Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:47




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
trattamento con Sxxxxxx Fxx 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2013, 16:35
Messaggi: 17
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
:D
Non mi assilli, intanto la prova l'avevo fatta nel mese di Agosto 2014, allora non avevo ancora avuto l'idea dei vasi tronco piramidali da vivaismo, oppure tondi, ma avevo sperimentato lo spruzzo su piatti da campeggio capovolti.

Le mosche andavano a nutrirsi, però i piatti tendevano a svolazzare col vento, ne provai di diversi tipi, sia di carta che di plastica.
Quelli migliori erano quelli di plastica, perchè primo non si impregnavano del prodotto e secondo non soffrivano la pioggia.
Quelli di carta non plastificata efficacemente non andavano proprio.

Da quell'esperienza per rimediare al problema sia del vento che dei costi e riutilizzo delle trappole (vasi o piatti), ho deciso di passare ai vasi da vivaismo e ho cominciato ad accumularli.
Quest'anno per altre ragioni non ho voluto posare le trappole, ho così potuto constatare che il mio collega che invece come già detto, aveva spruzzato i tronchi col Spintor Fly, grazie anche all'assenza di pioggia, non è stato dilavato e ha salvato egregiamente le sue olive.
Questa è stata la prova del nove se ancora ce n'era bisogno, che il prodotto funziona anche se non spruzzato sulla chioma.

Il mio amico deve anche fare i conti col figlio che come me all'idea di spruzzare sulla chioma e qualche oliva rispondiamo picche. :lol:

Come dal prossimo anno interverrò con la posa delle trappole, ossia vasi da vivaista in forma tonda o quadra ( i miei sono quasi tutti quadri) hanno un diametro interno approssimativamente di circa 14/20 cm, una parte li posizionerò capovolti verticali e una parte quasi orizzontali con bocca verso il basso, in zona ombreggiata verso il centro basso della chioma. Ho notato che quella è la posizione in cui le mosche stazionano di più.

Quando inizierò? Da me la fioritura finisce ai primi di Luglio quindi verso fine Luglio, prima del completo indurimento del nocciolo (indurimento del nocciolo é per la mosca il segnale che si può deporre con efficacia) collocherò i detti vasi su tutte le Ascolana Tenera, Piantone di Mogliano, Carolea e Coratina, quelle che nel mio oliveto, sono le prime ad essere attaccate, ed è importante con questi sistemi bio, ossia poco efficaci rispetto agli altri che ammazzano la larva anche se è già nell'oliva, è importante dicevamo, neutralizzare le mosche capostipiti, quelle cioè che sono riuscite a passare l'Inverno, e che daranno vita alla miriade di altre mosche che in modo esponenziale se in annata a loro adatta, distruggeranno il raccolto.

Fatto questo, non resterà che controllare le olive di queste varietà, se nei giorni/settimane successive non mostreranno segni di punture vorrà dire che basterà rinfrescare ogni venti giorni le poche trappole collocate.
Segno che siamo in annata con poca mosca.

Qualora invece si dovessero cominciare a vedere punture su dette varietà di olive, significherà che l'infestazione è importante e quindi più trappole dovremo piazzare, a cominciare sempre dalle varietà più suscettibili tipo Leccino e via di seguito.
Fino ad arrivare ad avere una trappola ogni 2 o 3 piante.

Come vedi non sono ancora totalmente a punto con la sperimentazione, anche perchè se lo fossi non avrei olive bucate. :mrgreen:
Però già so che lo spintor flay spruzzato su altre superfici che non sia la chioma funziona.

Lo Spintor Fly lo avevo comprato senza alcuna restrizione, in un'agraria specializzata.
Ho visto che si può comprare anche via internet.
Insomma vi ho messi al corrente di un piano solo per metà attuato e che dal prossimo anno dovrebbe raggiungere la definitiva messa a punto e verifica finale dei risultati.
Ovviamente saranno benvenute esperienze altrui che dovessero permettere di migliorare ancora il sistema bio di lotta alla mosca.



mi devi scusare ma io non ho capito l'uso di queste trappole aiutami per favore , io che quest'anno non ho trattato ( anzi non ho mai trattato con insetticida in vita mia solo un po' di rame ) non ho raccolto un tubo , tutte le olive per terra e le poche che sono rimaste sulle piante sono tutte secche. Fammi capire : tu usi i vasetti di plastica neri dei vivai ( quelli delle piantine ) e li spruzzi con splintor fly e poi li appendi ?
grazie della risposta


09/11/2016, 13:41
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
Hai capito benissimo, hai detto tutto giusto.

E' un modo per non spruzzare l'insetticida sulle foglie della pianta con rischio se piove che si dilavi, che in ogni caso finisca sul terreno, ecc.

Spruzzato nel vaso capovolto o quasi orizzontale, la pioggia non lo dilava, e quindi quando andrai a spruzzare il rinnovo dell'esca non farai altro che ad ogni vaso appeso dare una spruzzata all'interno.

Ovviamente non potrai fare niente contro i vermi già nell'oliva, neppure se irrori tutta la pianta, si tratta di un veleno per gli individui adulti che devono nutrirsi e quindi lo fanno cercando cose di loro gusto e anche lo Spintor Fly lo è.

Quando come nel 2014 o forse anche di quest'anno, l'infestazione è molto forte, potrebbe non essere sufficiente il solo uso per trappole per adulti.

In ogni caso tra qualche anno il dimetoato sarà proibito, quindi è ben tempo di trovare metodi alternativi anche se meno efficaci, e Sxxxxxx Fxx è uno di questi. ;)

Che varietà sono le tue olive distrutte? Non è che sono Leccino?
Con tale varietà nel 2014 mi successe quanto tu hai scritto, prima il verme ha rosicchiato, poi la lebbra ha fatto il resto e sono cadute tutte.
Piccolo male, almeno non siamo stati tentati di raccoglierle e fare un olio pessimo.


09/11/2016, 20:02
Profilo

Iscritto il: 17/02/2013, 16:35
Messaggi: 17
Rispondi citando
ciao , grazie della risposta : io ho in prevalenza frantoio 65 % poi moraiolo e un po di leccino , queste estate le piante erano piene e gia' pregustavo una buona raccolta ma gia' a settembre ho visto che si incominciavano ad annerire esternamente e dentro erano gia' marroni , 10 giorni fa ho provato a raccoglierne un po' e poi ho buttato tutto perche' dentro non c'era piu' succo , un disastro


10/11/2016, 10:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 16:31
Messaggi: 40
Località: Roma
Rispondi citando
Scusate, una domanda cretina.. :roll: ...ma non dovrebbero essere gialli i vasi? Io ho comprato i tappi trappola e sono gialli.


01/12/2016, 16:03
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
In effetti il giallo pare attiri le mosche, :? ma i vasi gialli dovrei comprarli, ammesso che si trovino, quelli neri che sono arrivati con gli olivi invece sono gratis. ;)

:idea:
A questo punto però, anche le foglie su cui si spruzza il prodotto dovrebbero essere gialle. :mrgreen:


01/12/2016, 20:33
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Alla splendida idea di Sergio, apporterò un unica modifica, ovvero spennellare il bordo dei vasi con della vernice gialla, non so quanta differenza possa fare, ma x quel che costa...
Grazie mille Sergio, x aver condiviso il tuo metodo, per noi bio è una manna dal cielo ;)


02/12/2016, 13:46
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D Che siano parole sante le tue, tra qualche anno se avremo provato in più condizioni potremo forse darci informazioni aggiuntive a vicenda, e anche senza vincere totalmente, almeno ritagliarci un angolo "no fly zone" e salvare la nostra olivicoltura bio con costi tutto sommato contenuti.
Le soluzioni care purtroppo non passano facilmente dalla stretta cruna dell'ago, pardon borsellino dei consumatori. :mrgreen:


02/12/2016, 19:06
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D Allora avete cominciato con le prove? Io le ho descritte qui: https://www.facebook.com/groups/1380181848682734/" target="_blank


08/07/2017, 14:47
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Avrei anche cominciato, solo che ho fatto una bischerata: invece dello Sp.Fly ho acquistato lo Spinos....! Tra l'altro non so neanche che farmene, su cosa lo posso usare?
Il problema mosca quest'anno non si pone, olive zero, ringraziamo la gelata tardiva che c'è stata :evil:


09/07/2017, 16:25
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:( Tu per quest'anno sei servito purtroppo, me ne dispiace, avremmo potuto provare in diversi areali se il metodo funziona.
Non sono in grado di aiutarti per l'errato acquisto. :|


09/07/2017, 17:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy