Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:00




Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ciao Germadt, io ho il terreno tra Nusco e Lioni quasi in prossimità della montagna. Avendo un clima simile a Morra, le tue indicazioni le ritengo assai opportune. Anche io sono contento di come crescono gli ulivi, l'unico rammarico è che raccolgo ancora molto poco. L'anno scorso ho raccolto solo su una decina di piante con un magro risultato di 4 kg. di olive. Avendo 107 piante, se tutte avessero prodotto le olive ne avrei fatto 40 di kg. quindi avrei potuto cominciare ad assaggiare il mio olio. Comunque non mi posso lamentare, non sono un competente, lavoro in fabbrica e il sabato mi diletto in campagna, con l'orto, le olive ecc.ecc. Se qualche sabato o domenica passi per Nusco o Lioni, chiamami pure ci prendiamo un caffè e ti farò vedere i miei ulivi.
Cell. 3358481137

Ciao Lello


03/04/2013, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Scusate per l'assenza ma quest'anno son stato un po' lontano dal P.C. per tante situazioni. Dalle nostre parti l'annata per le olive è andata bene vi sono state buone produzioni. Il tempo da novembre non è stato eccellente per la raccolta ma in compenso l'olio è di ottima fattura. Io personalmente ho comprato le olive a 50 euro al quintale e un costo di 13 euro al q.le per macinarle, con 4 quintali mi son fatto la scorta per un anno intero. La percentuale di olio è stata del 15 per cento, frantoio a freddo, e avendole acquistate e macinate a inizio novembre credo sia una buona percentuale di olio di ottima fattura. Tornando invece al mio uliveto, quest'anno ho raccolto ben 23 kg. di olive su circa 50-60 piante. Le altre non ne avevano. Sono soddisfatto perché vedo che le piante crescono e credo che tra quattro-cinque anni potrò avere una buona produzione e quindi un olio di mia produzione. A breve posterò qualche foto dei miei ulivi per mostrarveli e chiedere consigli in merito.
Saluti, auguri e buona giornata a tutti voi.

Lello


12/12/2013, 13:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Buonasera a tutti, ecco i miei ulivi a quattro anni dall'impianto. Cosa ne pensate crescono bene??? Bisogna provvedere ad una potatura di base??? Fino ad oggi ho tagliato solo piccoli succhioni e polloni. In questi giorni ho dato del compost e vanghettato intorno alle piantine per un miglior assorbimento. Le piantine sono un po' legate per farle resistere all'inverno, non ancora giunto, ma che é spesso accompagnato da freddo intenso, gelate e forti venti. Quindi ho pensato di ripararle un po' con qualche laccio, già da marzo provvederò a liberarle.
Attendo vs. indicazioni al riguardo.

Grazie a voi tutti e buona serata

Lello

ecco il link per vedere i miei ulivi:

http://www.youtube.com/watch?v=XiWRPLQz11Q" target="_blank


11/01/2014, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Hai fatto bene a legarle, le piantine piccole tendono ad allettare facilmente e probabilmente il fenomeno è più accentuato nel caso di talee, l'importante è che i lacci non siano troppo tirati da lasciare il segno.


12/01/2014, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:
Hai fatto bene a legarle, le piantine piccole tendono ad allettare facilmente e probabilmente il fenomeno è più accentuato nel caso di talee, l'importante è che i lacci non siano troppo tirati da lasciare il segno.



Ciao Gerry, pensi che sia il caso di provvedere a una potatura nel mese di aprile per dare una forma conica agli ulivi???

A proposito ad aprile metterò delle arnie, porteranno beneficio anche agli ulivi???

Ti aspetto sempre per prendere un caffè insieme e farti vedere i miei Ulivi.

Ciao Lello


17/01/2014, 12:57
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
ciao,ma come si riesce a coltivare un uliveto stando così lontano? se mi spiegate come si fa ci provo anch'io che ho del terreno a Montasarchio ( BN) ma abito a Como :o


20/01/2014, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ciao Nunzia, io vivo a 10 km dal mio podere... Forse intendevi rivolgerti ad altri???

Ciao Lello


20/01/2014, 23:37
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Lello ...le api non amano le mignole degli ulivi ...e per la forma ...sempre il globo basso... ;) ..ciao elmo


20/01/2014, 23:53
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
Hai ragione Lello, scusa mi riferivo a qualcuno che da Rimini si spostava a Nusco per fare i lavori e cose del genere. Comunque complimenti per le tue piantine sembra che siano partite alla grande. In fondo provo un pò d'invidia per chi come te può dedicarsi alla terra con tanta passione, io vorrei tanto ma la distanza è troppa.
ciao
Nunzia


20/01/2014, 23:59
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
Ma secondo te, nella zona di Montesarchio, che rimane tra Benevento e Caserta si possono coltivare ulivi? in effetti non ne ho mai visti molti.
dovrei trovare qualcosa di facile coltivazione con pochi interventi umani, solo così potrei pensare di recarmi al paesello 2/3 volte l'anno.
grazie
ciao
Nunzia


21/01/2014, 20:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy