Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:45




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Gattuccio da potatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Per esempio gli attrezzi che si vedono al min. 1.03 https://www.youtube.com/watch?v=sZbTnSMKavo" target="_blank" target="_blank

P.S. Avevo capito di cosa parlavi. Sono attrezzi che puoi usare solo da terra e se puoi esercitare una pressione durante il taglio; quindi non il massimo per quello che ti serve.


Le noste piante sono centenarie e, a parte qualche pendenza, si potano salendo sulla pianta stessa, tendenzialmente al centro delle branche principali.
Ho capito il tipo di seghetti manuali di cui parli: ne possiedo uno. Tendenzialmente si usano molto poco, giusto per qualche ramo lontano, perchè tagli puliti e facili come quelli che vedo nel video sono impossibili da farsi sulle nostre piante: già il seghetto a manico corto va lubrificato ogni minuto e quasi ad ogni taglio (si procede sempre con lo spray a portata di mano, agganciato alla cintura), e quello a manico lungo non consentendo il taglio con due o tre tirate come in video, comporta un grande scuotimento della branca.

Tutto ciò premesso, in ogni caso, ciò che cerco io è un sistema con la stessa filosofia, ma motorizzato: parliamo sempre di seghetti/segacci a manico corto o lungo, magari a lama curva, ma mossi da motore anzichè dalla forza manuale.

In questo senso non sono sicuro di aver capito perchè il classico gattuccio elettrico si possa usare solo da terra e perchè richieda pressione durante il taglio: il seghetto manuale non richiede suppergiù la stessa pressione?

Saluti,
LC


05/01/2018, 4:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Sì, infatti esistono a lama dritta per tagli sotto spalla, e a lama curva per tagli sopra spalla. Per quello che cerchi tu ci sono delle motoseghe su asta con lame di 20/30cm circa.

_________________
virtute siderum tenus


05/01/2018, 11:00
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Il Bosh lo volevo acquistare , il venditore me la ha sconsigliato per la scarsa durata della batteria , in continuo max 30' di funzione e per ricaricarlo occore 2 ore ,per di più la batteria non ha la possibilità di estrarla per sostituirla con una carica , mi aveva proposto un utensile simile delle enhill con batteria sfillabile Se non vado errato la batteria era 18 v e si poteva scegliere da 2 a5 Ah ,quindi sega 2 batterie caricabatterie si superava i 200 € a differenza del bosh e 'molo più ingombrante e pesante
Attualmente sto usando forbici e sega pneumatica della lissam


27/01/2018, 22:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy