Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

COLTIVARE FAGIOLI

20/04/2009, 16:20

Ciao a tutti fra poco avrei intenzione di seminare dei fagioli del tipo "BORLOTTO" però, visto che è la prima volta che le semino, non so come seminarli. Io attualmente nel terreno ho delle fave e le sto raccogliendo, ho gia raccolto per la prima volta (quelle più grosse di sotto) però ho notato che le altre fave che la pianta ha (quelle a mezza pianta e quelle quasi all'apice) sono molto di più rispetto alle fave di sotto, quindi se adesso raccolgo 30 casette fra poco ne raccoglierò 60 ad es.
Però il problema non è questo, perchè non so ancora quanto tempo impiegherò per finire di raccogliere tutte le fave e fra quanto tempo potrò cominciare a coltivare i fagioli. Sarei indirizzato ai fagioli perchè mi sembrano varietà facili e che si avvicinano al modo di coltivazione alle fave. Volevo sapere solo questo!!!!! :D :D

Re: COLTIVARE FAGIOLI

20/04/2009, 20:26

ciao,
pur non essendo espertissimo credo di poterti dare qualche dritta. Il fagiolo può essere di due tipologie:
1) rampicante;
2) nano.
Per i rampicanti c'è bisogno di un sostegno. calcola che la pianta può facilmente raggiungere i 2 mt d'altezza.
Per i nani credo che possono essere coltivati, come tu dici, alla maniera delle fave.
I borlotti solitamente appartengono al tipo nano.
Per le concimazioni ed il terreno ricorda soprattutto fosforo e potassio. questi due elementi è necessario che vengano apportati dal coltivatore. Riguardo l'azoto calcola un minimo consumo, solo per la spinta iniziale, dopodichè, disponendo di azotofissatori, la pianta si garantirà il necessario azoto fissandolo dall'aria.
Per la semina io solitamente prendo un contenitore di acqua tiepida (30 gradi circa) e vi immergo i fagioli per 24 ore. Il giorno successivo preparo buche di 3 cm. annaffiature frequenti fino a germinazione e abbastanza frequenti per il resto del ciclo. credo che la pianta soffra molto la siccità, ma ovviamente sarebbe meglio non annaffiare mai esageratamente. Consiglio annaffiature abbondanti e costanti, ma senza esagerare, insomma. si mettono 2-4 semi per buca poi si selezionano una o due piantine, almeno io faccio così. per l'impollinazione credo avvenga tramite insetti. ne vedo molti intorno alle piante di fagiolo quando sono in fiore.
ultima raccomandazione riguardo le temperature:
i fagioli hanno una discreta esigenza in quanto a caldo, già dalla fase di germinazione. credo che la pianta si attivi ad almeno 20 gradi centigrati. più o meno le stesse esigenze del pomodoro. seminare tra fine aprile e inizio maggio potrebbe andar bene un pò in tutte le nostre regioni.
saluti
giulio

Re: COLTIVARE FAGIOLI

23/04/2009, 1:21

I borlotti si trovano anche come rampicanti.
Attenzione con l'acqua dopo la semina in quanto un eccesso potrebbe far marcire i semi.
Si può seminare fino ad estate inoltrata

Re: COLTIVARE FAGIOLI

23/04/2009, 18:15

Grazie Eugenio cmq io volelvo sapere se alla fine le varietà che ho sono resistenti e vanno bene. perche io ho intenzione di mettere il borlotto nano però l'importante che sia resistente. io ho preso il fagiolo nano "supremo" mi hanno detto della varietà "meccano" va bene?? perchè vorrei una raccolta tutta insieme in mdo da staccare le piante e continuare la raccolta seduto in una sedia su un tavolo. si puo' fare oppure no???

Re: COLTIVARE FAGIOLI

23/04/2009, 19:51

Anche Splendido nano e Teggia sono delle ottime varietà.In genere sono tutte a maturazione concentrata al massimo o perdi qualche baccello immaturo apicale o qualcuno basale stramaturo.

Re: COLTIVARE FAGIOLI

27/04/2009, 19:37

Ciao, volevo chiedervi ma il metterli in acqua e consigliabile anche per i piselli??? per il fagiolo rampicante va bene anche la rete per i piselli??? Grazie per le risposte

Re: COLTIVARE FAGIOLI

28/04/2009, 22:07

ciao,
ti dico subito che non ho mai coltivato piselli e non conosco la risposta alla tua domanda. Azzardo un'ipotesi: se condo me puoi provare sia con l'acqua che con la rete, suppongo che si possa fare. Invito gentilmente gli esperti a correggermi se ho dato un consiglio errato.
Giulio

Re: COLTIVARE FAGIOLI

29/04/2009, 7:47

x l'acqua va bene.Per la rete credo che bisognerebbe mettere + sostegni.Dalle mie parti i fagioli rampicanti si allevano con le canne a formare un cono o con le frasche di piante arboree

Re: COLTIVARE FAGIOLI

24/03/2010, 21:28

Buona sera a tutti, mi associo a questo topic per non aprirne un altro.
Avendo intenzione di coltivare borlotti (sia nani che rampicanti) vorrei seminarli prima nei contenitori di polistirolo. Mi chiedevo se sono sufficienti quelli con i buchi piccoli ( quelli che uso normalmente per i pomodori) o siano indispensabili quelli più grandi.
Grazie mille

Re: COLTIVARE FAGIOLI

24/03/2010, 23:04

se sono quelli da 91 fori vanno bene se più piccoli no
Rispondi al messaggio