Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Raccolta olive e resa in olio

20/11/2009, 11:53

prima domanda: quando parlate di resa intendete litri o kg per quintale? le vostre rese sono stratosferiche ai miei occhi, mai vista una al 20%, ma nemmeno al 16%. magari da me ci sono pure i frantoiani furbetti...
quest'anno abbiamo avuto una prima resa al 13-14% (in kg) e per noi era ottimale. Poi come ha già detto Francesco, è piovuto e la seconda resa è scesa al 11-12%. Lunedì ho l'ultimo carico di olive da frangere, speriamo migliori, visto che non è piovuto questa settimana, anche se c'è parecchia umidità.
La zona è la prima collina a nord di Pistoia.

Re: Raccolta olive e resa in olio

20/11/2009, 12:58

Salve a tutti nella mia zona, Acuto (FR) su terreno collinare/roccioso la resa è stata di circa 19,5 lt a quintale.

Re: Raccolta olive e resa in olio

20/11/2009, 13:56

Ciao bartolo,
la resa che ho detto è in Kg di olio su quintali di olive.
Saluti Francesco

Re: Raccolta olive e resa in olio

20/11/2009, 15:20

:shock: cribbio, è proprio una signora resa allora! se lo dico al mi babbo, mi muore d'invidia... :lol:
scusa Francesco se rischio di andare fuori tema, ma mi piacerebbe sapere da cosa possono dipendere simili differenze in termini di resa. Ho uno zio che ama mettere in dubbio l'onestà del frantoiano, e forse non è una variabile da escludere.
Piuttosto a me sembrerebbe più appropriato parlare di cultivar differenti che rendono più o meno olio(io dovrei avere parecchi leccini e moraioli, pochi frantoio). Poi la composizione del terreno, l'esposizione al sole, le condizioni climatiche, la possibilità di irrigazione nei periodi più siccitosi, il tipo di concimazione (uso prevalentemente pollina) e poi cos'altro? forse la tecnica di frangitura, cioè quella tradizionale a presse o quella moderna.

Re: Raccolta olive e resa in olio

20/11/2009, 15:26

ciao bartolo, senz'altro il tipo di cultivar e poi i terreni sui quali è impiantato

Re: Raccolta olive e resa in olio

20/11/2009, 15:42

Ciao bartolo,
i fattori che condizionano la resa sono molti, la cultivar è tra le principali, anche se io in azienda ho un po' di tutto, è un vecchio impianto, anche il terreno ha un importanza rilevante, poi quest'anno le rese della mia azienda sono aumentate perché abbiamo acquistato una defogliatrice, quindi non portiamo foglie al frantoio, che sono un peso e di conseguenza abbassano la resa.
Comunque altro fatto che condizione è il quantitativo di olive per piante, quest'anno ce ne sono meno e quindi più ricche di olio. Lo scorso anno le rese erano molto, ma molto più basse.
Saluti Francesco

Re: Raccolta olive e resa in olio

20/11/2009, 20:48

Buonasera, finora ho fatto 3 macinate tutte tra i 200 e i 260 Kg d’olive e le rese sono state tutte molto soddisfacenti, la prima 18,6%, la seconda 17,5%, la terza 21,3%.
Ho la campagna ad un paio di km dal mare del golfo dell’Asinara e come spesso accade anche la maturazione delle olive è stata più precoce rispetto agli oliveti di parenti e amici che sono situati nell’agro di Sassari e che hanno avuto una resa iniziale tra 14-15%. Saluti

Re: Raccolta olive e resa in olio

22/11/2009, 15:47

Di questa stagione una resa cosi alta da noi non si è mai verificata. sono cambiati itempi, e il clima. Una volta gli anziani se tiravi giù le olive a novembre ti dicevano di tutto, e comunque rese che superano il 20% si verificavano a fine gennaio, febbraio.

Re: Raccolta olive e resa in olio

22/11/2009, 21:30

ciao, qui da noi a ginosa in provincia di taranto le medie si sono attestate dal 13.5 al 18% in media sono come tutti gli anni.
rivolgo a tutti una domanda: dopo aver fatto l'olio come procedete alla sua conservazione e conseguente maturazione?
nella nostra zona si usa conservarlo in recipienti di acciao.
ciao e grazie

Re: Raccolta olive e resa in olio

23/11/2009, 0:31

Ciao a tutti, nella mia zona le rese sono molto variabili ma vanno dai 14 ai 20 kg per q,le
Ho franto le mie olive una decina di giorni fa con una resa di quasi 16 kg/q.le (15.8 per essere esatti), l'agricoltore che ha franto prima di me ha fatto 18.3 kg/q.le e ci sono state rese (confermatemi anche dal titolare del frantoio) di 20 Kg per q.le di olive.
Penso che le ottime rese di quest'anno (anche se variabili da zona a zona) siano dovute per lo più alla stagione più calda e anche al fatto che in genere sulle piante c'erano meno olive ed erano molto più grosse degli anni scorsi
Per la conservazione dell'olio adopero anch'io un contenitore in acciaio.
Vittoriano
Rispondi al messaggio