Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:16




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Come si utilizza questo peperone? 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
:geek: :)


13/09/2017, 20:59
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
A parte scherzi... :D
Non è da sottovalutare la gentilissima offerta di gordongekko
gordongekko ha scritto:
per non sbagliare la prossima volta che scendo a casa chiedo a qualche signora anziana quale utilizza per fare quello in polvere ;) . ogni conserva ha il suo, sardella, nduja, salsiccia stagionata, soppressata, sarde salate ecc ecc così ti fai il tuo mix personale :lol:


Ho dato uno sguardo alle ricette tipiche... l'unica descrizione dei peperoncini che ho trovato è che sono calabresi rossi tondi o allungati... :mrgreen:
In più aggiungono spesso nei piatti ai peperoncini piccanti anche dei peperoncini rossi dolci.

Non credo minimamente che le signore anziane usano dei peperoni piccanti F1 per le loro pietanze tipiche... :geek: ;)


14/09/2017, 6:47
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ci mancherebbe! Pur di arrivare a capo di questo enigma non lascio nulla di intentato ;) Ma se avevo poche idee, con le indicazioni di gordogekko ora non ne ho più nessuna :lol:

Tornando alla descrizione del macinato, ha queste altre caratteristiche: il colore è di un bel arancio intenso, molto tendente al rosso, quando si mette nelle pietanze tinge molto ed è sì leggermente piccante, ma anche dolce. In effetti dal colore ricorda molto quello usato per la nduja. Ma qual'è quello usato per la suddetta prelibatezza?


14/09/2017, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Per il prossimo anno puoi coltivare diverse varietà di annuum quest'anno sto coltivando diverse varietà tra annuum, chinese, frutescent, pubescens baccatum. Se vuoi un peperoncino con la giusta piccantezza con un ottimo sapore... devi provare l'acrata chiamato anche goat's weet. Poi ci sono tantissimi altri peperoncini come il thai orange, il tabasco, il diavolicchio calabrese, calabrese a mazzetti, caienna, soverato,ecc ecc.
Qui c'è una buona lista di peperoncini ne mancano parecchi ma ti puoi fare un idea ;)


14/09/2017, 23:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Certo che... con prezioso aiuto di Marcello :) il cerchio tende ad espandersi... :shock:
Però, da un'altra prospettiva... potresti iniziare dal peperoncino indicato sia da gordongekko che da marcello79 - diavolicchio/calabrese a mazzetti... e per fargli compagnia... prenderei anche peperoncino di Soverato/al corno di Calabria.


15/09/2017, 8:18
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Ci mancherebbe! Pur di arrivare a capo di questo enigma non lascio nulla di intentato ;) Ma se avevo poche idee, con le indicazioni di gordogekko ora non ne ho più nessuna :lol:

Tornando alla descrizione del macinato, ha queste altre caratteristiche: il colore è di un bel arancio intenso, molto tendente al rosso, quando si mette nelle pietanze tinge molto ed è sì leggermente piccante, ma anche dolce. In effetti dal colore ricorda molto quello usato per la nduja. Ma qual'è quello usato per la suddetta prelibatezza?


Direi di rispolverare il tuo cappello in cuoio ;) e partecipare alla Sagra della Nduja :) , credo che lì potresti acquistare anche il peperoncino...


15/09/2017, 8:25
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
i jalapenos soffritti in padella e messi sott'oilio sono uno spettacolo! (per saporire bolliti e paste)

Ciao Alverman, io i jalapenos li essicco e li conservo in vasi a chiusura ermetica, li uso per i soffritti e per insaporire la pasta.
Delle varietà di peperoncino che ti ha suggerito Marcello io ho i semi dei peperoncini di Soverato e dei Goat's Weed. Se passi dalle mie parti, visto che siamo quasi vicini di casa ;) te ne dò un po'. :D

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


15/09/2017, 21:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy