Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:22




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Strano comportamento del maschio di un'oca in cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Oggi è il 31esimo giorno di cova e non si vede ancora nulla. L'oca è perennemente accovacciata sulle uova, ogni tanto le muove con il becco e sistema le piume che si è strappata sul bordo del nido per proteggere le uova, ma di nascite neanche l'ombra.

Posso ancora sperare, considerando che la settimana scorsa la temperatura è scena notevolmente e che la notte siamo sempre intorno ai 6-7 gradi, oppure è probabile che a questo punto non nasca più nulla?


01/04/2014, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Hai guardato sotto la pancia? A parte che se nascono oggi ci vuole tutto il 31esimo giorno e che a volte si arriva anche a 32, dopo la nascita restano fermi per un altro giorno.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


01/04/2014, 15:35
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao DinoB, grazie della risposta.

Si, ho guardato bene perchè quando gli ho portato il cibo, l'ochetta come ogni giorno si è alzata dal nido per una decina di minuti per mangiare e bere, ed ho potuto costatare che ad oggi non è ancora nato nulla. Sono però riuscito a prendere in mano un uovo ed oltre ad essere bello caldo, non aveva assolutamente cattivi odori, anzi profumava di sottobosco ed erba. Ma visto che il maschio ha cominciato a starnazzare come un pazzo e ad avvicinarsi minaccioso con il becco, non ho potuto fare altro che rimettere l'uovo al suo posto, senza approfondire aulteriormente lo stato delle altre uova. E dopo qualche minuto l'ochetta si è rimessa a covare.

Mi sembra impossibile che le uova non fossero feconde, perchè ho visto personalmente più volte il maschio accoppiarsi con la femmina, che ha ancora la nuca completamente spiumata a causa del maschio che, nel montarla, le teneva la testa a terra con il becco.

A questo punto non mi resta altro da fare se non aspettare fiducioso e sperare che la cova non sia andata a finire male. Ma se devo essere sincero sono abbastanza pessimista.


01/04/2014, 16:00
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Oggi è ormai il 32esimo giorno di cova e ancora non è nato nulla. Tuttavia ho aspettato che l'oca si alzasse per mangiare e stendendomi in orizzontale, visto che il nido è sotto una fitta siepe ed è quindi quasi inaccessibile, ho esaminato le uova, ma non tutte perchè la posizione me lo impediva. Le uova sono chiaramente piene e scuotendole si sente fluttuare all'interno, e in due di esse si sente chiaramente il pulcino ticchettare sul guscio, ma non vi sono crepe o buchetti, mentre nelle altre non si sente nulla.

Ora vi chiedo, è possibile che non riescano a nascere a causa del guscio troppo spesso? In effetti una cosa che ho notato in questo mese di cova è che l'oca è uscita ogni giorno per 10 minuti per mangiare e bere, ma non si è mai bagnata nella vasca, tornando sulle uova sempre asciutta. Potrebbe essere che il guscio sia troppo spesso da bucare a causa del fatto che le uova non sono state adeguatamente inumidite dall'oca? In questo caso dovrei aiutarli ad uscire in qualche modo? Non vorrei che mi muoiano all'interno!

Invece per quanto riguarda le uova dalle quali non si sentono pigolii, è possibile che nasca qualcosa, oppure è probabile che l'embrione sia ormai definitivamente morto?

Grazie ancora della disponibilità. Spero possiate aiutarmi in qualche modo.


02/04/2014, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Quelle in cui si sentono rumori allo scuotimento non sono buone, quelle che pigolano sì, ovviamente. :mrgreen: Non ti resta che attendere che vengano fuori.
Sei sicuro che non si sia mai mai fatta il bagno? Mi sembra strano. Riguardo il guscio troppo spesso e problemi nell'uscire, anche se fosse, non potresti far nulla.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


02/04/2014, 15:24
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Dino, quando dici che non sono buone intendi che l'embrione è morto durante lo sviluppo oppure che l'uovo non era fecondato? Nel secondo caso non mi capacito di come sia potuto accadere, visto che il maschio montava regolarmente la femmina, che ha ancora la nuca completamente spiumata a causa del maschio che le teneva la testa a terra con il becco.

Per quanto riguarda il bagno, in questo mese l'oca è uscita per 10 minuti al giorno per mangiare e bere, ma non l'ho mai vista entrare nella vasca, a meno che non l'abbia fatto durante le ore notture, ma sicuramente durante i dieci minuti trascorsi fuori dal nido per rifocillarsi non si è mai fatta il bagno.

Ad ogni modo arrivati a questo punto non so come comportarmi. Visto l'atteggiamento avuto dall'oca in questo mese, che è stata sulle uova 24 ore su 24, covando assiduamente in un modo ininterrotto, ero convinto che tutto sarebbe andato a buon fine e invece mi ritrovo al 32esimo giorno con uova non buone e nelle altre con il pulcino che pigola, ma che non è riuscito a creare nemmeno una crepa sul guscio. La situazione è frustrante.


02/04/2014, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Ma vedrai che ora lo creperà, non perdere le speranze. ;)
Non è possibile sapere solo ascoltando se le uova fossero infeconde dall'inizio o si siano sviluppate con conseguente morte dell'embrione. Avresti dovuto fare una speratura nel frattempo, ma dubito che fossero infeconde, considerando com'era presente il maschio all'inizio.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


02/04/2014, 16:30
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Purtroppo non ho potuto fare la speratura perchè il nido è in una posizione quasi impossibile da raggiungere e quindi sarebbe stato fisicamente impossibile prendere le uova, esaminarle in un ambiente buio con una lampadina e poi rimetterle sotto.

La cosa strana è che le uova non sono minimamente crepate e non presentano alcun forellino, ma in almeno una è distinguibile il pulcino che pigola, e in almeno un'altra è distinguibile il ticchettio del becco sul guscio. Da qui il mio timore che possano morire nell'uovo senza nemmeno riuscire a bucare.

A questo punto se non dovessero aver bucato nemmeno domani penso non ci siano speranze. Sarei tentato di tornare ad ascoltare le uova, ma le altre tre oche mi starnazzano contro come pazze, con un atteggiamento che definire minaccioso è un eufemismo.

Tra l'altro da ieri anche la mia seconda femmina ha iniziato a covare, ma in questo caso dubito che le uova siano feconde perchè non l'ho mai vista accoppiarsi e non è minimamente spiumata dietro la testa.


02/04/2014, 18:01
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Oggi è il 33esimo giorno di cova e ancora nulla. Ho aspettao di nuovo che l'oca si alzasse per mangiare ed ho esaminato le uova ad una ad una. Sinceramente, delle 7 uova presenti solo una sembra dare segni di vita, con il polo ottuso già bucherellato e il pulcino all'interno che pigola e sbatte sul guscio. Dalle altre 5 non si sente nulla. Mentre una iniziava ad emanare un odore acre, quindi l'ho aperta ed è venuto fuori un liquido verdognolo nauseabondo, che mi è schizzato sulle maniche della felpa. Ma non vi erano tracce di embrione all'interno, c'era solo un liquido torbido e verde, puzzolentissimo.

Suppongo quindi che delle 7 uova in cova solo una possa arrivare a buon fine, con una percentuale di schiusa che definire insufficiente è un eufemismo. Non riesco a capire il motivo della debalce: incapace di fecondare, temperature troppo variabili e fredd per le medie del periodo, oca che pur restando tutto il giorno sulle uova ed avendo solo 7 uova da covare non è riuscita a riscaldarle a dovere? Non so darmi una risposta. Ero convinto che tutto procedesse per il meglio, invece una schiusa su 7, sempre che il pulcino riesca a venire fuore e a sopravvivere, è un risultato che non mi sarei aspettato neanche nella peggiore delle ipotesi


03/04/2014, 15:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy