Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:35




Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 33  Prossimo
lavorazioni uliveto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Fabio,
mi raccomando fammi sapere.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/07/2010, 14:10
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Ciao francesco, oggi sono stato al terreno per controllare che fossero passati col trattore a dare il rame, e mi sono accorto che alcuni alberi che ho hanno la rogna, riconosciuta dalle foto che ho trovato su internet, cosa potrei fare per debellarla??????????
E in che periodo devo togliere i polloni e i succhioni??????
grazie fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


01/08/2010, 22:19
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Qualcuno esperto mi puo confermare che i polloni e succhioni devo levarli in agosto??????????
grazie molte fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


04/08/2010, 16:16
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
nessuno sa piu niente.....tutti morti!!!!!! :shock: :shock: :(

_________________
Si vis pacem , para bellum.


05/08/2010, 17:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao blade112,
scusami ma sono stato assente, i polloni e succhioni gli puoi togliere tranquillamente in agosto, per quanto riguarda la rogna non c'è una vera e propria cura, ma una serie di pratiche, tra cui evitare potatura e raccolta quando gli alberi sono bagnati, e fare dopo la potatura un trattamento a base di rame che è un batteriostatico.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/08/2010, 15:40
Profilo

Iscritto il: 21/06/2010, 11:12
Messaggi: 11
Rispondi citando
ciao blade 112,anche io coltivo olivi,vorrei darti qualche consiglio:per quanto riguarda la rogna va bene come ha detto Francesco,dopo la potatura un trattamento a base di rame va bene,ma tieni conto che è solo una lotta preventiva e non curativa....un'altra cosa che posso consigliarti è che ogni volta che poti una pianta devi disinfettare le forbici ( la candeggina va benissimo)altrimenti se lavori su una pianta che ha la rogna poi vai a lavorare su un'altra che non ce l'ha praticamente trasmetterai la rogna anche all'altra e così via.....
leggendo i vari post ho visto che fai delle lavorazioni al terreno con morgano o zappatrice,io personalmente non faccio alcuna lavorazione del terreno,ora ti spiego anche il perchè:l'olivo è una pianta con apparato radicale molto superficiale e andando a lavorare vicino alle piante si rischia solo di strappare e tagliare le radici delle piante;io in pratica passo solo con il trinciastocchi che lavora solo in superfice,in questo modo elimino l'erba infestante che crea competizione alle piante e non rischio di rovinare le radici dell'ulivo.

saluti Mody


20/08/2010, 11:23
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Ma scusate, io vorrei ritornarare alla scelta di levar succhioni e polloni ad agosto. Io ne vengo dalla tradizione pugliese e mi han sempre insegnato a lasciare i polloni della base del tronco fino ad ottobre.
Tale discorso è sostenuto dalla tesi che poichè nell'uliveto un anno si ed un no ma anche sempre, compare un insetto nocivo alla pianta, di dimensioni fra l'altro discrete ed abbastanza dannoso, ossia l'Oziorinco.

Una specie di scarafaggina grigio-brunastra dalle furbe abitudini predatrici. Infatti tale insetto qualora sia presente esce proprio d'estate arrampicandosi sul tronco per poi giungere sul fogliame a nutrirsi veracemente. In più a livello radicale, cioè sotto terra può conferire anche un attacco di tipo larvale ovviamente nutrendosi di radici. Tale insetto esce alla sera quando il caldo si placa ed è attivo tutta la notte fino all'alba, ora infatti utile ed indispensabile se non unica per effettuare trattamenti contro la di lui azione. Quindi, per concludere, i nostri "vecchi" ci diceva sempre di lasciare i polloni sotto fino ad ottobre affinchè l'oziorinco si nutrisse di essi evitando o comunque riducendo l'ascesa alla chioma. In più si mettevano anche delle fasce bianche protettive intorno al tronco che fungevano da ragnatela per questo insetto affievolendo ancor più la sua azione predatrice.

Quindi...io direi, almeno per esperienza, di pensare a cose un pò più importanti quali trattamenti per malattie funginee o altro(ormai questo clima finora costituito da forti e abbondanti piogge e sole intenso ha creato gravi squilibri idrici all'interno della pianta e non di rado si assiste ad elevate quantità di uliveti colmi di "occhio di pavone" o seccume vario) oppure emarginare il fenomeno della caduta delle piccole olive(quindi un pò o pochissimo, di concime(da evitare l'azoto, invece mi pare che il potassio regolarizzi l'assimilazione idrica nelle piante,ovviamente correggetemi se sbaglio..borio se non erro, per amplificare l'attaccatura del frutticino alla pianta,ecc) od effettuare una bella zappata intorno ai tronchi(stile conca) per arieggiare la terra e non permettere la formazione di colonie insettive nei pressi della zona radicale, ecc ecc.


23/08/2010, 8:58
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
scusate il ritardo nella risposta , ma in questi giorni sto studiando, comunque polloni tolti e succhioni tolti solo quelli piu bassi e che danno fastidio.........grazie a tutti
ciao fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


30/08/2010, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao blade112,
molto bene, ormai la raccolta è vicina, a settembre che fai tratterai?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/08/2010, 15:09
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
ho già trattato ad agosto m tu con cosa intendi trattare....???

_________________
Si vis pacem , para bellum.


02/09/2010, 19:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy