Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:05




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
xylella allarme rosso 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Credo he l'eventuale innesto serva a poco.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/09/2017, 19:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per quanto di aiuto del tutto complementare nella lotta al Co.Di.RO è stato recentemente messo a punto un protocollo diagnostico basato sulla metologia chiamata LAMP (acronimo per Loop mediated isothermal amplification) di precisione analoga al più complesso PCR. Il kit è basato su una apparecchiatura trasportabile in campo che in soli 30 min, partendo da un piccolo campione di materiale, riesce a identificare attraverso una amplificazione del DNA la presenza di Xylella fastidiosa.

Lo scorso anno si era diffusa notizia di un anticrittogamico in fase di sviluppo, provvisoriamente siglato Irf230, che in una prima sperimentazione aveta fornito esiti incoraggianti, ma non ne ho più avuto notizia, analogamente al promotore di difesa acibenzolar-S-metile (già in commercio e autorizzato contro batteriosi di fruttiferi e orticole) ugulamente sperimentato in Puglia contro Xylella.

Ho anch'io la sensazione che la via di uscita più logica e di prospettiva è quella di varietà resistenti o almeno tolleranti (magari da innestare come si fece un secolo e mezzo fa per la fillossera della vite, ma qui concordo che serva a poco in quanto non vedo la possibilità di interrompere il meccanismo patogenetico con tale approccio).

Per intanto un altro pezzo della nostra Italia, della nostra cultura prima ancor prima che della nostra economia, è messa a grave rischio dalla globalizzazione che di danni ce ne sta infliggendo anche in ambito agricolo-forestale-urbanistico: e la Puglia è tra le regioni che in questo momento soffrono di più visto che oltre al Co.Di.RO ha da affrontare l'inarrestabile espansione dell'aleirode spinifero e contare i morti provocati dal famigerato punteruolo rosso (a quello ormai ci siamo un po' tutti rassegnati).


Allegati:
Lamp.jpg
Lamp.jpg [ 174.62 KiB | Osservato 1384 volte ]
11/09/2017, 20:11
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Quello che ha fatto il punteruolo è niente in confronto alla xylella. Qui si distoglie l'attenzione pensando che Madonna fa la sua passeggiata da qualche parte o che questo o quel VIP si aggira e i prezzi dei terreni crescono in modo assurdo. Mi sento chiedere somme irragionevoli, tenuto conto di tutto.
Ci stanno privando della possibilità di essere realmente informati, se non si vanno a cercare le informazioni nelle associazioni resistenti alla omologazione, nessuno sa più nulla.

Io pure penso che se le piante sono state aggredite ci sia poco da fare, ma credetemi, pensare che un uliveto secolare vada a morire mi fa impazzire. Sono col cuore a pezzi per aver perso il mio giardino, non posso sopportare l'idea di vedere 4 ettari di uliveto morire. Non posso immaginare cosa provi chi vive di queste attività.

Non posso salvare tutto ma sto pensando di dedicarmi almeno a una piccolissima parte, almeno provare, quello che posso. Avessi anche solo dieci anni di meno farei di più.

Ci provo? Ci provo, vediamo, è una follia, non ho la competenza e neanche le risorse ma un tentativo va fatto, piccolo, ma va fatto....


11/09/2017, 22:31
Profilo

Iscritto il: 29/05/2015, 11:39
Messaggi: 133
Località: acquaviva (ba)
Rispondi citando
Puoi postare delle foto? Poi vorrei chiderti se il terreno è spianato o hai effettuato delle arature.grz


13/09/2017, 22:39
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Ciao Alessandro, se le foto che intendi sono degli alberi colpiti da xylella, no, non ne ho, ma in internet ne trovi a profusione.
Da sempre sono stati fatti tutti gli interventi necessario per le buone prassi di conduzione del terreno, incluso il protocollo di arature, tagli dell'erba, trattamenti, richiesti dal piano anti xylella.


16/09/2017, 22:05
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
IlsognodiPenelope ha scritto:
Ciao Alessandro, se le foto che intendi sono degli alberi colpiti da xylella, no, non ne ho, ma in internet ne trovi a profusione.
Da sempre sono stati fatti tutti gli interventi necessario per le buone prassi di conduzione del terreno, incluso il protocollo di arature, tagli dell'erba, trattamenti, richiesti dal piano anti xylella.


i problema secondo me è anche dovuto al fatto che abbiamo molti terreni abbandonati, quindi la "lotta" di pochi rischia di essere vana


06/10/2017, 9:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Se alcuni giorni fa avevo letto di atti di vandalismo consistenti nella distruzione di innesti per sperimentare la resistenza a Xylella di varietà di olivo (la notizia era apparsa su La Repubblica del 24/09/2017 e l'avevo riportata nell'altro thread di questa sez. dove si parla sempre di Xylella: sarebbe meglio non sdoppiare lo stesso argomento), oggi invece apprendo da Agronotizie una buona nuova.
All'Università di Bari è stato individuato un efficace predatore della sputacchina vettore della malattia che si chiama Zelus renardii (il gruppo che lavora in questa direzione ha stimato una presenza media di 200 sputacchine ogni metro quadro; particolarmente ricchi sono i terreni incolti e gli oliveti abbandonati). L'insetto predatore non è nostrano ma di origine nordamericane, segnalato in Europa (Grecia, Spagna) da alcuni anni. Riporto l'intervista rilasciata dal prof. Porcelli che ha fatto la scoperta:
"Abbiamo provato ad offrirgli Philaenus adulti constatando, in pochi secondi, l’aggressione letale dello Zelus. Ulteriori numerosi esperimenti e osservazioni sistematiche, ancora in corso, dimostrano l’appetito feroce di questo predatore e la sua attitudine a uccidere grandi numeri della preda, anche senza nemmeno nutrirsene.. ...Ora siamo impegnati a capire se lo Zelus può essere allevato in massa...E' allevabile di sicuro, si tratta di perfezionare tecnologie, tecniche e protocolli di allevamento economicamente vantaggiosi... un lancio di adulti del predatore in corrispondenza dell'inizio sfarfallamento del Philaenus spumarius. Da ripetersi di anno in anno ...Ora stiamo anche valutando la capacità dello Zelus di stabilizzare l'ecosistema oliveto "


Allegati:
zelus vs. philaenus.jpg
zelus vs. philaenus.jpg [ 68.74 KiB | Osservato 1095 volte ]
06/10/2017, 11:07
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Zelus ...preda ciò che trova in maggioranza ... ma questa è un ottima notizia ... la sputacchina ha un degno predatore ;-)


06/10/2017, 21:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il batterio si sta spostando verso la provincia di Bari.
Due notizie, una buona e una cattiva: la notizia buona è quella che ‘Cima di Bitonto’ o ‘Ogliarola barese’ (conosciuta anche come ‘Frantoio’) sarebbero resistenti a Xylella; quella cattiva è che la ‘Coratina’ non sembrerebbe invece resistente.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/05/2018, 7:11
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ragazzi scusate l ignoranza ma mi fate capire perché questa malattia ha purtroppo scelto la Puglia? Dei miei amici dicono che sono stati causati proprio da loro per come hanno dei metodi Sbagliati... È vero o è una cavolata? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/05/2018, 7:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy