Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:50




Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Eccovi il responso delle mie cultivar danneggiate questo inverno.
In totale sono 109 messe a dimora nel 2010 di queste 26 sono danneggiate, come da foto inviate in precedenza.
Ecco la situazione di quelle colpite su quante impiantate e per tipo di cultivar:
Leccino 1/22
Leccio del corno 10/15
Nocellara 2/14
Ruveia 4/13
Frantoiana 2/4
Ravece 6/14
Peranzana 1/9
Come si può notare le meno colpite sono le Leccino, Peranzana e Nocellara.
Forse, mi dicono perché sono più resistenti al freddo.
Sarà vero???
Comunque oggi ho potato quelle danneggiate, eliminando tutto il secco, su alcune ho dovuto intervenire drasticamente dato che la corteccia si era sollevata. Se avete altri suggerimenti, ve ne sarei grato.
Grazie e buona serata.


26/03/2017, 18:54
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Effettivamente se la corteccia si era sollevata, il danno da gelo è incontestabile.
Tanto per incoraggiarti, :| anche quelle che si sono salvate, saranno al sicuro se anche ad Agosto tutto procederà bene.
Ricordo casi di conseguenze tardive.
Non hai altro che da aspettare i ricacci e buona ripartenza.
Facci sapere a Luglio, e anche se il boccone è un po' ostico da digerire, vedrai che il seguito sarà ottimo.


26/03/2017, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Grazie.Incrocio le dita e mi faccio il segno della croce. Vi terrò informati.


26/03/2017, 22:51
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
Lello1962 ha scritto:
Ciao Nunzia, su questo Forum troverai esperti che possono consigliarti al meglio su quello che vuoi fare.
Io ti posso assicurare che l'ulivo é una pianta bellissima e che le varie e numerose cultivar, presenti in Italia, vanno bene dal nord al sud, certo non puoi piantarle nel deserto e ai poli.
Ad esempio, il leccino, il leccio del corno ecc, sono cultivar che sopportano molto bene il freddo e quindi vanno bene per la mia località, le mie piantine si trovano a 800 metri s.l. del mare. Poi vi sono piante come la frantoiana, la ravece ecc, che preferiscono temperature più dolci.
Poi l'ulivo non ha bisogno di tanto lavoro. Il lavoro più grosso è preparare il campo che deve essere arato, scavare le buche e quindi passare all'impianto (ideale 6mt. x 6mt. di distanza l'una dall'altra).
I primi anni necessitano di attenzione nel periodo estivo, se fa molto caldo e non piove dovresti innaffiarli. Dal terzo anno in poi non hanno bisogno di tante cure. Io somministro il compost a dicembre e poi del concime a primavera e chiaramente per farle sviluppare meglio bisogna tagliare l'erba.
Poi quando saranno cresciute dovrai far provvedere anche alla potatura, in genere si fa tra marzo e aprile.
In compenso avrai un olio straordinario per colore, odore e sapore e la soddisfazione di averlo fatto tu.

Chiaramente la soddisfazione di vedere le piante che crescono cura tutti i dolori del lavoro.

Ciao Lello

Ciao Lello e grazie per l'incoraggiamento, il mio terreno è a circa 300 m sul livello del mare quindi potrei provare con delle cultivar adatte e alternando con altre piante da frutto e fiori.Intanto come va il tuo uliveto? spero che il raccolto sia soddisfacente :D


21/01/2018, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
A 300 metri sul mare puoi mettere le frantoiane che danno ottime percentuali di olio, anche il 25 percento.Io sto ancora a curar le ferite dello scorso inverno e di un'estate secca... speriamo che da quest'anno la situazione volta al meglio. Buona serata.


21/01/2018, 17:59
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
Perfetto, pensi che una quindicina di piante possano bastare per consumo familiare? ho a disposizione circa 2000 mq ma vorrei alternare con altre piante.
Mi dispiace per le tue noie ma vedrai che si riprendono, basta non arrendersi!


23/01/2018, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Buonasera con 15 piante per arrivare a soddisfare un fabbisogno di 4/5 persone devi aspettare trent'anni. Un ulivo nei primi anni da pochossia e olive per cominciare a raccogliere devi aspettare una decina d'anni. Ma parliamo di qualche chilo per pianta. Un fabbisogno annuale di 4/5 persone prevede almeno 50 litri di olio. In olive almeno 300 kg. E per produrre 3 q.li di olive... è dura.Io ne ho cento e dopo sette anni l'anno scorso ho raccolto 240 kg. e quest'anno pochi kg per colpa della neve. Credo che per aver in un tempo relativamente breve...devi salire ad almeno 50 piante. Nella località in cui ti trovi a 300 m slm puoi mettere le cultivar che rendono più del 15 percento e quindi puoi avere rese migliori. Comunque io non sono un esperto... chiedi anche il parere ad altri non vorrei scoraggiarti ingiustamente.


23/01/2018, 19:13
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
Ciao Lello, tranquillo non mi scoraggi affatto, anche perchè prima di poter piantare qualsiasi cosa passerà ancora del tempo quindi avoglia a cambiare idea.


25/01/2018, 15:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy