Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:31




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Ripulire oliveto da ginestre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2017, 20:19
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti,
un mio caro amico ha un terreno di olivi (saranno circa una 40ina) ma in completo abbandono. Con alcuni amici ci siamo offerti di dargli una mano a sistemarlo, lavorando la domenica. Abbiamo ripulito il terreno dalle tantissime ginestre a forza di pennato e decespugliatore a lama, infine abbiamo potato gli olivi.
Solo una cosa è rimasta veramente nel mezzo e non sappiamo come fare: le radici di queste dannate ginestre.
Alcune di queste piante avevano il tronco largo quanto un pugno (crescevano bene :D) e non sappiamo come fare a toglierle. Far venire un trattore ci costerebbe troppo al momento ma vorremmo anche evitare di spaccarci la schiena con pennato e zappa, visto che ci metteremmo anche molto.
Non ci interessa una completa eradicazione, anche solo che siano a livello del terreno perché al momento ci si inciampa e si rischia anche di farsi male a caderci sopra.
Grazie in anticipo :D


11/04/2017, 20:26
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ho avuto lo stesso problema... se non volete estirparle si risolve solamente con diserbante a base di Importante è lasciarle crescere fino alla formazione dei baccelli dei semi, quando questi sono ancora verdi trattare abbondantemente (200 ml ogni 10 l di acqua).


12/04/2017, 15:01
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema... se non volete estirparle si risolve solamente con diserbante a base di (.....) Importante è lasciarle crescere fino alla formazione dei baccelli dei semi, quando questi sono ancora verdi trattare abbondantemente (200 ml ogni 10 l di acqua).


14/04/2017, 18:55
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
sulla base del regolamento non si mettono in post nomi di insetticidi o diserbanti ...ma solo prodotti usati senza l'uso del patentino ...buona Pasqua


14/04/2017, 19:00
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Scusa elmo, ma ho messo il principio attivo, tra l'altro abbreviato. Che io sappia è ancora in libera vendita. Nel forum è pieno di post dove se ne parla tranquillamente...


14/04/2017, 19:34
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao Alvern ...il fatto è che ogni tanto debbo ricordare a tutti ...che non si fa ... ;) ...la colpa è mia che non lo faccio più spesso ed un pochino vostra che non leggete il regolamento ...da regolamento non si fanno i nomi dei prodotti classificati come "veleni"...Nulla di personale ... Buona Pasqua a Tutti :D :) ;)


15/04/2017, 16:26
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ti capisco, ma lo hai ricordato alla persona sbagliata, io il regolamento lo letto... Come ti dicevo ho messo parte del nome, cosa che viene usata sistematicamente in tutto il forum.

Estratto dal regolamento:
Cita:
Per quanto riguarda la cura delle piante si dovranno invece limitare le indicazioni al "minimo" indispensabile e comunque in modo responsabile e circostritto a soli principi a basso impatto ambientale

Ed essendo un prodotto bio è a basso impatto ambientale...

Anche da parte mia nulla di personale e contraccambio gli auguri!


15/04/2017, 20:02
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao ... per ricordare il prodotto da Te menzionato .. è al centro di numerose diatribe ... ed io lo sconsiglio per i danni che potrebbe provocare... da noi si dice ... megghiu riri chi sacciu chi chi sapia ...;-) tradotto ...Meglio dire che so , che dire che sapevo ... e chiudiamo ciao Elmo


19/04/2017, 16:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy