Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:17




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
consiglio vasone trapianto. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2011, 17:12
Messaggi: 54
Rispondi citando
volendo trapiantare l'olivo ormai alto 2 mt.e metterlo in un vaso grande che garantisca moltissimi anni pensavo di trovare un vasone carino di circa 500 litri,con sotto robuste ruote che consentano lo spostamento agevole.
qualche indicazione o consiglio,prezzi,fornitori di cose carine da inserire in un vialetto del giardino?
perchè mica si trova molto...


30/09/2017, 17:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Metterlo su ruote non è mica facile alla fine parliamo di una tonnellata da spostare :roll: non so come farai
a spostarlo, non puoi metterlo a terra direttamente? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/10/2017, 20:13
Profilo

Iscritto il: 11/04/2011, 17:12
Messaggi: 54
Rispondi citando
sto valutando.al momento è in un grosso vaso (circa 150 litri)su ruote,in inverno lo sposto in box luminoso e chiuso.
potrei anche interrarlo e in inverno coprirlo con un tnt ancora qualche anno,ma non vorrei diventasse poi ingombrante per uscire con l'auto.
1000 kg magari no ma 5/700 si e non so,anche se con ruote in gomma diam 10 sarebbe agevole tirarlo su un pavimento di autobloccanti..boh.ci sto pensando.
sollecito vs esperienze,grazie.


01/10/2017, 20:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Sicuro che le ruote non possono essere in gomma, altrimenti si ovalizzano, semmai in teflon oppure
in ferro, fa così freddo dalle tue parti che lo devi riparare? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/10/2017, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Io ti poso mostrare una foto in cui ho inquadrato a confronto due vasi che ho in giardino.

1) A sx è un grosso vaso in cotto toscano (ne ho tre così, li pagai una cifra non da poco ma effettivamente resistono al gelo e non si sbriciolano): in due siamo riusciti a spostarli facendoli giarare a perno sui margini della base, ma è stato di pochi metri e sulla pavimentazione: ho appoggiato una scopa per dare una idea delle misure (è in primo piano e la prospettiva la fa apparire più grande di quanto non sia in realtà)

2) A dx c'è un vaso rettangolare in cemento e graniglia posto su un carrello che mi sono costruito con robuste barre di ferro e ruote adeguate al peso: ne ho alcuni così e mi servono appunto per le piante che lascio in bella stagione a cielo aperto (oleandri, limone) e poi di inverno ricovero o cmq li metto in posizione riparata: il carrello regge bene il peso senza deformazioni e il tutto si sposta con molta facilità.

Avrei fortissimi dubbi che un sistema analogo a 2) possa reggere il vasone 1), penso che ci vorrebbe un carrello di tipo industriale.


Allegati:
vasi.jpg
vasi.jpg [ 157.53 KiB | Osservato 565 volte ]
02/10/2017, 11:07
Profilo

Iscritto il: 11/04/2011, 17:12
Messaggi: 54
Rispondi citando
provincia di asti/collina.non troppo fredda ma capitano anche i meno 10.i vasoni in coccio credo siano troppo delicati.
sto pensando anche a interrarlo in una aiuola,ma temo che crescendo ingombrino la manovra all'auto e temo che un'inverno molto freddo possa danneggiare la pianta anche se fasciata con tnt.


03/10/2017, 20:44
Profilo

Iscritto il: 11/04/2011, 17:12
Messaggi: 54
Rispondi citando
c'è anche una questione di reperimanto e costi di vasi da 500/1000 litri,non riesco atrovare nulla di carino,in vetroresina belli costano 900 euro cad.nà follia....


03/10/2017, 20:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy