente :?

ho fatto una prova ho messo delle fette di anguria sopra del compost setacciato, perchè ci sono anche le larve bianche ma quelle sono grandi e anche quelle fanno danni, non vorrei portarmele in orto e le tolgo a mano, ma queste qui sono piccolissime... cosa faccio una esca con del mangiare e poi quando sono tutte attaccate la sposto nel cumulo? :shock: :?


Allegati:
IMG_1490.JPG
IMG_1490.JPG [ 53.47 KiB | Osservato 611 volte ]
22/07/2017, 12:13
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
ecco qua si vede :P :lol:


Allegati:
IMG_1490.JPG
IMG_1490.JPG [ 160.15 KiB | Osservato 608 volte ]
IMG_1489.JPG
IMG_1489.JPG [ 192.11 KiB | Osservato 608 volte ]
22/07/2017, 12:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy