Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:46




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
coltivazione della zucchina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2011, 11:28
Messaggi: 60
Località: Anagni ( fr )
Rispondi citando
:?


Paolo


11/05/2012, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Quindi si possono cimare entrambe le varietà. :idea:


11/05/2012, 15:13
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

personalmente coltivo tutti gli anni diverse varietà di zucchine, nel giro di 3-4 anni ne ho provati una decina,
di tutti questi non ne ho mai trovata una varietà che vada cimata, ho avuto una o due varietà che durante
la stagione ha emesso uno o due "figli" quasi alla base, ma non hanno mai prodotto nessuna zucchina,
dai vostri discorsi non riesco a capire di che varietà di zucchine parliate, avrei curiosità di vedere
foto di queste zucchine cimate, eventualmente anche sapere la varietà,

per le zucche invece ho coltivato l'anno scorso la mantovana, questa per la precisione

Allegato:
Distesa di zucche.jpg
Distesa di zucche.jpg [ 94.26 KiB | Osservato 1265 volte ]


Allegato:
zucche1.jpg
zucche1.jpg [ 85.08 KiB | Osservato 1265 volte ]


questa distesa che vedete copre 12 x 3 metri e sono in tutto 6 piante, da queste ho raccolto circa 40 zucche
fra grandi e piccole, ho lasciato correre le piante prendendo i vari getti e facendoli andare dove volevo io,
coperto tutto lo spazio ho iniziato a cimare tutti i finali che sono riuscito a vedere in mezzo alla vegetazione,
devo dire che in questo modo la pezzatura non era eccessiva ma la qualità era ottima, quest'anno ho fatto
la stessa cosa, ho piantato 7 piante e stanno già facendo le prime zucchette, vedremo come produrranno

ciao danilo


11/05/2012, 18:16
Profilo

Iscritto il: 02/05/2012, 21:57
Messaggi: 120
Località: Caserta
Formazione: Diploma informatica
Rispondi citando
ragazzi a proposito di zucchine, ho comprato stasera due piantine da trapiantare in vaso, hanno 4-5 foglie ciascuna e sono alte scarse 10-12cm...vorrei avere un consiglio da parte di voi esperti se posso mettere entrambe nello stesso vaso largo 35 cm e se posso decidere io se farle crescere in verticale tramite sostegno o farle strisciare... la varietà è quella classica, mi sembra si chiami zucchina genovese(dalle mie parti è etichettata con la sola parola zucchina, ma leggendo che esistono varietà multiple, mi sembra che questa sia la denominazione esatta). grazie per eventuali risposte


11/05/2012, 20:58
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

in un vaso da 35 cm basta una pianta, si espande molto, due sarebbero veramente troppo fitte,
sia che le coltivi in verticale che in modo tradizionale

ciao danilo


11/05/2012, 21:39
Profilo

Iscritto il: 02/05/2012, 21:57
Messaggi: 120
Località: Caserta
Formazione: Diploma informatica
Rispondi citando
ciao danilo, quindi la "postura" della pianta posso deciderla io e non è a secondo della varietà della zucchina? a me converrebbe in verticale, parto subito col tutore con un nodo a 8 per dargli movimento oppure aspetto un altro pò ? grazie


11/05/2012, 22:04
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Si inizia subito a legare la pianta, è pesante e non ha bisogno di potersi muovere,
ecco come ho legato le mie

Allegato:
Legature zucchine in verticale.jpg
Legature zucchine in verticale.jpg [ 86.74 KiB | Osservato 1252 volte ]


ciao danilo


11/05/2012, 22:18
Profilo

Iscritto il: 02/05/2012, 21:57
Messaggi: 120
Località: Caserta
Formazione: Diploma informatica
Rispondi citando
a te è già bella sviluppata :shock: , speriamo di averla così ...grazie per il consiglio danilo


11/05/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Anche la zucchina rampicante o strisciante di Cima....mi hanno dato una varietà nostrana....i tralci strisciando e terra e il gusto principale dì allunga sul terreno anche di 5 metri.....potando la cima.....dai lati vengono emessi nuovi getti che producono fiori e zucchini......ovviamente questo vale per la specie rampicante e strisciante......ovviamente quelle a cespuglio le classiche....io non le ho mai cimate

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


24/06/2016, 12:40
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Orsoweb.....sinceramente non conosco la varietà....un vecchietto mi ha dato questo semi....Non li ho ancora piantati.....ho visto le sue piante ha tralci lunghissimi....e striscia tipo il melone retato.......e cimandolo emette getti laterali su tutto il tralcio cimato......vicino ad ogni pianta sì fanno nell arco dell intero ciclo vegetativo anche 100 zucchine.......se li pianto a maggio e il tempo permette fanno zucchine fino a novembre....un bellissima varietà i fiori sono lunghi più di venti centimetri....spettacolari

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


24/06/2016, 12:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy