Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:05




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Albero delle melanzane con 10 specie di ortaggi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Ma dove lo trovo il Solanum torvum? vorrei cimentarmi pure io sugli innesti...


29/05/2013, 6:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ho trovato un sito tedesco con un sacco di semi interessanti,molti solanum diversi,se vuoi ti mando un mp!
Questo esperimento,o dovrei definirlo vera e propria ricerca,é veramente bellissimo e interessante,e anche estremamente stimolante!Anch'ho cerco questi semi per provare,piano piano..


29/05/2013, 8:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 23:14
Messaggi: 66
Località: Germania,Baden-Württemberg
Rispondi citando
Dollaro, Vitto: non è il Solanum Torvum.


Apollo, hai ragione, è molto difficile trovare un portainnesto compatibile con il Capsicum (peperone) non so quanti ne ho provati, ho perso il conto.
Però trovarne uno che è compatibile non solo con il Capsicum , con il Lycopersicum o con la Melongena ma anche con altre specie come il Laciniatum, il Physalis (difficilissimo anche questo), con il Muricatum e altro ancora, ecco, qui vedo qualcosa di eccezionale.
Forse mi sono spiegato male all’inizio, è vero che nel 2012 gli innesti erano 11, ma alcuni erano 2 varietà della stessa specie, per es.: 2 varietà di pomodoro, 2 di pepino ecc..
Io invece, voglio arrivare ad innestare sulla stessa pianta 10 specie diverse e non varietà. Penso che sia più facile innestare 15 -20 varietà tutte di pomodoro.


Sarag, è un po’ quello che sto facendo io da tanti anni. Una piccola ricerca, tanti piccoli esperimenti, tanti innesti, tante prove, attendere e sperare che vada bene (un po’ brutte le attese, specialmente ogni anno quando aspetti che arrivi la primavera!) ma è bellissimo e appassionante davvero!! La famiglia delle Solanacee è sicuramente interessante e vastissima poi s’ incomincia a sperimentare anche altro. Devi solo incominciare Sarag, dai !!
Io sto cercando di mettere a punto una tecnica per innestare sugli alberi da frutto con un periodo lunghissimo per operare e con lo stesso modo, per il momento va bene e come il multinnesto di Solanacee sono ancora sotto prova, vorrei pubblicarne i particolari già quest’anno se arrivano a buon fine.


29/05/2013, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Molto,molto interessante e stimolante,ripeto.E visto che la stagione fatica ancora a cominciare sto pensando di iniziare ad allevare un portainnesto.Quindi che specie stai usando?


29/05/2013, 14:24
Profilo

Iscritto il: 20/01/2012, 20:06
Messaggi: 162
Rispondi citando
L'albero della cuccagna ! :D Innesti 10 specie e ci vediamo[url] al raccolto :lol:
Credo che questi esperimenti siano molto utili ,per coltivare in terreni scadenti e senza l'ausilio di lavorazioni ,altro che Fukuoka .
Non sono riuscito a trovare in natura una pianta che sia compatibile con peperone ,quest'anno ne ho provate una decina .
Molte soddisfazioni invece con i pomodori innestati su un portainnesto di pomodoro molto resistente alla siccità anche se il portainnesto
rimane più piccolo la pianta cresce vistosamente ,considerando che ha esposizione a nord ,terreno super calcareo ,il terreno non ha avuto
lavorazioni profonde ecc.

http://im3.freeforumzone.it/up/33/81/946027899.jpg

http://im3.freeforumzone.it/up/33/46/788091472.jpg


29/05/2013, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2012, 23:27
Messaggi: 76
Località: Salerno
Rispondi citando
scusami apollo che portainnesto usi? te lo domando perché anche ho un terreno molto pesante e ahime' in estate ho pochissima acqua a disposizione.


31/05/2013, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2012, 23:27
Messaggi: 76
Località: Salerno
Rispondi citando
Ciao Oirama, posso domandarti che portainnesto stai usando per i tuoi esperimenti?


31/05/2013, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
A me questo esperimento fa molto effetto Frankestein ... soprattutto perchè non capisco lo scopo .... :roll:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


31/05/2013, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 23:14
Messaggi: 66
Località: Germania,Baden-Württemberg
Rispondi citando
dollaro ha scritto:
Ciao Oirama, posso domandarti che portainnesto stai usando per i tuoi esperimenti?

Ciao Dollaro, quelli che ho scelto e che mi hanno dato più soddisfazioni non sono molti, qualcuno lo uso anche per innesti singoli.
Per il tuo terreno però, ti consiglio il S.Torvum o il S.Mauritianum. Sono due ottimi portainnesto per melanzane e pomodori, non pretendono tante cure, sopportano i terreni pesanti e crescono bene nella nostra zona (sono di origine vesuviane).
Oppure, trovo buona anche l’idea di Apollo, trovare delle selvatiche che col tempo già si sono adattate a quel tipo terreno.


01/06/2013, 11:08
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
MA il torvum dove lo trovo? :o


01/06/2013, 11:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy