Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:56




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
uliveto, partire da zero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/11/2017, 14:52
Messaggi: 7
Località: Lucera FG
Formazione: laurea estera in lettere
Rispondi citando
salve a tutti ho una mezza versura di terreno con qualke albero di ulivo di massimo 20 anni. questo terreno è stato abbandonato per un bel po, ora pero voglio farlo risuscitare. vorrei capire da dove partire, non so magari concimando magari in modo biologico con escementi di animali in pellett ecc.. e piantare altre piante di ulivo.. ma non so da dove partire.


13/11/2017, 14:57
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
aspidefg ha scritto:
salve a tutti ho una mezza versura di terreno con qualke albero di ulivo di massimo 20 anni. questo terreno è stato abbandonato per un bel po, ora pero voglio farlo risuscitare. vorrei capire da dove partire, non so magari concimando magari in modo biologico con escementi di animali in pellett ecc.. e piantare altre piante di ulivo.. ma non so da dove partire.



Per prima cosa ti chiedo di inserire la località nel profilo e poi, se possibile, spiega a quanto corrisponde una "versura" poiché la maggior parte non sa che cos'è , in modo di facilitare tutti quanti nelle risposte.

Per la realizzazione del ripristino del terreno ti consiglio l'esecuzione pr prima cosa un passaggio con una tinciastocci per sgrossare la formazione delle erbe e arbusti infestanti. La concimazione non penso che servi non essendo stato coltivato per molti anni, ti consiglio di effettuare una aratura a una profondità di 40 cm per permettere al terreno di ossigenarsi, poi procedi con le restanti operazioni di campo anche in previsione delle colture che andrai a realizzare.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


13/11/2017, 17:27
Profilo

Iscritto il: 13/11/2017, 14:52
Messaggi: 7
Località: Lucera FG
Formazione: laurea estera in lettere
Rispondi citando
la mezza versura equivale a circa 6500 mq. vi ho fatto uno schizzo di come è al momento il terreno. quello che vorrei fare è ripristinare un po il tutto. in linea di massima non è stato abbandonato, due tre volte l'anno si andava ad arare quindi anche oggi l erba non è alta, pero gli alberi è per lo meno 7 anni che non vengono ne raccolte le olive ne potati. quest'anno lo sto provando a fare anche se ce stato un incendio a non ha bruciato ma ha scottato gli alberi e quindi le parti secche sono rimaste all albero. gli alberi in questione hanno all incirca un 20/25 anni. quindi vorrei raccogliere le olive quest'anno, mettere altri alberi di ulivo, sistemare il terreno, non so se concimare anche xke le olive sono piccole. booo nn so da dove iniziare. se passo passo mi aiutate vi ringrazio molto considerando che nella vita faccio altro e quindi di agricoltura capisco zero! GRAZIE ah il terreno è in provincia di foggia


Allegati:
Commento file: pallini rossi alberi da frutto, pallino bianchi alberi di ulivo, zona gialla ingresso
terreno.jpg
terreno.jpg [ 90.84 KiB | Osservato 983 volte ]
13/11/2017, 19:00
Profilo

Iscritto il: 13/11/2017, 14:52
Messaggi: 7
Località: Lucera FG
Formazione: laurea estera in lettere
Rispondi citando
in ettari sono 0.617250


13/11/2017, 19:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy