Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:19




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Strano comportamento del maschio di un'oca in cova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Grazie :oops: :lol: certo che tornerà con la compagna, se non ha altra scelta. Come si dice? In tempo di carestia, ogni buco è galleria!

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


28/03/2014, 16:36
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Giusto Dino!!! Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione sperando che la cova, che arriva a 30 giorni domenica, non si protragga troppo oltre a causa delle basse temperature di questa settimana!!!


28/03/2014, 17:49
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Oggi dovrebbe essere il 30esimo giorno di cova della mia oca, il cui maschio, come detto in precedenza, l'ha "abbandonata" intorno al 25esimo giorno, per fare coppia fissa con l'altra femmina più giovane. Ha iniziato a covare alcune ore già il 27 e il 28 febbraio, iniziando però a farlo assiduamente il 1° marzo, giorno a partire dal quale non si è più alzata dal nido, se non circa un quarto d'ora al giorno per rifocillarsi.

E' normale che al 30esimo giorno di cova non si veda ancora nulla? Le temperature piuttosto basse presenti in settimana potrebbe aver allungato i tempi di schiusa?

Posso dirvi che si tratta della prima cova dell'oca in questione, nata a maggio 2013, ed è la prima esperienza con la cova di un'oca anche per me. Devo preoccuparmi o potrebbe essere considerato normale un ritardo di uno-due giorni? Grazie a tutti e buona domenica!!!


30/03/2014, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Devi cominciar a contare dall'1. Ci vorrà quindi il primo di aprile, speriamo non faccia scherzi. :lol:
Eventuali piccoli ritardi sono cmq normali.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


30/03/2014, 21:47
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Dino, ti ringrazio. Ma in realtà, partendo dall'1, non dovrebbe essere il 31 marzo il 30esimo giorno? Comunque l'ochetta in questo mese non si è mai alzata dalle uova, se non appunto in quei dieci minuti al giorno in cui mangia e beve, quindi essendo andato tutto secondo i piani mi auguro che domani, massimo martedì primo aprile, possano schiudersi! Nei prossimi due giorni vi terrò senz'altro aggiornati sull'evolversi della situazione. Speriamo bene!!!


30/03/2014, 23:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
di che razza sono le tue oche? :roll:
perchè per alcune razze la cova dura più di 30 gg...

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


30/03/2014, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
ocaromagnola ha scritto:
Ciao Dino, ti ringrazio. Ma in realtà, partendo dall'1, non dovrebbe essere il 31 marzo il 30esimo giorno?

:lol: 31+1 = 32, marzo ne porta 31, quindi primo aprile. Vabbé che la matematica non è il mio forte ma fin qui ci arrivo.
Dal primo giorno sarà passato un giorno al secondo giorno, non so se mi spiego. Non è che quando inizia a covare è già passato un giorno, se ci rifletti un po' ti sarà chiaro.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


31/03/2014, 0:06
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
x Cinic. Sono comunissime oche bianche acquistate al mercato la primavera scorsa quando avevano pochi giorni di vita. Leggendo sull'atlante del forum, nella tabella relativa alla durata della cova dei più comuni avicoli, ho visto che l'oca comune dovrebbe covare 30 giorni, mentre l'oca cignoide 34.

xDinoB. Il ragionamento che ho fatto io è che se l'oca comune ha una cova di appunto 30 giorni, avendo iniziato a covare l'1 marzo, e iniziando quindi a contare dal 2, il trentesimo giorno dovrebbe essere il 31 marzo. L'1 aprile dovrebbe già essere il 31esimo giorno di cova, sbaglio?

Comunque giorno più giorno meno, se tutto è andato per il meglio la schiusa dovrebbe avvenire in questi due giorni, quindi almeno fino a martedì-mercoledì aspetto fiducioso.

Vi tengo aggiornati!!! A presto!!!


31/03/2014, 0:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Io sapevo 31. ;) Può arrivare anche a 32. Buonanotte!

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


31/03/2014, 0:26
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ah, ok. Quindi avevamo ragione entrambi nel fare il calcolo. Comunque che la durata fosse 30 giorni l'ho letto in questa tabella http://www.agraria.org/polli/periododiincubazione.htm, ma come dici giustamente tu fluttuazioni di uno o due giorni dovrebbero essere assolutamente fisiologiche. Buona notte anche a te Dino, ci sentiamo nei prossimi giorni!!!


31/03/2014, 0:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy