Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:08




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Verticillosi dell'olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2010, 20:00
Messaggi: 45
Rispondi citando
scusa il ritardo.
io l'anno scorso ho avuto 2 olivi con un attacco lieve di verticillosi. L'ho risolto con Fungicida a base di Fosetyl alluminio in granuli idrodipsersibili. Si innaffia la pianta con una soluzione di questo funghicida per far si che sia assorbito dall'apparato radicale


06/09/2017, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La verticilliosi è una tracheomicosi, perciò in campo la diagnosi si fa sia con l'anamnesi (come spiega bene il link proposto) sia con l'osservazione di sezioni di rametti che, se colpiti, appaiono imbruniti all'intermo; l'aspetto esterno dei rami è generalmente asintomatico, talvolta assume un colore rossatro (non mi pare di scorgere nelle foto esibite). Dunque concordo con Hyspanico.

La conferma si ha comunque in laboratorio, solitamente con isolamento del patogeno - prelevato da xilema infetto - su piastra di agar-patata-destrosio e successivo esame microscopico (anche se l'aspetto delle colonie sul terreno di coltura è già di per se stesso indicativo); si può partire pure dal suolo con setacciamento e filtrazioni per recuperare i microsclerozi (gli organi di conservazione del fungo) e poi inseminarli su piastra. Esistono anche metodiche molecolari ma sono più costose.
Dunque se si hanno dubbi e si vuole avere la sicurezza è meglio prendere contatto con il laboratorio fitopatologico della propria Regione (in genere vengono effettuate analisi su campioni anche a privati e senza costi, almeno così succedeva per quello che frequentavo nella mia Regione).

Circa la difesa diretta sul patogeno, oltre l'impiego di fosetil-Al dato per irrigazione che come avrete letto ha comunque dei limiti (per inciso non credo sia registrato per impiego su olivo), è stata sperimentata alcuni anni fa la somministrazione per via endoterapica sia di fosetil-Al sia di dodina con siringhe da veterinaria, ma di tale partica non ho più sentito notizie. Esiste infine anche una potenziale lotta microbiolgica mediante un fungo antagonista che si chiama Talaromyces flavus, ancora però tutta da verificare in campo.

In allegato sperimentazione endoterapica: 1 a 3 da olivo malato a un anno dopo; 4 siringhe impiegate


Allegati:
olivo endoterapia 1.jpg
olivo endoterapia 1.jpg [ 144.47 KiB | Osservato 1651 volte ]
olivo endterapia 2.jpg
olivo endterapia 2.jpg [ 150.15 KiB | Osservato 1651 volte ]
olivo endoterapia 3.jpg
olivo endoterapia 3.jpg [ 155.3 KiB | Osservato 1651 volte ]
olivo endoterapia 4.jpg
olivo endoterapia 4.jpg [ 41.2 KiB | Osservato 1651 volte ]
07/09/2017, 1:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy