Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:29




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Olive rinsecchite che cadono 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2013, 21:24
Messaggi: 21
Località: Trissino
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Salve, vorrei informazioni riguardo un problema di questa stagione con le olive, è una piantagione di Leccino in collina veneta, premetto che gli olivi sono stati trattati secondo calendario e hanno ricevuto il prodotto con la mosca, il verde rame, e concimi fogliari vari, quest'anno numerose olive presentano accendo alle olive sane dei frutti morti,secchi e scuri, che cadono non appena toccati..vorrei sapere se qualcuno sa se sia una malattia,la mosca, o la mancanza di acqua che in questa stagione si è fatta sentire..allego una foto per chiarire meglio,
Grazie


Allegati:
IMAG1158.jpg
IMAG1158.jpg [ 70.84 KiB | Osservato 8100 volte ]

_________________
Matteo
13/08/2017, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2013, 21:24
Messaggi: 21
Località: Trissino
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Allego una ulteriore foto:


Allegati:
IMAG1159.jpg
IMAG1159.jpg [ 80.72 KiB | Osservato 8096 volte ]

_________________
Matteo
13/08/2017, 21:47
Profilo

Iscritto il: 07/01/2014, 23:30
Messaggi: 70
Località: Casina, RE 560 msl
Rispondi citando
Salve, da me compaiono più o meno gli stessi sintomi, un po' più estremizzati poiché non piove seriamente da febbraio...Sto innaffiando per quanto posso, ma anche le olive rimaste verdi sono un po' rattrappite! Una tristezza! Le foglie della foto però mi paiono ancora molto belle, davvero!
Qua in medio appennino reggiano i boschi sui cocuzzoli che ho sono secchi


14/08/2017, 13:24
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao si tratta della lebbra dell ulivo, un fungo che attacca in inverno e sviluppa la malattia con le alte temperature. I trattamenti sono preventivi in inverno. Salutoni.


14/08/2017, 19:32
Profilo

Iscritto il: 02/03/2015, 17:51
Messaggi: 84
Rispondi citando
non sono d'accordo sulla lebbra.. il fungo non si sviluppa con queste temperature ma con massime di 23-25 gradi.. comunque in ambienti umidi.. non e' questo l'anno.. sono semplicemente olive secche per mancanza idrica.. e' normale con temperature di 40 gradi.


16/08/2017, 12:58
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Negativo trattasi di lebbra, sono sicuro al 100% . Il sole non rinsecchisce cosi le olive te lo garantisco io che vivo in sicilia dove qui le temperature superano i 40 gradi. Saluti.


16/08/2017, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2013, 21:24
Messaggi: 21
Località: Trissino
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Grazie per l'aiuto, provvederò per eliminare il problema della lebbra

_________________
Matteo


16/08/2017, 20:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Metto un link dove la lebbra o antracnosi delle olive è ben spiegata in tutte le sue fasi e nei vari aspetti sintomatici. Come leggerete, per arrivare a una diagnosi attendibile mediante il solo esame in campo occorre corroborare l'osservazione attuale con il quadro relativo alla evoluzione della malattia nel tempo, inoltre controllare se la sintomatolgia principale è accompagnata dai sintomi secondari.
Giudicare da una foto è sempre rischioso salvo non si tratti di una avversità che si manifesti con sintomi inconfondibili. Fortunatamente qui il rischio è solo virtuale nel senso che in ogni caso non sarebbe questo il momento di mettere in atto provvedimenti con prodotti fitosanitari.

P.S. Consultando in rete per aggiornarmi prima di dare questa risposta mi è capitato di vedere su Teatro Naturale una mia foto nella scheda della lebbra: non so da dove la redazione l'abbia presa ma quell'immagine non è relativa alla lebbra bensì a una patologia comunemente chiamata micosi e veicolata dalla cecidomia (metto mia foto dove si vede anche la larvetta di color arancione una volta scoperchiata la tacca in marcescenza)

https://www.unirc.it/documentazione/mat ... _16928.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank


Allegati:
micosi+cecidomia.JPG
micosi+cecidomia.JPG [ 40.91 KiB | Osservato 7776 volte ]
08/09/2017, 1:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy