Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:59




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Olivo con problemi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Cerca dei potatori che siano degni di questo nome e che conoscano veramente la fisiologia della pianta, perchè di danni su quella pianta ne hanno fatto già abbastanza. :o
La situazione attuale è figlia delle capitozzature :shock: attuate sulla pianta, che reagisce ai tagli importanti in modo diverso a tante altre piante; avendo difficoltà nel cicatrizzare la pianta si difende facendo morire la parte prossimale al taglio (per impedire l'ingresso e l'attacco di patogeni infestanti) per vegetare subito sotto a seconda dell'inclinazione del taglio. Come ti ho detto cercali bravi/esperti quei/l potatore.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


06/04/2018, 12:35
Profilo

Iscritto il: 02/04/2018, 16:13
Messaggi: 12
Località: Maranello ( Mo)
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il potatore, sono circa 10 anni che pota 2 olivi di un mio vicino, ma non so quale sia la sua conoscenza per questa specie di alberi ...... E' venuto a potarmi i pini, la quercia, il marusticano ecc , ma l'olivo era ancora coperto e non l'ha nemmeno visto.
Spero che quelle zone dove non cresce la corteccia ! non aumentino. Da quello che ho capito non si può fare nulla.
Quella roba densa gommosa e scura che esce dalla zona più rovinata, è sempre dovuta alle potature disgraziate ?
Altra domanda . La miscela a base di rame e zinco complessata ad acido citrico (sotto forma di idracido), lo posso dare dopo la potatura come disinfettante o avendo dentro dello zinco non va bene e conviene darlo prima ? E' un concime
grazie
Buona serata a tutti


06/04/2018, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
La gommosi è sicuramente dovuta a un eccesso di potatura, per di più sconsiderata. Dopo la potatura (io per ora lo lascerei così) disinfetta con un preparato rameico + ,se miscibile, quel fogliare che già possiedi.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


06/04/2018, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy