Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:02




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Neofita che coltiva olive?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ciao a tutti gli amici di questa sezione..
scrivo già sul Forum qui nella sezione Tartufi per avere consigli che ricevo puntualmente ed adesso ho nuova domanda da porre qui....sempre alla ricerca di altri terreni per la tartificoltura, mi sono imbattuto in un casaletto con terra libera ma anche la bellezza di 600 piante di Ulivo già impiantate da 40 anni, ad un prezzo a idea mia, molto abbordabile.

Ma di olive so poco e nulla e quindi chiedo:


1)cosa devo fare per accertarmi che l'oliveto sia un buone condizioni? Devo farmi la domanda "perchè lo vende"? rischio fregature?

2) Poniamo sia in produzione e senza nessun particolare problema, cosa vuol dire gestire un uliveto di queste dimensioni? ed in particolare:

- Quanto tempo / persone ci vogliono per raccogliere? credo che siamo ben oltre l'amatoriale , io moglie mamma ed un amico no?
- quanto altro tempo / soldi richiede mediamente un uliveto così per le corrette pratiche colturali durante l'anno?

Grazie delle prime informazioni, poi magari ne farò di nulla, ma sapere le cose è sempre bene!

Un saluto!


12/04/2018, 11:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perché non ti rivolgi a un tecnico per un sopralluogo?
Comunque non illuderti, gli olivi rendono pochissimo, a meno che tu non riesca a vendere l'olio a 15 euro al litro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/04/2018, 17:56
Profilo WWW

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
un tecnico dici un agronomo? Quanto è un costo giusto (ammesso di trovarlo in zona, altrimenti c'è da pagarli il viaggio..)? Dove lo "pesco" detto agronomo?

Illudermi di nulla, io all'olio neanche ci pensavo...solo che ci sono queste piante...
Possibile comunque che con un numero così elevato di piante non sia possibile stare in verde anche sul versante oliveto?? Una coltivazione piccola lo capisco, ma 600 piante dovranno (se bene condotte) pure rendere....


12/04/2018, 22:15
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
600 piante de olive se fossi in te io mi acciaccherei li c.....i


17/04/2018, 15:30
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
E dopo che l'ho fatto? Si riesce a rimanere in verde o no?


17/04/2018, 16:10
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Sicuramente 600 piante non e’ uno scherzo, io ne ho solo 50 che hanno 12 anni e tra potature, spollinature, taglio erba, concimature, disinfezioni, disinfestazioni e raccolta olive e costo del frantoio e’ una bella soddisfazione consumare il tuo olio e magari anche venderlo ma e’ anche un bel lavoro, bisogna anche vedere se questo oliveto e’ stato curato o abbandonato dunque da recuperare a questo punto hai bisogno di sicuro di un esperto come ha detto Marco e per gestire 600 piante anche di personale e attrezzature, comunque la passione fa miracoli :)


18/04/2018, 12:04
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Alessandro1982 ha scritto:

2) Poniamo sia in produzione e senza nessun particolare problema, cosa vuol dire gestire un uliveto di queste dimensioni? ed in particolare:


Di che zone stiamo parlando? il terreno è pianeggiante? scosceso?


20/04/2018, 17:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy