Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:10




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Tre oche bianche adulte possono convivere con corritrici? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/10/2015, 17:06
Messaggi: 20
Località: Vicenza
Formazione: Agrotecnico, dott. in Scienze e Cultura della Gastronomia e della RIstorazione
Rispondi citando
Ciao a tutti! Mi hanno regalato tre oche bianche comuni a maggio, immagino perchè siano ormai vecchie; altri elementi mi fanno propendere verso sta conclusione:
-appena portate a casa hanno deposto una dozzina di uova-tenendole all'aperto, non so dire se entrambe abbiano deposto o meno-e si son messe a covarle insieme, ma dopo un mese e mezzo continuavano a covare delle uova marce, quindi non fecondate;
-se non sono state fecondate il maschio è sterile! in ocopausa:P

Oggi mi hanno chiesto se le vendo e sarei intenzionato a vendere una delle due femmine e prendere un paio di corritrici femmine nate a giugno, di un mio amico, che avrebbe anche tre loro fratelli.

Che stia facendo la scelta giusta? Perchè se il maschio che ho è davvero sterile avrei quattro potenziali ovaiole, due corritrici giovani e due oche bianche, ma non un inseminator!
Se prendo dei maschi fratelli converebbe? Mischierei le razze..non so neanche se è possibile...e poi non potrei più prendere le sorelle per non rischiare problemi di consanguineità (giusto?)

Voi che fareste? Grazie!


05/10/2015, 17:52
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
La consanguineità con oche e anatre non è buona cosa....prendi le femmine di anatra e semmai un maschio altrove. Sappi che maschi di oca e anatra prima o poi si azzuffano (sia tra anatre e tra oche, sia tra anatre e oche...i maschi di anatra possono tentare di accoppiarsi con le oche). Ti servono recinti separati a meno che tu non metta tutte femmine....
Per l' oca maschio sei sicuro che non sia una femmina.....da cosa lo deduci che sia maschio...talvolta è possibile che ci siano alcune femmine di aspetto mascolino e viceversa. Affidarsi al solo aspetto fisico non da sempre certezza di distinguere i sessi. Ho 2 oche romagnole pure di 2 linee diverse e a prima vista sembrerebbero un maschio ed una femmina quando invece depongono entrambe le uova.


08/10/2015, 11:39
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Se hai veramente un maschio di oca, non ti assicuro che prima o poi non decida di scacciare le anatre a beccate....dipende da soggetto a soggetto.


08/10/2015, 11:41
Profilo

Iscritto il: 04/10/2015, 17:06
Messaggi: 20
Località: Vicenza
Formazione: Agrotecnico, dott. in Scienze e Cultura della Gastronomia e della RIstorazione
Rispondi citando
Grazie per i consigli!
Comunque dovrebbe essere un maschio, almeno questo mi ha detto chi me le ha regalate; a Maggio le altre due si son messe a covare insieme la dozzina di uova di cui parlavo qui sopra, l'ipotetico maschio non l'ho mai visto covare..


13/10/2015, 22:44
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
le oche conviene sempre tenerle in trio...ad ogni modo dipende da quanto spazio hai...le mie oche in 300 mq non hanno mai tollerato nessun altro essere vivente...


30/10/2015, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
io invece ho un trio di oche che convive con anatre mute e corritrici indiane, non ho mai avuto problemi, il mio maschio di oca è pacifico (e ormai anziano, lo comprò mio padre più di 10 anni fa), sarà anche perchè lo spazio a disposizione è tanto.


31/10/2015, 23:34
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Sarà anziano, ma superano i 30 anni senza problemi :lol:


15/11/2015, 19:15
Profilo

Iscritto il: 29/11/2011, 2:12
Messaggi: 7
Rispondi citando
marcotu ha scritto:
io invece ho un trio di oche che convive con anatre mute e corritrici indiane, non ho mai avuto problemi, il mio maschio di oca è pacifico (e ormai anziano, lo comprò mio padre più di 10 anni fa), sarà anche perchè lo spazio a disposizione è tanto.

Anche io ho una coppia di oche cignoidi (maschio e femmina) ed una bianca che non solo convivono con 4 anatre corritrici (un maschio e tre femmine) ma dove vanno la oche le seguono le anatre, hanno fatto branco


10/11/2021, 15:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy