Switch to full style
Rispondi al messaggio

potatura e concimazione olivo

25/01/2011, 20:52

Sto potando drasticamente alcuni olivi, che da tempo non erano curati, quindi né potati né nutriti. Che concimazione mi consigliate e quando ? Grazie

Re: potatura e concimazione olivo

25/01/2011, 21:24

Intanto ti segnalo questo articolo:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=75
Marco

Re: potatura e concimazione olivo

27/01/2011, 16:45

Ciao, intanto direi che, leggendo l'articolo consigliato da Marco, si capisce già molto. In aggiunta suggerirei alcune cose da tener presente:
- l'olivo è una pianta veramente rustica e, a meno che non sia una pianta giovanissima, sulla concimazione non mi ci farei tante menate, per ora;
- in generale quando si fanno potature drastiche (invernali) si instaura nella pianta un forte - si dice - "richiamo a legno", cioè al momento del risveglio la pianta avrà un maggiore vigore vegetativo, un maggiore sviluppo delle strutture portanti (rami) e fogliare. Tenuto conto di ciò consiglierei, se proprio devi, una concimazione azotata.

Per quanto riguarda il periodo della concimazione dipende da che tipo di feritlizzante azotato utilizzi. Solitamente il più usato in commercio è il nitrato ammonico, ma ce ne sono anche altri con titoli diversi. La concimazione azotata va fatta al momento che la pianta è in risveglio vegetativo (quindi direi primavera) stando attenti alle previsioni meteo, la pioggia infatti dilava via i nitrati dal terreno. Altrimenti puoi usare del letame o concime organico in generale già da ora.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao, Roby :geek:

Re: potatura e concimazione olivo

28/01/2011, 12:34

Grazie Roby è proprio la risposta che volevo. Quindi devo dargli soprattutto azoto sotto forma di nitrato, in primavera sperando che non piova, oppure letame già da ora. Giusto per completezza: il nitrato ammonico è quella specie di sale bianco ? dovrei interrarlo ? e se metto il letame devo interrarlo ? Grazie ancora

Re: potatura e concimazione olivo

29/01/2011, 15:34

Ciao, si, il nitrato ammonico assomiglia al sale grosso, comunque sulla confezione è sempre specificato il contenuto e il titolo. Il letame, se ce l'hai; lo dai già da ora e lo interri un pò. Il nitrato (o concime azotato), lo dai a primavera e non è necessario interrarlo anche se male non gli fa.
Esistono anche altri fertilizzanti che contengono oltre all'azoto anche Fosforo e Potassio (PKN), van bene anche quelli basta che ci sia un maggior titolo (contenuto) in Azoto.
Per il fatto della pioggia non ti preoccupare, il "pericolo" c'è solo se tu dai il concime e piove all'indomani.

Un saluto, Roby :geek:

Re: potatura e concimazione olivo

29/01/2011, 16:04

Io dopo la potatura concimo sempre con un tipo di concime detto 20-10-10 che e ben bilanciato in tutti i suoi componenti ed e un concime che viene assorbito lentamente quindi ideale in questi periodi, il nitrato ammonico è un pronto effetto(almeno questo e quello che so) e quindi da usare solo dopo la fioritura altrimenti rischieresti di ridurne gli effetti e comunque dovresti farti consigliare da un tecnico dopo aver visionato la fertilita del terreno per vedere quali sono i componenti che vanno aggiunti.

Re: potatura e concimazione olivo

31/01/2011, 11:04

grazie per le risposte. Che differenza c'è fra nitrato ammonico e solfato ammonico ? Per gli ulivi quale va meglio ?

Re: potatura e concimazione olivo

08/02/2011, 21:47

ciao.... allora il Nitrato ammonico è per metà azoto in forma nitrica (subito assimilabile dalla pianta) e per metà in forma ammoniacale (il quale si deve trasformare in azoto nitrico prima di essere assimilato dalla pianta)
il solfato ammonico se non sbaglio oltre al 20-21 % di azoto contiene il 25% di zolfo (elemento spesso sottovalutato nella concimazione dell'olivo ma al contrario importante). al contrario del nitrato subito assimilabile dalla pianta e + soggetto al dilavamento, il solfato deve subire la trasformazione da azoto ammoniacale in azoto nitrico e ha la capacità a legare un po di + al terreno diminuendo cosi l'effetto del dilavamento!

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver detto cavolate! (questo è quello che mi hanno spiegato a me)

...con l'occasione volevo porvi una domanda....un po la situazione è la stessa che avete già citato ho preso una campagna nella quale era stata effettuata una potatura ( uso legna non potatura di produzione) e poi lasciata all'abbandono senza concimazione da + di 10 anni!! quest'anno volevo dargli una ritoccata x sfoltire un po gli alberi e volevo concimare ma sono indeciso se può bastare un solfato ammonico oppure meglio un 20-10-10
Rispondi al messaggio