Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:02




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
uovo oca....anomalo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/01/2014, 18:52
Messaggi: 5
Località: zagarolo
Rispondi citando
Salve,sono nuova....mi sono presentata nella sez nuovi iscritti e non mi ripeto.arrivo dritta al dunque....
Là mia oca,una padovana un Po maculata ,testa nera,quest'anno sta facendo un uovo strano...ha il tuorlo molto denso e di colore scuro....tipo la parte esterna del rosso di un uovo sodo....insomma quasi sul Verdino.l anno scorso ha fatto solo quattro uova ed i tuorli erano normali .posso solo dire sul cibo che non gli do nulla perché le avevo comprate al solo scopo di tagliarmi l erba...ho notato però che lei è ghiotta di ghiande e se ne mangia in quantità cosa che l anno scorso non faceva ne lei ne l altro ....ne capite qualcosa ?st uovo sarà buono da mangiare....l odore é buono..vi saluto!Daniela


29/01/2014, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 8:06
Messaggi: 133
Località: palermo
Rispondi citando
metti qualche foto


31/01/2014, 23:24
Profilo

Iscritto il: 29/01/2014, 18:52
Messaggi: 5
Località: zagarolo
Rispondi citando
La foto non rende molto...


Allegati:
20140129_180750pic.jpg
20140129_180750pic.jpg [ 99.79 KiB | Osservato 1312 volte ]
20140129_180950pic.jpg
20140129_180950pic.jpg [ 208.83 KiB | Osservato 1312 volte ]
01/02/2014, 3:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
danielant ha scritto:
Salve,sono nuova....mi sono presentata nella sez nuovi iscritti e non mi ripeto.arrivo dritta al dunque....
Là mia oca,una padovana un Po maculata ,testa nera,quest'anno sta facendo un uovo strano...ha il tuorlo molto denso e di colore scuro....tipo la parte esterna del rosso di un uovo sodo....insomma quasi sul Verdino.l anno scorso ha fatto solo quattro uova ed i tuorli erano normali .posso solo dire sul cibo che non gli do nulla perché le avevo comprate al solo scopo di tagliarmi l erba...ho notato però che lei è ghiotta di ghiande e se ne mangia in quantità cosa che l anno scorso non faceva ne lei ne l altro ....ne capite qualcosa ?st uovo sarà buono da mangiare....l odore é buono..vi saluto!Daniela


premetto che non parlo per esperienza diretta ma per sentito dire... :)
a quanto pare le ghiande usate nell'alimentazione dei polli incidono sul colore del tuorlo,che si presenta verde :roll:
prova a fare una ricerca su google,vedrai quanti articoli al riguardo... ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


01/02/2014, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 8:06
Messaggi: 133
Località: palermo
Rispondi citando
scusami ma quanto mangime gli dai al giorno?


02/02/2014, 10:34
Profilo

Iscritto il: 01/04/2013, 0:14
Messaggi: 206
Località: Pistoia
Rispondi citando
Mi è' successo anche a me...con le anatre però...


06/02/2014, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Ciao, a me non è mai successo, perchè le mie col cacchio che se magnano le ghiande, però, a quanto ne so, le ghiande, se consumate abitualmente, modificano il sapore e il colore addirittura delle carni, perciò penso sia più che possibile che influiscano su colore e sapore delle uova.
in genere però non è un fattore negativo, per esempio da millenni i porci si alimentano a ghiande e conoscevo un vecchietto da ste parti, che purtroppo ci ha lasciato portandosi via un bagaglio enorme di esperienze, che ci faceva mangime per polli, insieme ad altri elementi naturali (esperimento che è da un bel po che vorrei fare, ma per ora sono veramente troppo incasinato :?) e mi pare di avere sentito che una volta si davano ghiande alle polverara, se non ricordo male :roll:.
prova a magnarti un uovo e vedi comè.
Ciao Michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


07/02/2014, 9:41
Profilo

Iscritto il: 01/04/2013, 0:14
Messaggi: 206
Località: Pistoia
Rispondi citando
Io sinceramente quando me le facevano così le mangiavo, senza notare differze particolari....a questo punto e' probabile che siano le ghiande, io ho gli animali in un bosco interamente a quercie...e le uova che tendevano al verdognolo le trovavo fino a tipo novembre...periodo di ghiande...coincidenza?


07/02/2014, 12:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy