Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:27




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Albero delle melanzane con 10 specie di ortaggi 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
mi fate capire questa cosa che per me è novità assoluta? Volete dire che esiste un solanum arbusto / albero perenne sul quale si possono innestare diversi tipi diversi, giusto? E com'è la produzione? Quanto può diventare grande questo albero? E dove si può trovare?
Infine , Oirama, non hai ancora detto quale portainnesto usi tu, è un segreto? ;)
grazie e scusate l'ignoranza...

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/06/2013, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 23:14
Messaggi: 66
Località: Germania,Baden-Württemberg
Rispondi citando
sarag ha scritto:
Molto,molto interessante e stimolante,ripeto.E visto che la stagione fatica ancora a cominciare sto pensando di iniziare ad allevare un portainnesto.Quindi che specie stai usando?

Sarag, il S.Torvum e il S.Mauritianum sono ottimi anche per incominciare, con l’innesto non creano tanti problemi.


01/06/2013, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 23:14
Messaggi: 66
Località: Germania,Baden-Württemberg
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
A me questo esperimento fa molto effetto Frankestein ... soprattutto perchè non capisco lo scopo .... :roll:

Ciao Libellula, certo che guardarlo può sembrare ….… un Frankenstein, ma penso che bisogna avere altri interessi per vederlo in un altro modo.
Per lo scopo, è lo stesso discorso, forse hai visto solo l’aspetto della figura, ma ci sono altre cose interessanti e utili.


01/06/2013, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 23:14
Messaggi: 66
Località: Germania,Baden-Württemberg
Rispondi citando
vitto18 ha scritto:
MA il torvum dove lo trovo? :o

I semi si possono trovare in internet. Dalle tue parti di sicuro c’è qualcuno che ti può dare qualche piantina.


01/06/2013, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Oirama ha scritto:
Per lo scopo, è lo stesso discorso, forse hai visto solo l’aspetto della figura, ma ci sono altre cose interessanti e utili.

... per esempio?
(cmq effetto Frankestein l'ho detto non per una questione visiva ... il dottor Frankestein voleva raggiungere
l'immortalità ma siccome l'immortalità non si raggiunge in quel modo ... )

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


01/06/2013, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 23:14
Messaggi: 66
Località: Germania,Baden-Württemberg
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:

... per esempio?
(cmq effetto Frankestein l'ho detto non per una questione visiva ... il dottor Frankestein voleva raggiungere
l'immortalità ma siccome l'immortalità non si raggiunge in quel modo ... )

Eppure c'è un motivo o un altro che oggi quasi tutti i frutti sono innestati. Per difenderli da malattie, dalla siccità, per coltivarli in un terreno non adatto a loro o per avere un raccolto migliore. L'innesto non si fa solo per farlo, tagliare una pianta e metterla su un'altra senza un senso, sarebbe proprio inutile.


01/06/2013, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Non ho niente contro l'innesto ... solo che in questo caso non vedo uno scopo utile ...
ma "dilettevole" ... per me è già tanto se riesco a far crescere l'insalata :mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


01/06/2013, 20:36
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Complimenti, Oirama, la tua sperimentazione può rivelarsi utilissima. Io, come già accennato in un altro post, voglio provare a innestare melanzana e pomodoro con una solanacea che cresce in posti aridi e pietrosi. Vi informerò dei risultati


04/06/2013, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 23:14
Messaggi: 66
Località: Germania,Baden-Württemberg
Rispondi citando
Ciao a tutti. Adesso sono nove specie commestibili!


Allegati:
innesti A-M.jpg
innesti A-M.jpg [ 99.51 KiB | Osservato 1005 volte ]
22/06/2014, 1:20
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Ho provato ad innestare la melanzana su una solanacea selvatica cespugliosa: è riuscito perfettamente, ora sta iniziando a fiorire. Qualcuno ipotizza che i frutti non sarebbero mangerecci, ma io penso che, dato che la pianta prende dal portainnesto velenoso solo la linfa, mentre la sintesi delle varie sostanze è effettuata dalle parti verdi della pianta, che son quelle della melanzana, non c'è nessun rischio. Cosa na pensate? Del resto, se non sbaglio, anche il solanum torvum che usa Oirana è velenoso. O no?
Grazie delle risposte


07/08/2014, 19:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy