Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:31




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Consiglio potatura olivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Si certo..eseguirerò i tagli che mi ha suggerito gerry in un post della pagina precedente. Sono però costretto ad eseguirli ora o a breve ma come detto non ho pretese sul raccolto


22/03/2012, 15:08
Profilo

Iscritto il: 20/03/2012, 17:33
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Elmo,non ho olive da tavola per il resto ottimi suggerimenti.Io intervengo durante la raccolta,poi in questo periodo diciamo che *rifinisco*il lavoro*,elimino polloni e parte dei succhioni e sfoltisco se necessario.Non so...


23/03/2012, 2:11
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...di nulla Maximum ...Nulla questio ...Nulla Osta ...e se non del tutto giusto quasi niente sbagliato.... I maestri dicono "Si pota quando la pianta è in riposo vegetativo" cioe' quando è ferma ..."Dorme"....dipende anche da dove ti trovi, però, e dall'annata e dalle piante ... ci sono diverse variabili ....di quale zona sei ??... seguire sempre un buon mastro potatore che sappia oltre che la pratica anche la Tecnica ... ed in via generale per chi si appresta a potare per le prime volte ... non tagliare rami più grandi di un dito ...cosi' non si rischia di "Azzaccagnare" le piante ... :D :D :D ...ciao Elmo


23/03/2012, 10:21
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Per non aprire un nuovo post riguardanti i miei 5 alberi di ulivo volevo porvi un'altra domanda:

ogni anno le mie olive sono attaccate dalla mosca olearia. Dato che mi piacerebbe raccogliere le olive e farle in salamoia esiste un metodo assolutamente biologico (dato che le olive le devo mangiare) e semplice che mi permetta di eliminare la mosca o comunque di limitarne notevolmente i danni?C'è un prodotto apposito? in rete ho trovato solo prodotti non biologici...

grazie in anticipo


23/04/2012, 17:40
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... raccogli in anticipo ad ottobre ... per Santa Reaparata ... ogni oliva è inoliata ...... ed eviti l'attacco dela mosca che di solito arriva dopo ...ciao elmo


23/04/2012, 22:43
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Ah grazie, questa non la sapevo! quindi intorno all'8 ottobre? vado tranquillo per tale data (su per giù) anche per me che sto sul litorale laziale dove il clima è ancora caldo per quella data?


24/04/2012, 9:40
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... di sicuro c'è ... solo una cosa .... :lol: :lol: :lol:


24/04/2012, 10:37
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
elmo ha scritto:
... raccogli in anticipo ad ottobre ... per Santa Reaparata ... ogni oliva è inoliata ...... ed eviti l'attacco dela mosca che di solito arriva dopo ...ciao elmo


Io sto sempre zitto perche' evidentemente a Imperia e' un'altra Italia. :)
A ottobre i frantoi non son neanche aperti e comunque generalmente la mosca comincia la prima generazione a luglio percui a ottobre le olive sono belle che ite!

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


24/04/2012, 12:29
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Grazie innanzitutto delle risposte. Mi sono un po' documentato su internet dato che sono ignorante in materia. Come detto io ho solo 5 ulivi che però ogni anno sono carichi di olive (anche se bacate), dunque l'unico modo per sfruttare queste olive non è certo farne dell'olio ma conservarle per mangiarle. Ho letto in giro che in caso di pochi alberi (come il mio) si possono realizzare delle semplici trappole mettendo in alcune bottiglie (un paio per albero) un composto di aceto e miele che attira e uccide la mosca. Secondo voi è funzionale?

Inoltre c'è qualcuno che mi può spiegare (o fornire link al riguardo) quando bisogna raccogliere le olive per consumo da tavola? Bisogna aspettare per forza l'invaiatura o si possono raccogliere anche "al verde"? in questo modo, raccogliendole al verde la mosca mi sembra che non faccia ancora danni, giusto? E come bisogna trattarle per renderle di un sapore "commestibile"?

Insomma ogni consiglio è bene accetto dato che non l'ho mai fatto e vorrei inziare! Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un aiuto.


24/04/2012, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Per le olivi "verdi" in salamoia si usa un varietà specifica,o comunque una varietà che produce olive grandi.
Per le olive neri sottosale, olio... si raccolgono quando sono mature, di solito si usano varietà adatte che presentano frutti meno acquosi. ;)
Gli attacchi della mosca non sono stabili, ma dipende dal meteo. A volte attacca in estate, altre a fine novembre. :roll:


24/04/2012, 23:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy