Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:26




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Fiori e ulivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2017, 11:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buondì a tutti, scusate se mi intrometto in un forum così tecnico ma le risposte che mi sono state date alla mia domanda da vari soggetti pseudo esperti non mi soddisfano.
Abbiamo una casa nuova con un giardino e un piccolo uliveto, 23 piante di una 60ina di anni, e questo è il secondo anno che raccoglieremo le olive.
Essendo l'uliveto anche il mio giardino, cerco con fatica di piantare anche dei fiori ma senza dare fastidio alle piante nè alla raccolta; gli spazi ovviamente sono molto limitati e naturalmente le fronde creano molta ombra, seppur luminosa.
La mia idea è di creare delle aiuole alla base degli alberi con erbacee perenni rustiche (ossia piante che in autunno vadano in riposo vegetativo, o magari qualche bulbo come iris o anemoni e in estate semini di fiori di campo misti stagionali).
Mi chiedo, l'ulivo può non gradire? Se dovessi innaffiare i fiori (anche se cercherei di piantare piante che non richiedono troppa acqua) l'albero ne risentirebbe?
Infine, se qualcuno ha qualche suggerimento di piante fiorite adatte alle mie eiuole intorno agli ulivi è ben accetto! Grazie e scusate ancora!
Cristina


13/10/2017, 11:57
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, ma dove si trova il tuo terreno?

_________________
Saluti,
Flavio.


13/10/2017, 15:20
Profilo

Iscritto il: 13/10/2017, 11:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao, ma dove si trova il tuo terreno?


Si è vero scusa! Ci troviamo ai castelli romani, le colline intorno a Roma, siamo proprio sul fianco della collina!


13/10/2017, 15:48
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Cristina ...Le piante D'olivo a 60 anni non temono i fiori :) Iris OK ...ma anche le Rose tutti i tipi ...comprese quelle da recidere Ciao Elmo PS ... Non c'è Rosa senza spine .... ma vicino casa il tuo giardino non può non averne ;)


14/10/2017, 16:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy