Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Strano comportamento del maschio di un'oca in cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve, ho un'oca in cova da 26 giorni e durante tutto il periodo della cova il maschio le è stato sempre accanto, presidiando continuamente il nido durante il giorno, e starnazzando e soffiando a più non posso a chiunque si avvicinasse, e dormendo sempre accanto alla femmina durante la notte. Tuttavia, ormai da un giorno e mezzo ha cambiato radicalmente atteggiamento, nel senso che non sta più accanto alla femmina, nè di giorno nè di notte, passeggia incurante assieme ad un'altra coppia di oche e sembra disinterassarsi completamente alla sua compagna. Anzi, pare addirittura corteggiare la femmina dell'altra coppia, con l'altro maschio che lascia fare, essendo stato sempre il maschio debole del gruppo, addirittura allontanandosi rapidamente ogni qualvolta il primo maschio si avvicina alla femmina.

Da cosa potrebbe dipendere questo radicale cambio di atteggiamento del maschio, ormai incurante della sua femmina, dopo che per quasi un mese si era comportato sempre in modo iperprotettivo, non lasciandola mai sola? E il fatto che si sia completamente allontanato dalla femmina negli ultimi giorni di cova potrebbe compromettere la schiusa delle uova, ormai imminente? Oppure il maschio, con questo atteggiamento, potrebbe essere addirittura un pericolo per gli stessi pulcini, una volta nati, non riconoscendoli come membri del gruppo?

Grazie a tutti, mi auguro possiate consigliarmi al meglio!


27/03/2014, 10:12
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
I piccoli sarebbero in pericolo converebbe separarli, il comportamento del maschio è molto strano, mi è capitata una cosa simile con i germani..il maschio ha abbandonato la sua compagna per un altra non restando più accanto a lei nella cova , addirittura volando dall'altra parte del recinto per stare con l'altra germana anche se quest'ultima lo respingeva, poi la sua originale compagna quando ebbe finita la cova lo chiamava ma lui sembrava disinteressato


27/03/2014, 12:44
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ti ringrazio della risposta. Vedendo il modo premuroso con cui si era comportato per quasi un mese, non mi sarei mai aspettato un comportamento di questo tipo. In questo momento la povera oca si trova da sola nel nido a covare, il maschio sta allegramente insieme all'altra femmina, strofinandole il becco sulla testa e sul collo, credo nel tentativo di corteggiarla, mentre l'altro maschio gironzola da solo, cornuto e mazziato.Tra l'altro l'ochetta in cova mi fa molta compassione, perchè è quasi un mese che sta sulle uova, è dimagrita molto, ha il piumaggio arruffato e diradato a causa delle piume che si è tolta per costruire il nido, e quello che fino a ieri era il suo compagno se ne strafrega. Se non fosse che tengo le oche come normali animali da compagnia, e che non ho mai pensato di macellarle, un comportamento del genere mi fa venire voglia di tirargli il collo e di metterlo al forno con le patate. Se dovesse attaccare i piccoli, che dovrebbero nascere tra domenica e martedì, non escludo di adottare questa soluzione.


27/03/2014, 13:13
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
C'è qualcun'altro che in passato abbia avuto un'sperienza simile alla mia e che possa darmi un consiglio?

Nella giornata di oggi il maschio è stato sempre lontano dalla femmina in cova, che ha continuato a covare come sempre e non sembra risentire della lontananza del maschio, che oltre a restare lontano dal nido continua a fare coppia fissa con l'altra femmina. la situazione è veramente assurda e non capisco cosa sia meglio fare per evitare problemi al momento della schiusa e nei giorni successivi.

Per favore, datemi un consiglio. Grazie!!!


27/03/2014, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Tieni la femmina in cova separata da tutti gli altri adesso e soprattutto quando nascono i piccoli.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


28/03/2014, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
La femmina che ha preso a seguire è più giovane della femmina in cova? Perché è consuetudine dei maschi d'oca scegliere la più giovane e accoppiarsi solo con lei.
Cmq concordo pienamente col suggerimento del collega che mi precede.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


28/03/2014, 15:16
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Grazie ad entrambi dei consigli. Questo è un bel problema, perchè la femmina in cova ha nidificato sotto dei cespugli a ridosso della rete di recinzione e spostarla è praticamente impossibile, non c'è fisicamente lo spazio per passare, prenderla e portarla via, quindi dovrò aspettare che si schiudano le uova per isolarla dalle altre.

E comunque si, la seconda oca del gruppo è più giovane, ha tre mesi in meno dell'altra ed ha cominciato da poco a deporre. Già prima che iniziassero questi problemi avevo intenzione di cederne una coppia, ma ora è diventata una necessità. Terrò soltanto la coppia con la femmina in cova ed il relativo maschio e l'altra coppia cercherò di cederla entro pochi giorni.

Quindi se qualcuno fosse interessato a prendersi cura di una coppia di oche, tenendole però solo come animali da compagnia, senza macellarle, mi contatti. Comunque nei prossimi giorni provvederò sicuramente a mettere un annuncio nella relativa sezione del forum.


28/03/2014, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
ocaromagnola ha scritto:
la seconda oca del gruppo è più giovane, ha tre mesi in meno dell'altra ed ha cominciato da poco a deporre.

Il caso è chiuso. ;)
Ai nostri occhi può sembrare un comportamento stronzo ma dal loro punto di vista è la cosa più conveniente, quindi non serbare rancore verso il povero oco fedifrago e pedofilo. :lol:
Ti consiglio di mettere mamma e pulcini al sicuro appena sgusceranno fuori.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


28/03/2014, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
In genere le oche hanno un comportamento iperprotettivo nei confronti dei paperi, comportamento che si estende a tutto il gruppo, non credo che corrano rischi con le altre oche, ma per sicurezza vedi il comportamento che assumono e agisci di conseguenza.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


28/03/2014, 16:07
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Bravissimo DinoB, in effetti c'hai preso in pieno.

La cosa che reputo assurda è che per 25 giorni è stato accanto alla sua compagna come se fosse una statua, senza lasciarla neanche per un minuto, poi da un giorno all'altro si è allontanato, cominciando a corteggiare l'altra, il cui maschio è sempre stato sottomesso e che quindi non solo non reagisce, ma appena si avvicina alla femmina prende anche le botte dall'altro, quello dominante, che lo scaccia e lo becca con violenza. Ecco perchè entro pochi giorni dovrò necessariamente dare via una coppia, anche alla luce del fatto che queste liti hanno fatto si che la loro rumorosità sia notevolmente aumentata negli ultimi tempi, al punto tale che in certi momenti stanno diventando veramente fastidiose quando i maschi si azzuffano

Secondo voi, dopo aver dato via la seconda coppia, il maschio tornerà dalla sua femmina, non avendo altre giovani oche da corteggiare, ricreando quindi la coppia iniziale?

Grazie anche a te Giovanni per il consiglio, per ora siamo al 28esimo giorno di cova circa, avendo iniziato a covare assiduamente sabato 1 marzo, quindi, considerando anche le basse temperature, la schiusa potrebbe avvenire anche dopo il 30esimo giorno. Nel momento in cui inizieranno a nascere osserverò attentamente il comportamento del maschio e qualora assuma atteggiamenti minacciosi per l'incolumità dei piccoli provvederò ad isolare la mamma e gli ochetti. Ma spero vivamente che tutto questo non sia necessario e che il maschio possa collaborare attivamente con la femmina nell'accudire i piccoli.


28/03/2014, 16:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy