Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 16:24




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cultivar a duplice attitudine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Leccino, pendolino, frantoio, moraiolo e simili, non li voglio neanche vedere!!! Olive piccole e con non meno problemi di tante altre.

Mi rendo conto che per fare l'olio, la scelta può sembrare un po' strana, anche se non del tutto priva di fondamento.

Piante messe a dimora due anni fa (questo è il terzo inverno, il primo anno la temperatura a toccato i -12°), fino ad ora nessun problema, anzi, ogni pianta ha sempre prodotto una bella quantità di olive...

Vorrei sapere cosa ne pensate, visto che nella zona tutti m'han preso per matto :D

QUESTE LE CULTIVAR:
Carolea
Nocellara del Belice
Etnea (acquistata in Sicilia)
Tonda Iblea (acquistata in Sicilia)
Morcona
– "Pugliese grossa" (regalata, non so cos'é)
San Agostino
Grossa di spagna
Ascolana

Ora vorrei aggiungere altre 10 piante, tutte varietà Tanche, olivo -credo- di origine francese, resistente al freddo, olio eccellente, resa altissima (così dicono...).

Chiedo agli esperti, notate possibili difficoltà, incongruenze... cosa verrà fuori, tenendo conto che l'olio di queste varietà viene dato come ottimo?


30/11/2016, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Per quella che è la mia esperienza ti dico che olive grosse=mosca. Quindi a te la scelta; poi se dovessi impiantare io sceglierei cultivar locali (sicuramente adattate al territorio) o al massimo cultivar già sperimentate con successo.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


01/12/2016, 13:23
Profilo

Iscritto il: 29/05/2013, 8:05
Messaggi: 98
Località: Fara in Sabina (Ri)
Formazione: Sui libri e in campo
Rispondi citando
Se già non l'hai visto prova a leggere qua:

http://www.frantoio-bo.it/cultivar.aspx?id=24


01/12/2016, 16:53
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Leccino, pendolino, frantoio, moraiolo e simili, non li voglio neanche vedere!!! Olive piccole e con non meno problemi di tante altre.

Mi rendo conto che per fare l'olio, la scelta può sembrare un po' strana, anche se non del tutto priva di fondamento.

Piante messe a dimora due anni fa (questo è il terzo inverno, il primo anno la temperatura a toccato i -12°), fino ad ora nessun problema, anzi, ogni pianta ha sempre prodotto una bella quantità di olive...

Vorrei sapere cosa ne pensate, visto che nella zona tutti m'han preso per matto :D

QUESTE LE CULTIVAR:
Carolea Pianta di difficile gestione, sale al cielo come un cipresso, olive grosse molto attaccate dalla mosca, per ora non le taglio.
Nocellara del Belice Molto attaccata dalla Mosca.
Etnea (acquistata in Sicilia) Se sono olive cuoriformi appuntite simili a Nociara, non male. Dico ciò perchè le etichette che accompagnavano le mie piante le ha stampate il gatto. :twisted:
Tonda Iblea (acquistata in Sicilia) Non ce l'ho.
Morcona Non ce l'ho.
– "Pugliese grossa" (regalata, non so cos'é)
San Agostino E' la varietà senza dubbio migliore del lotto, poco colpita dalla mosca, nocciolo piccolo, ottima per olive sia al verde che al nero.
Grossa di spagna La gossa di Spagna potrebbe essere simile alla tua Pugliese grossa.
Ascolana Sempre mangiate dalla mosca, le mie le sovrainnesterò quasi tutte.

Ora vorrei aggiungere altre 10 piante, tutte varietà Tanche, olivo -credo- di origine francese, resistente al freddo, olio eccellente, resa altissima (così dicono...).

Tanche, per ora non sono riuscito ad averne, però dato che sto a 150/200 km, dal suo luogo di origine mi sa che questa Primavera faccio un salto.

Chiedo agli esperti, notate possibili difficoltà, incongruenze... cosa verrà fuori, tenendo conto che l'olio di queste varietà viene dato come ottimo?


Tutte le prove sono buone, sono prove, anche se la tua mi sembra bislacca. :lol:
A meno tu voglia fare raccolta di olive da pasto, nel qual caso .....


01/12/2016, 20:52
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Hyspanico, si dice anche qui, ma nell'oliveto distante 50 m (con cultivar tipiche della zona) è stata una strage e le mie hanno subito danni sul 20%, qualche pianta zero. Tenendo conto che non ho dato alcun trattamento x la mosca.

CuoreDiBue, sì avevo visto, problematiche tipiche di alcune varietà di medio/grossa pezzatura, forse mi limiterò a metterne 5/6 piante...

Sergio, è esattamente quello che volevo fare, delle prove, con l'obiettivo di ottenere un buon olio da un mix di varietà a frutto medio o grosso, per questo chiedevo consigli.

Se conoscete altre varietà, con una certa resistenza al freddo/avversità in genere, sono interessato ad ampliare la coltivazione e l'esperimento bislacco... :D


02/12/2016, 11:34
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Se proprio devi... manca l'Itrana.
La cultivar Itrana è una cultivar molto apprezzata anche come oliva da mensa, ma nelle province di Roma e Frosinone viene usata spesso come cultivar da olio.

Per esperienza diretta, o meglio semi diretta dato che non ho piante di questa cultivar ma le osservo negli uliveti dei vicini, le piante sono tendenzialmente assurgenti, vigorose ed hanno un'ottima fioritura.
La cultivar è autosterile (purtroppo), ha una discreta resistenza al freddo del lazio preappenninico ma la mosca è abbastanza ghiotta delle sue olive.
L'olio al gusto è abbastanza forte.


02/12/2016, 18:20
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
Concordo per l'Itrana, lenta ad andare in produzione, però olive abbastanza grosse e numerose e non molto attaccate dalla mosca.

Aggiungo Phicoline, abbastanza grande e abbastanza resistente.

Sempre tra le grosse: Ghiacciolo, Brisighella e Borgiona.

Ma la regina delle abbastanza grosse, anche se molto attaccata dalla mosca, è Coratina, anche se perdi ogni tanto raccolto per mosca, quando non c'è recuperi quanto perso prima.
In ogni caso almeno Frantoio tra quelle lasciate fuori mi sento di raccomandarla.

Buone scelte e tienici informati ;) Sono i pazzi che aprono le strade che poi percorreranno i saggi :mrgreen: quindi.......


02/12/2016, 18:42
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
L'itrana l'avevo vista e mi piace molto, ma è decisamente tardiva, addirittura febbraio/marzo, faranno parte dell'esperimento 20/25 piante e vorrei fare un'unica raccolta in novembre.

La Borgiona qui in Umbria la chiamiamo Morcona, ce l'ho e fruttifica come una disperata!

Per ora penso di integrare con la Picholine e la Brisighella (anche se tardive, ma non so di quanto...)

Vorrei continuare ad integrare olive che pesino sopra i 2,5/3 gr. che siano abbastanza resistenti, soprattutto ai freddi molto rigidi, della mosca non mi preoccupo, avendo poche piante posso permettermi di inflazionare la zona di trappole, praticamente un campo "minato" :D

Qualsiasi altra idea integrativa è ben accetta!

Sergio, con le strade che apro io i saggi non vanno molto lontano... :D

Grazie raga'

L'obiettivo è vedere che olio esce da un mix così, poi mi ci vorrà qualche esperto che lo sappia giudicare, in modo da condividere il risultato (ammesso che ce ne sia :roll: ) :lol:


03/12/2016, 20:05
Profilo

Iscritto il: 29/05/2013, 8:05
Messaggi: 98
Località: Fara in Sabina (Ri)
Formazione: Sui libri e in campo
Rispondi citando
Tendellone lo conosci ? Umbro, ottimo olio e olive grandi


03/12/2016, 20:29
Profilo

Iscritto il: 29/05/2013, 8:05
Messaggi: 98
Località: Fara in Sabina (Ri)
Formazione: Sui libri e in campo
Rispondi citando
Dalle nostre parti c'è anche l'oliva Raja, molto utilizzata da mensa e precoce (la raccogliamo verde da fare in salamoia) e fa un ottimo olio, ecco un link più esaustivo

http://www2.ars-alimentaria.it/Prodotto ... Provincia=


03/12/2016, 22:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy