Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:05




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Potatura con punte: sto andando bene? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 16:40
Messaggi: 53
Località: Roma (terreno in Umbria)
Formazione: In agricoltura, nulla.
Rispondi citando
Ragazzi, scusate se vi tormento, dopo il topic sulla produttività dell'oliveto, ma ho mille domande che si pongono tutte insieme.
Sto potando e vorrei capire se mi sto comportando bene.
Premetto di aver seguito un corso (base) di due giorni tenuto da Giorgio Pannelli (se digitate su internet escono numerosi suoi video ed il suo CV) e parteciperò a quello avanzato che si terrà a Febbraio.
La sua tecnica è quella del vaso policonico semplificato, allevando la pianta con le punte, per consentire il tiraggio e limitare l'emissione di succhioni.
Ora, mi pare d'aver assimilato che la cronologia della potatura sia: 1) apertura dell'interno, creando un vuoto per far passare la luce e l'aria; 2) sistemazione delle punte e 3) sistemazione di rifinitura della pianta.
La mia domanda è: quanto alle punte, vanno bene così come le ho potate io oppure le ho tenute troppo folte/alte e quindi devo ripassarle? Nel dubbio mi sono tenuto conservativo nel potare, visto che ad accorciare si fa in tempo. Vorrei però capire se la tecnica è idonea o se richiede affinamento da parte mia, in modo da non dover rimettere le mani in futuro sulle stesse piante nell'arco dello stesso anno.

Le piante che seguono hanno una decina d'anni e da tre vengono concimate. Alcune risentono anche dell'innaffiatura dell'orto e quindi si sono/si stanno sviluppando velocemente. Inserirò le foto delle piante di vecchio impianto (di cui al separato topic) successivamente.

Grazie.

Immagine

Qui sotto una foto con maggior contrasto, in cui si percepiscono meglio l'apertura all'interno e la presenza delle punte.

Immagine

_________________
Oliveto in Umbria (Terni). 620 piante in totale, di cui 440 giovani.
Trattore FIAT 480 con rimorchio ed attrezzi.
Abbacchiatore elettrico AIMA Twist.
Recente acquisto: potatore elettronico Zanon Rino con zainetto batteria Drive 1700S.


21/01/2018, 18:30
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Puoi sfoltire ancora un po' anche io lascio le punte così è sinceramente non pensavo che fosse un metodo... Molti cimano tutto specialmente le cultivar che pendono... Comunque sei bravo...un bel impianto! Prova a sfoltire tra le branche principali...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/01/2018, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 16:40
Messaggi: 53
Località: Roma (terreno in Umbria)
Formazione: In agricoltura, nulla.
Rispondi citando
Grazie :oops: :oops:
Io veramente le braghette (non so se si chiamino così) che sporgono dalle brache principali (insomma, la parte folta esterna ad altezza uomo, se è la parte a cui ti riferivi) pensavo di lasciarle folte in modo da non limitare la produzione della pianta. Nel senso che a quella altezza e posizione esterna anche se sono folte non costituiscono ostacolo per la raccolta.

_________________
Oliveto in Umbria (Terni). 620 piante in totale, di cui 440 giovani.
Trattore FIAT 480 con rimorchio ed attrezzi.
Abbacchiatore elettrico AIMA Twist.
Recente acquisto: potatore elettronico Zanon Rino con zainetto batteria Drive 1700S.


21/01/2018, 18:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Io non andrei oltre. Ricorda che le foglie sono il motore/accumulatori della pianta; più la spogli e più risorse impiegherà a ripristinare il rapporto chioma/radici invece di dedicarsi alla produzione dei frutti.

p.s braghette=pendaglie=sottane.

_________________
virtute siderum tenus


21/01/2018, 20:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
camillo75 ha scritto:
Grazie :oops: :oops:
Io veramente le braghette (non so se si chiamino così) che sporgono dalle brache principali (insomma, la parte folta esterna ad altezza uomo, se è la parte a cui ti riferivi) pensavo di lasciarle folte in modo da non limitare la produzione della pianta. Nel senso che a quella altezza e posizione esterna anche se sono folte non costituiscono ostacolo per la raccolta.

Si esattamente... Se le sfoltisci non porterà diminuzioni alla produzione perché non hai calcolato che prima che raccoglierai passerà una stagione vegetative intera... Calcolando il tutto quanta vegetazione avrai in più? Io poto come fai tu... Ma a fine raccolta ci sono molti rami secchi all interno... È questo non è il massimo però sulla quantità e da record ... Aspettiamo gli esperti e vediamo cosa dicono...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/01/2018, 20:36
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
I getti basali quelli sotto a ottobre ti toccherànno a terra.. Sicuramente per avere più prodotto devi potare meno rami possibili però dovresti trovare il giusto equilibrio...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/01/2018, 20:42
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Le piante mi sembrano molto giovani, io non andrei oltre.


22/01/2018, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 16:40
Messaggi: 53
Località: Roma (terreno in Umbria)
Formazione: In agricoltura, nulla.
Rispondi citando
Grazie per le risposte.
Quando dite non andrei oltre intendete con la chioma in genere o con le punte?
Mi sembra infatti d'aver capito da Rosco e da Hispanico - ed anche io così ritenevo - che togliere troppa vegetazione ne fa emettere altra a discapito della fruttificazione. Dunque, la parte bassa ero abbastanza confidente fosse esatto mantenerla così.

Io intendevo chiedere un giudizio sulle punte. Ho appena reperito sul web una foto di un albero tipicamente e correttamente allevato a vaso policonico, in cui si vede evidentemente quale sia il concetto di punte. La posto qui di seguito. Se così fosse, dovrei essere sulla strada giusta.

Immagine

Reinserisco la mia "prestazione" per il raffronto.

Immagine

_________________
Oliveto in Umbria (Terni). 620 piante in totale, di cui 440 giovani.
Trattore FIAT 480 con rimorchio ed attrezzi.
Abbacchiatore elettrico AIMA Twist.
Recente acquisto: potatore elettronico Zanon Rino con zainetto batteria Drive 1700S.


22/01/2018, 16:33
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao troppa chioma secondo me, all interno deve entrare luce ed aria. Se l albero é troppo chiuso porta molti insetti e malattie. Io ieri ho potato i miei. Ti allego la foto di un albero che lo scorso anno non avevo potato quindi quest anno gli ho dato un po sotto, abbassandolo ed aprendolo.


Allegati:
WP_20180120_12_22_56_Pro.jpg
WP_20180120_12_22_56_Pro.jpg [ 143.73 KiB | Osservato 1750 volte ]
22/01/2018, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
@camillo75 La potatura che hai attuato per me va bene, devi solo pulire un pò sotto perchè come ti hanno detto i getti bassi finiranno per toccare terra (non è un grossissimo problema).

@marcello86 L'hai pelata per bene, ma produrrà quest'anno? Per me è una potatura di riforma e no di produzione. Occhio alle scottature così spoglia.

_________________
virtute siderum tenus


22/01/2018, 19:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy