Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Uova Germano reale

31/12/2016, 14:04

Scusate ma non facciamo confusione. Un conto sono le anatre germanate, un conto i germani reali. Questi ultimi depongono solo a partire dal tardo inverno, inizio primavera. Ci possono essere delle variazioni regionali dovute al clima delle diverse regioni. Le uova dei germani reali sono azzurrognole o verdastre, a seconda dei punti di vista. Se qualcuno ha dei germani che depongono ora vuol dire che nn sono così puri.

Re: Uova Germano reale

31/12/2016, 14:10

Bosco, qua sul fiume da anni ci sono Germani reali e ti assicuro che parecchie femmine si mettono a covare (le uova non sono bianche) ma verdi azzurrine. Quelle che allevavo io le ho prese come uova dal fiume e le ho fatte schiudere sotto la chioccia, ti assicuro che sono pure al 100%. L'anno scorso la femmina ha deposto a febbraio 10 uova e sono nate tutte. Poi dato che non potevo tenerle perché erano diventate troppe e volevo fare spazio ad altre mute che ormai erano in cova ho liberato tutti sul fiume con le altre selvatiche.

Re: Uova Germano reale

31/12/2016, 14:13

Bosco mi hai fatto prendere la curiosità, la prossima settimana vado al fiume, di solito è pieno di nidi da una parte del fiume sulla riva,voglio vedere se trovo qualche uovo.

Re: Uova Germano reale

31/12/2016, 14:17

Febbraio va benissimo per la deposizione! Lo considero a fine inverno.... Ora sono certo che non ne troverai, se sono germani puri... Certo ci può essere un'eccezione, ma ne dubito :)

Re: Uova Germano reale

31/12/2016, 14:20

i Germani Reali selvatici si sono ibridati con anatre domestiche. Quindi può capitare di tutto, certi non migrano, certi hanno aumentato la taglia, certi covano fuori periodo

Re: Uova Germano reale

01/01/2017, 0:39

Sono tutti della stessa dimensione, è capitato però che ogni tanto si vede qualche anatra di razza o qualche ibrido sicuramente scappato da qualche parte o da qualche allevatore. Quindi potrebbero essere ibridati come dici te, ma sono quasi tutti Germani la maggior parte e a migrare ci pensano proprio pochi. Comunque ho bisogno di avere una discussione con te bosco, avevo circa 14 anni quando ho sentito un volo pesante sopra la mia testa, ho alzato lo sguardo e ho visto tre oche, non so se erano cignoidi o Tolosa, ma sono volate a tutta velocità, secondo te stavano migrando oppure passando semplicemente sopra casa mia o ancora scappate da qualcuno e volate qui vicino al fiume? Volavano nella famosa forma a V , una davanti e due dietro. Non me lo sono spiegato ancora, comunque so di per certo che i germani alcuni (non tutti) migrano perché spesso noto gruppi di anatre volare sopra casa mia.

Re: Uova Germano reale

01/01/2017, 14:35

Elia, non saprei che cosa dirti. Anch'io ho avvistato stormi di oche che migravano, ma volavano ad alta quota, e credo che fossero oche selvatiche. Nel tuo caso non saprei, le oche cignoidi non volano molto. Che cosa intendi per sopra la testa, a quanti metri da terra saranno volate?

Re: Uova Germano reale

01/01/2017, 16:34

10 metri, ecco perché sono riuscito a distinguerle, ma sono passate così veloci che è un miracolo che le abbia viste in tempo. 3 erano e volavano a V , sembravano proprio oche cignoidi.

Re: Uova Germano reale

01/01/2017, 16:37

Hanno proprio sfiorato il tetto di casa mia, erano sotto grigie con il sedere bianco. Sfrecciavano ad alta velocità.

Re: Uova Germano reale

01/01/2017, 18:06

Dovrebbe essere questa l'oca che hai visto sfrecciare sopra la tua testa:

http://www.uccellidaproteggere.it/Le-sp ... -SELVATICA
Rispondi al messaggio