Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 22:35




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
problema trapianto olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
Salve a tutti,
lo scorso agosto (2016) sono stato costretto a trapiantare un ulivo secolare.
Purtroppo l'albero sorgeva tra due edifici e quindi le radici sono state di parecchio ridotte.
Prima del trapianto è stata effettuata una potatura drastica. Poiché il periodo non era favorevole, mi sono recato in un negozio di agraraia per chiedere se avessero prodotti per favorire il radicamento. Mi hanno dato il prodotto in foto che ho somministrato ogni settimana, Inoltre ho abbondantemente innaffiato l'albero fino all'inizio della stagione invernale.
Già a fine ottobre, l'albero ha iniziato a dare segni di vita, emettendo dei germogli sul tronco.
All'inizio della primavera, ha iniziato ad emettere parecchi germogli.
Tuttavia questi germogli crescono pochissimo e molti stanno seccando.
Da circa un mese ho ricominciato ad innaffiarlo, somministrando circa 200 litri di acqua una volta a settimana. Cosa mi consigliate di fare? Posso provare a somministrare nuovamente quel concime che sembrava funzionare? Devo aumentare le irrigazioni? Oppure non c'è più alcuna speranza? :(
concime:
https://www.flickr.com/gp/luna78/5oPz55
ulivo:
https://www.flickr.com/gp/luna78/W7w6o0
https://www.flickr.com/gp/luna78/n31819
https://www.flickr.com/gp/luna78/5712nM


22/06/2017, 13:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io continuerei ad innaffiare regolarmente. Speriamo...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/06/2017, 7:23
Profilo WWW

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Io continuerei ad innaffiare regolarmente. Speriamo...

Ma sono sufficienti due irrigazioni di circa 200 litri due volte a settimana?
E' il caso di riprovare con quel concime usato post-trapianto?


23/06/2017, 10:29
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Anche troppa, basta una volta, magari non starebbe male un po' di pacciamatura.


23/06/2017, 17:17
Profilo

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Anche troppa, basta una volta, magari non starebbe male un po' di pacciamatura.

e la concimazione con quel prodotto per lo sviluppo delle radici, può essere utile?


23/06/2017, 19:27
Profilo

Iscritto il: 29/05/2015, 11:39
Messaggi: 133
Località: acquaviva (ba)
Rispondi citando
Ma adesso fa troppo caldo per concimare.non è periodo. Taglia i rametti secchi se riesci. Raschiali un po per vedere se c'è il verde all'interno. Può essere solo che sono cadute le foglie. 200 litri mi sembrano eccessivi. Io fare innaffiature più frequenti ma più ridotte.
Ma la cosa più importante che potresti fare ,secondo il mio modesto parere,è contattare i vivai della tua zone ,che è anche la mia,e chiedere a loro,visto che in passato hanno portato al nord parecchi ulivi,anche di stazze superiori al tuo.loro ti sapranno dire bene come intervenire.


23/06/2017, 23:40
Profilo

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
alessandrodel83 ha scritto:
Ma adesso fa troppo caldo per concimare.non è periodo. Taglia i rametti secchi se riesci. Raschiali un po per vedere se c'è il verde all'interno. Può essere solo che sono cadute le foglie. 200 litri mi sembrano eccessivi. Io fare innaffiature più frequenti ma più ridotte.
Ma la cosa più importante che potresti fare ,secondo il mio modesto parere,è contattare i vivai della tua zone ,che è anche la mia,e chiedere a loro,visto che in passato hanno portato al nord parecchi ulivi,anche di stazze superiori al tuo.loro ti sapranno dire bene come intervenire.

Quali sono gli svantaggi di concimare con il caldo?


24/06/2017, 8:37
Profilo

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
luna78 ha scritto:
alessandrodel83 ha scritto:
Ma adesso fa troppo caldo per concimare.non è periodo. Taglia i rametti secchi se riesci. Raschiali un po per vedere se c'è il verde all'interno. Può essere solo che sono cadute le foglie. 200 litri mi sembrano eccessivi. Io fare innaffiature più frequenti ma più ridotte.
Ma la cosa più importante che potresti fare ,secondo il mio modesto parere,è contattare i vivai della tua zone ,che è anche la mia,e chiedere a loro,visto che in passato hanno portato al nord parecchi ulivi,anche di stazze superiori al tuo.loro ti sapranno dire bene come intervenire.

Quali sono gli svantaggi di concimare con il caldo?

Oggi sono stato dal venditore e mi ha detto che quel prodotto può essere tranquillamente utilizzato anche con queste temperature elevate.
Non so se me lo ha detto solo per farmelo acquistare, visto che costa un bel po'...


24/06/2017, 16:17
Profilo

Iscritto il: 29/05/2015, 11:39
Messaggi: 133
Località: acquaviva (ba)
Rispondi citando
Ogni pianta ha i suoi cicli vitali.l ulivo viene comcimaton in primavera con il freddo perché alla ripresa vegetativa deve avere determinate sostanze gia presenti nel suolo.ora io non sono un agronomo,ma se da secoli l'ulivo viene concimato così,un motivo ci deve essere. Poi con i 35 gradi e passa di questi gg non so come possa reagire in ulivo con quell'apparato radicante...ti ripeto,rivolgiti ai vivai che in passato hanno trapianto grossi ulivi. Loro ti sapranno seguire nella fase post trapianto.
secondo me è stato potato in modo corretto.forse andava messo un po di concime chimico,a presa rapida.tipo solfato ammonico.ora io innaffierei solo.


26/06/2017, 0:01
Profilo

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
alessandrodel83 ha scritto:
Ogni pianta ha i suoi cicli vitali.l ulivo viene comcimaton in primavera con il freddo perché alla ripresa vegetativa deve avere determinate sostanze gia presenti nel suolo.ora io non sono un agronomo,ma se da secoli l'ulivo viene concimato così,un motivo ci deve essere. Poi con i 35 gradi e passa di questi gg non so come possa reagire in ulivo con quell'apparato radicante...ti ripeto,rivolgiti ai vivai che in passato hanno trapianto grossi ulivi. Loro ti sapranno seguire nella fase post trapianto.
secondo me è stato potato in modo corretto.forse andava messo un po di concime chimico,a presa rapida.tipo solfato ammonico.ora io innaffierei solo.

Probabilmente hai ragione, ma se guardi la composizione del concime che ho somministrato è completamente differente dal concime che viene dato a febbraio e ha tra gli obiettivi lo sviluppo dell'apparato radicale.


26/06/2017, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy