Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:25




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Raccolta 2016 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Qui prevedo raccolta il più tardi possibile, (come se non facessi così tutti gli anni :lol: ) la maturazione procede a rilento, solo alcune Leccino e Pendolino cominciano a colorire.
Per fortuna anche le larve di Carpocapsa escluse quelle del primo volo di Agosto, anche loro ritardano, spero perdano nello scatto finale, :mrgreen: lasciandomi il tempo di molire e farmi l'olio "bucherello".
Intanto è cominciato il passo degli uccellini che scendendo dai monti fanno scalo in Roceja, l'oliveto è invaso da centinaia di piccoletti e piccolissimi uccellini di svariate varietà, che letteralmente ripassano ogni foglia dell'oliveto, facendo gran pulizia.
;)
Possono mangiare a piacimento, niente gli farà male al pancino. :P

Insomma penso che se non mi metterà fretta il gelo, aspetterò ancora un mesetto.

Come va da voi :?:


07/10/2016, 15:22
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Per Santa Reparata ogni oliva è inoliata ... qui da noi incominciando dagli oliveti vicino al mare si comincia la raccolta purtroppo si prevede raccolto gramo :cry:


08/10/2016, 0:34
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D Non so quando è Santa Reparata, e non so neppure se anche qui è inoliata, però so che inoliata non significa che l'olio verrà estratto o finirà nella sansa. :(

Io dopo la sperimentazione degli scorsi anni ho concluso che qui al nord si deve aspettare il più possibile al fine di avere migliori rese, è una questione di enzimi che se non si sono ancora formati non aiutano la gramola nel preparare la pasta e le rese restano ridicole, attorno al 10/12%, inoltre l'olio benchè più verde non è affatto migliore, sempre secondo me ovviamente. :mrgreen:
Il Nord è pieno di "olivicoltori" che raccolgono prima che al centro/sud basandosi solo sul colore dell'epidermide, in compenso non ne cade nessuna, si devono tirare giù una a una. :lol:


08/10/2016, 8:28
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
La Ricorrenza è oggi 8 / 10 ... ogni zona ha poi il suo tempo di raccolta , ogni vallata ha il suo microclima ...ma "più pende più rende" come dicevano i nostri vecchi non è affatto vero ... in questo caso si sbagliavano e di grosso ciao Elmo ... PS ancora devo costringere la mia segretaria ( mia figlia ) a spediirti quei testi io avrei preferito mandarteli con piego libri Ciao Elmo


08/10/2016, 15:14
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
;)
C'è tempo per le letture, quando nevicherà e non dovrò pensare a cose materiali più urgenti tipo un mucchio di pietre e pietroni che ancora aspettano di essere posizionati (terrazzamenti vecchi e nuovi) e più il tempo passa più rischiano di passare ai posteri senza essere stati posizionati. :twisted:
Intanto aspetto e vedo, per la verità proprio qualche minuto fa affacciandomi per vedere gli "operai" pecore che mi tengono pulito l'oliveto, ebbene ho visto Simpa che presso un Piantone di Mogliano le cui olive tutte tarlate stanno colorandosi in anticipo, ebbene mi pareva bene facesse la raccolta delle parti basse, diciamo entro gli 80 cm.
Non vorrei che mangiandosele interrompa il ciclo della larva della mosca e che il prossimo anno mi vedessi costretto a reimportarne. :mrgreen:


08/10/2016, 19:00
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
Qui il tempo si mantiene al bello senza gelate notturne, e io aspetto che le olive maturino, la colorazione procede lenta, solo Leccino, Pendolino e Cipressino, hanno un discreto colore, il resto stà sul giallino.

Ho rinchiuso gli operai (pecore) in stalla, loro raccoglievano volentieri sulle pendaglie, le olive più colorate. :mrgreen:

Come va da voi? Siete soddisfatti dell'andamento, avete le prime impressioni di assaggio, rese, ecc.?

Fa effetto essere in periodo raccolta o preraccolta e non leggere alcun commento, non è che l'olivicoltura è in estinzione? :? :|


23/10/2016, 9:37
Profilo

Iscritto il: 29/05/2015, 11:39
Messaggi: 133
Località: acquaviva (ba)
Rispondi citando
Prov di bari ,resa intorno al 12,
perdite causa mosca intorno al30/40 %,
temperature anormali,
Raccolta anticipata di un mese.
olio discreto.


23/10/2016, 21:45
Profilo

Iscritto il: 07/01/2014, 23:30
Messaggi: 70
Località: Casina, RE 560 msl
Rispondi citando
io, nel mio piccolo, vado a fine ottobre a raccogliere le mie olive laziali. Vado allo sbaraglio, non so ancora che razza di annata sia questa! Ho però già raccolto, per non affaticare le giovani piante, le olive degli olivi "appenninici" emiliani: dodici olive da un Nostrana di Brisighella e dodici da un Ghiacciolo.
No, non posso fare ancora un olio monovarietale :lol:
In Roceja ha fatto bel tempo? Da me il sole latita! Ci sono temperature intorno agli otto gradi, con poca escursione tra giorno e notte. Le piogge hanno stimolato pericolosamente la crescita autunnale.


23/10/2016, 21:49
Profilo

Iscritto il: 27/09/2011, 1:21
Messaggi: 13
Località: Santeramo (BA)
Rispondi citando
Appena tornato dal frantoio. Mai spremuto prima d'ora a ottobre. Resa del 14%.


24/10/2016, 0:15
Profilo

Iscritto il: 01/08/2011, 23:31
Messaggi: 227
Località: caserta
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
in zona caserta confine benevento nel mio oliveto non ho raccolto nulla... tutta la produzione colpita dalla mosca... (nessun trattamento fatto per produzione biologica e naturale)
beati voi che andate anche a raccogliere...
magari da adesso in poi un pensierino ai trattamenti inizio a farlo... ma non vorrei mangiare olio e medicinali...


24/10/2016, 12:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy