Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:06




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
piccolo uliveto di 2000 MQ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...allora chiariamo il Trapetum ...è il luogo dove si frange l'oliva ....proviene dal Latino in siciliano Trappitu ... non è il paese ... l'oleificio è quello che ti dicevo nei post precedenti ... il ternario che ti consiglio in linea di massima è quello che migliorerebbe la tua concimazione ma come dice Flavio meglio sarebbe un analisi fogliare per vedere cosa assimilano i tuoi alberi ...ma possiamo vederci di presenza ... la consulenza è gratis :D :) ;)


11/11/2015, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
elmo, grazie per la disponibilità appena sono piu libero ti faccio sapere per incontrarci :) non sapevo che trappitu significasse luogo dove si frange l'oliva, qui da noi il significato delle parole cambiano in pochi chilometri. alcune cose non possono essere tradotte in italiano, o meglio la traduzione suonerebbe male. (tipo chi hai u scimunitu nta panza) per non parlare delle unita di misura palermitane (una zappa d'acqua) (un caddozzu ri sasizza) (un tumminu :lol: :lol: :lol: )


12/11/2015, 14:08
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... ciao a Palermo Una Zappa d'acqua equivale a 50 mc d'acqua distribuita per 1 ora ... il Tummino della corda nuova a Palermo è 1091 metri quadrati ...il caddozzo di sasizza è il nodo che può essere più pesante se salsiccia da sugo o più leggero se da griglia ....10 nodi sono circa un chilo di sasizza da griglia ... :lol: :lol: :lol:


12/11/2015, 16:42
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Per le concimazioni sarebbe opportuno fare un' analisi del terreno e fogliare, ma se le piante non mostrano segni di sofferenza e carenza nutrizionali, puoi reintegrare NPK in base alle asportazioni dovute alle olive raccolte; ogni 10kg di olivi reintegrare 270g di azoto, 60g di anidride fosforica e 300g di ossido di potassio. Sono da preferire i concimi semplici perchè si rispettano le proporzioni richieste dalla coltura e in più si apportano calcio e zolfo.
Fosforo e potassio va dato in autunno mentre l'azoto 2/3 previsti alla ripresa vegetativa e 1/3 rimanente ad allegagione avvenuta.
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


12/11/2015, 17:53
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
elmo ha scritto:
...allora chiariamo il Trapetum ...è il luogo dove si frange l'oliva ....proviene dal Latino in siciliano Trappitu ... non è il paese ... )

Anche al mio paese in dialetto si chiama Trappito, con la o finale


12/11/2015, 18:22
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
elmo ha scritto:
...allora chiariamo il Trapetum ...è il luogo dove si frange l'oliva ....proviene dal Latino in siciliano Trappitu ... non è il paese ... )

Anche al mio paese in dialetto si chiama Trappito, con la o finale

L'ho sentito anche io in Molise.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


12/11/2015, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
penso che la parola sia diffusa in tutto il sud e centro italia, alla fine l'olio si faceva ancor prima dell'impero romano.


12/11/2015, 21:47
Profilo

Iscritto il: 14/03/2012, 19:50
Messaggi: 200
Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
Rispondi citando
Anche da noi si chiama trappitu. Il nome viene dal. latino trapetum. La misura di capacità usata sino a qualche decennio fa era il tomolo con le sue frazioni. Un tomolo di olive pesava in modo diverso da un tomolo di carrube o di ghiande o di grano.

_________________
Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte.
Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain


03/12/2015, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
elmo ha scritto:
ciao ... queste meglio in salamoia ...quelle tutte nere col sale ....poi de gustibus ...domani andrò al frantoio che ti dissi .... l'altro dove sei stato tu ...ci andai quando l'aprirono e feci meno olio che in tutta la mia vita ....sarà stato un caso ???? non ci sono più andato e la resa è sempre stata superiore .... caso strano :lol: :lol: :lol:

Caro elmo, avevi proprio ragione :) Quest'anno le olive le hanno raccolte i miei fratelli le olive le hanno portate al frantoio sotto il cimitero la differenza dicono che si è vista anche se erano meno olive degli scorsi anni.


21/01/2018, 15:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy