Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:39




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Animali che possono stare nell'orto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
Ciao a tutti,

io cerco di fare l'orto no-dig, sto imparando, il problema mio è che il mio orto è infestato da convolvolo, aggiungiamoci che sono allergico non posso stare fuori infinito a togliere erba, mi domandavo che animali posso prendere che mi fanno compagnia e mi aiutino nel perimetro dell'orto per mangiare erba??? il punto forte dell'orto sono i pomodori, qualche insalata, melanzane, aglio, cipolle, porro, mais, zucchine, forse fagioli se dio vuole, piselli, patate, poi c'è della senape e fiori calendula e nasturzio


Le anatre mute mangiano gli ortaggi? Le oche? Potrei lasciarle dentro h24?


Grazie


16/05/2017, 11:26
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
io credo che un animale erbivoro non sia l'ottimale nell'orto.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


16/05/2017, 12:39
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
lo credo anche io. Ma le galline sono ottime nell' orto, mangiano infestanti, semi e insetti. Il problema e' che Robynho parla di UN orto. Deve avere 2 o 6 orti, dove ortaggi, sovesci e galline devono essere ruotati. Ci vuole naturalmente un po' di recinzione, ma la plastica colorata va benissimo. allora si' che hai l' orto biologico.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


16/05/2017, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Fare rotazione con le galline nell'orto penso sia una cosa utilissima , ma molto difficile da mettere in pratica , preferisco indirizzare il mio impegno nel sinergico , anche se pure quello ha i suoi limiti

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


16/05/2017, 21:59
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
No se utilizzi dei polli e li macelli a fine rotazione


16/05/2017, 22:50
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
bisogna prioritizzare Ase. E' vero che ti ruga di terminare una pianta di pomodoro che ha ancora una dozzina di pomodori verdi, ma l' orto con gli animali e' molto piu' sinergico dell' orto senza. Io pianto il sovescio a un certo punto della stagione, se mi soffoca gli ortaggi pazienza, ne ho degli altri in altri bancali. Almeno mi risparmia la fertilizzazione e il lavoro di controllo infestanti. Purtroppo dove abito ora le galline non le posso tenere.

Penso che 4 o piu' sia il numero giusto, uno con sovescio in crescita, uno con sovescio che viene mangiato dalle galline, uno con ortaggi in crescita, uno con ortaggi in raccolto. Il problema e' che le variabili si moltiplicano. forse bisogna che qualcuno scriva del software per gestire una cosa cosi'. Con 5 riesci a fare la rotazione quadriennale senza cambiare programma annuale.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


18/05/2017, 2:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Per me l'orto sinergico è un orto dove non tocco più niente , quindi non applico il concetto di sovescio, e in un tipo di orto del genere se metto anche solo un paio di galline garantito che il bancale viene rovesciato alla ricerca di vermi e quant'altro.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


18/05/2017, 11:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Tornando sul problema iniziale: se sei allergico metti in conto di prendere un antistaminico nei periodi più intensi. Comunque a stare all'aperto io ho provato che il fisico col tempo si irrobustisce. A stare troppo nel "pulito" di casa non si creano anticorpi. Comunque questa è una mia opinione, basata su esperienza personale.
Le galline non le manderei dentro a un orto in corso di produzione. Hai pensato a mettere un telo pacciamante? O della paglia pacciamante, ancora meglio. Le infestanti cresceranno ancora ma molto più deboli. Sui bordi più lontani dalle piantine tieni basso con un decespugliatore.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/05/2017, 7:44
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte.

Si ci provo a fare sempre di più, infatti una volta soffrivo molto l'allergia, adesso non è che mi rotolo nell'erba secca comunque :P

Ok ho capito allora che l'intento migliore sarebbe di integrare nella rotazione, una pulizia da parte delle galline per esempio, vediamo se riesco a prenderne una 10 da mettere al perimetro intanto, e a delimitare le zone quando ho bisogno, dato che comunque devono ruotare non possono stare anni nello stesso terreno.

Mi piace di più usare l'intelligenza e quindi, le galline vanno in competizione con le erbe mangiando anche i semi, cosa che invece il decespugliatore non fa :P e anche qualche parassita e qualche lumaca di troppo :lol:


26/05/2017, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy