Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:43




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
La rogna dell'ulivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Un amico mi dice che quando arriva alle radici la pianta muore. Mi ha anche detto che il boro ad alte concentrazioni la debella, ma è tossico anche per chi lo dà, per cui bisogna proteggersi bene. Gradirei su questo una considerazione del moderatore. Io uso del Bortrac in bassa concentrazione per aumentare la fruttificazione, così da praticone...

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


08/11/2017, 0:16
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao la rogna si puo controllare potando e trattando con rame, oppure anche fosetil alluminio. Non influisce molto sulla pianta se tenuta sott'occhio. Ci sono qualitâ d ulivo molto sensibili come frantoio, nocellara messinese ecc ed ulivi che sono molto resistenti come leccino, nocellara etna, del belice ecc. Difficilmente causa la morte della pianta. L unica soluzione sono gli antibiotici ma in agricoltura sono vietati.


08/11/2017, 10:16
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Renato ...la Rogna dell'ulivo è causata da un bacillo il Pseudomonas Savastanoi ...quindi non è causata da funghi o da insetti ...il batterio si localizza sull'apparato tegumentale ,alterato da cause meteoriche ... grandinate , bufere , gelate ... tagli di potatura fatti male, abbacchiatura da pertiche .......la propagazione avviene da albero infetto ad albero sano ...utilizzando gli stessi attrezzi di potatura non disinfettati ... si disinfettano gli attrezzi con soluzione di solfato ferroso al 3 % o con varechina (candeggina).... si dovrebbero disinfettare con la soluzione ferrosa anche i tagli ...i tumori grossi vanno estirpati fino a legno sano con taglio netto e circolare ... i rami più piccoli invece vanno eliminati ...come detto si irrorano gli alberi con una soluzione all'1% di solfato rame in caso di grandinate ... diminuire le concimazioni azotate ...potare in modo che la luce penetri all'interno della pianta ...se la natura del terreno lo richiede si consiglia una somministrazione leggera di gesso agricolo ... e non dimenticare mai di iniziare la potatura dagli alberi indenni e lasciare i rognosi per ultimi ...tutto il resto serve poco o nulla ciao Elmo .... ;)


08/11/2017, 15:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy