Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:10




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
nuovo impianto Gentile di Chieti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2018, 20:50
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti
sono in procinto di ampliare un impianto esistente con altre 50-60 piante su una superficie di 2500mq. Nel 2018 effettueremo lo scasso con uno scavatore aggiungendo 20/30q di letame, nel 2019 metteremo le piante a dimora.
Terreno esposto perfettamente a sud al riparo da correnti, ben drenato, calcareo, non irrigato, a 450m di altitudine nella valle del Trigno tra Abruzzo e Molise.
L' intenzione è puntare certamente sul Gentile di Chieti, molto usato in zona, e ho letto cose molto belle sulla toccolana, coltivata più a nord.
L' idea è fare un blend 50% di Gentile, 20% Intosso, 20 Toccolana (e 10% impollinatori che poi non andrei a mischiare)
Sono molto in dubbio sugli impollinatori da usare, nel paese di usa molto incrociare gentile, pendolino, leccino, frantoio e moraiolo, però le resistenze al freddo di frantoio e moraiolo non sono molto alte, anzi, alberi di moraiolo piantati pochi anni fa sono sofferenti
Ci sono alternative valide, magari autoctone della zona?
Considerando che Gentile, Intosso e Toccolana sono di taglia piccola mi consigliate un 5x5 , 6x5 o 6x6 ?

Grazie dell' attenzione


11/02/2018, 21:10
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Sulle cultivar non posso dirti nulla sul sesto qualcosina.. nessuno dei 3 quando le piante saranno grandi come fai? stai stretto! ...almeno 7x7 7x5. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/02/2018, 22:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy