Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:05




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Acquisto abbacchiatore elettrico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2018, 18:13
Messaggi: 19
Località: Ascea
Rispondi citando
Buondì a tutti!
Scrivo questo post per chiedere alcune informazioni riguardo all'acquisto di un abbacchiatore elettrico.
Possiedo circa 70 piante secolari di diverse varietà (leccina, rotondella, frantoiana, salella...) da circa 20 anni effettuiamo la raccolta con abbacchiatore, fornendoci sempre di terzi che o ci prestano le macchine (pneumatiche) o vengono ad aiutarci nella raccolta.
Purtroppo vista la poca serietà o la frettolosità nel compiere questa operazione nella raccolta di quest'anno ci vorremmo comprare un abbacchiatore (io pensavo elettrico) per svolgere questa operazione in completa autarchia.
Voi su che marche consigliate di orientarmi? vedendo anche i rivenditori di zona per una eventuale assistenza?
Ciao Michele


20/02/2018, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
MicheleMar ha scritto:
Buondì a tutti!
Scrivo questo post per chiedere alcune informazioni riguardo all'acquisto di un abbacchiatore elettrico.
Possiedo circa 70 piante secolari di diverse varietà (leccina, rotondella, frantoiana, salella...) da circa 20 anni effettuiamo la raccolta con abbacchiatore, fornendoci sempre di terzi che o ci prestano le macchine (pneumatiche) o vengono ad aiutarci nella raccolta.
Purtroppo vista la poca serietà o la frettolosità nel compiere questa operazione nella raccolta di quest'anno ci vorremmo comprare un abbacchiatore (io pensavo elettrico) per svolgere questa operazione in completa autarchia.
Voi su che marche consigliate di orientarmi? vedendo anche i rivenditori di zona per una eventuale assistenza?
Ciao Michele


Ciao, io uso da circa 10 anni un abbacchiatore pneumatico paterlini con due "manine" mai avuto un problema, lo sposti dove vuoi comodamente solo che è un po rumoroso e consuma benzina, se devo fare una critica sulla parte la parte semovente non ne posso fare, ma i bastoni originali blu della paterlini sono sono un gran che, in 6/7 anni ne abbiamo cambiati 3 ed hanno un costo oneroso.
Successivamente ho acquistato il bastone della castellari e mi sono trovato benissimo perchè è più lungo, stesso peso dell'altro e sopratutto non è triangolare all'interno come il patelini che tende ad incastrare la guarnizione, ma rotondo.
Questa è la mia esperienza in ambito, gli elettrici mai usati, ma mi dicono che le batterie durano poco, ma ripeto mai usate.
Buona giornata.


21/02/2018, 8:49
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 18:13
Messaggi: 19
Località: Ascea
Rispondi citando
Ciao Blue, grazie delle info, diciamo che non ho pensato al pneumatico perchè questo comporterebbe l'acquisto del compressore tubazioni (non ho tanto spazio al chiuso) e in più la manutenzione periodica da effettuare sia sul compressore che sull'abbacchiatore stesso.
Leggendo qua e la anche su qualche gruppo di facebook ho letto che prendendo un buon prodotto (600 800€) elettrico si riesce a lavorare altrettanto bene anche in funzione delle mie esigenze
Sempre in qualche discorso ho sentito parlare bene dell'abbacchiatore volpi olytech super o campagnola alice top che hanno consumi di corrente ridotti e ci si può lavorare tranquillamente una giornata ma non avendo esperienza in merito scrivo solo quello che ho letto.
Ciao Michele


21/02/2018, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
MicheleMar ha scritto:
Ciao Blue, grazie delle info, diciamo che non ho pensato al pneumatico perchè questo comporterebbe l'acquisto del compressore tubazioni (non ho tanto spazio al chiuso) e in più la manutenzione periodica da effettuare sia sul compressore che sull'abbacchiatore stesso.
Leggendo qua e la anche su qualche gruppo di facebook ho letto che prendendo un buon prodotto (600 800€) elettrico si riesce a lavorare altrettanto bene anche in funzione delle mie esigenze
Sempre in qualche discorso ho sentito parlare bene dell'abbacchiatore volpi olytech super o campagnola alice top che hanno consumi di corrente ridotti e ci si può lavorare tranquillamente una giornata ma non avendo esperienza in merito scrivo solo quello che ho letto.
Ciao Michele


bhè si effettivamente prende un sacco di spazio, la manutenzione è scarsa, basta rimboccare l'olio di vasellina nel compressore e un cambio di olio dopo 200 ore di uilizzo.
Per quelli eletrici non so proprio nulla sinceramente, sentiamo qualcuno che ne sa meglio :D
un saluto denis


21/02/2018, 15:10
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao, noi ne abbiamo uno elettrico campagnola e siamo soddisfatti.....
Tieni conto che ci facciamo una ottantina di piante.....

Tra i campagnola che ho utilizzato ci sono differenze sia di movimento della testa che di potenza e consumo batteria.
Ad ogni modo noi a fine giornata mettiamo in carica le batterie (una per abbacchiatore).
Tieni conto che il consumo giornaliero resta inferiore alla capacità della batteria.....
A fine giornata la carica della batteria scende di metà o due terzi a seconda della capacità della stessa...


27/02/2018, 16:20
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 18:13
Messaggi: 19
Località: Ascea
Rispondi citando
Ciao Denis, si hai ragione, la manutenzione non è tanta, anche se ricordo che tutte le volte che ce li hanno prestati ogni volta c'erano problemi con dei gommini che si incottavano o usuravano nella testa battente.
Comunque il problema principale per noi è lo spazio, già dormo insieme a motoseghe, decespugliatore, pompa trattamenti.



Ciao Pedruss da quanti anni lo usate? e che modello è? Da quanti Ampere sono le batterie?


27/02/2018, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
MicheleMar ha scritto:
Ciao Denis, si hai ragione, la manutenzione non è tanta, anche se ricordo che tutte le volte che ce li hanno prestati ogni volta c'erano problemi con dei gommini che si incottavano o usuravano nella testa battente.
Comunque il problema principale per noi è lo spazio, già dormo insieme a motoseghe, decespugliatore, pompa trattamenti.



Ciao Pedruss da quanti anni lo usate? e che modello è? Da quanti Ampere sono le batterie?


bhè allora di certo per voi non va, senò avrai come comodino un compressore :lol: :lol: :lol: , comunque non so per i gommini, noi abbiamo le "manine" della paterlini e non abbiamo mai cambiato niente per fortuna, solo una delle 3 che abbiamo dopo 9/10 anni di lavoro ogni tanto si incanta, mi ero dimenticato di dirvi che noi abbiamo circa 300 ulivi.

Un saluto.


27/02/2018, 20:37
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
MicheleMar ha scritto:
Ciao Pedruss da quanti anni lo usate? e che modello è? Da quanti Ampere sono le batterie?

Ciao, lo abbiamo da 4 stagioni.....

Il modello è Holly mentre invece uno più potente che ci prestano è se non ricordo male Alice.

Per quanto riguarda le batterie tieni presente che utilizziamo una batteria di fiat punto, ma non ricordo gli Ampere....


15/03/2018, 14:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy